• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto acero

didol

Aspirante Giardinauta
ragazzi dovete aiutarmi....il mio acero ha tutte le foglie secche....ma poche settimane fa aveva fatto tutti i germogli nuovi.....stasera mentre lo annaffiavo ho notato che i germogli sono seccati tutti :storto: come mai?????io lo tengo fuori ha il sole diretto solo qualche ora il pomeriggio...cosa faccio?????forse perchè qui in sicilia fa troppo caldo????ma si riprenderà??????grazzie mille :Saluto:
 
Ultima modifica:

didol

Aspirante Giardinauta
aiutatemi...oggi ho notato che il tronco sta diventando di un'altro colore....cosa posso fare?????vi prego aiutatemi.... :-(
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, se il tronco si sta seccando, direi che non c'è più nulla da fare.....
Forse l'hai lasciato senz'acqua, oppure si è beccato un attacco fungino alle radici.....a volte capita se il terreno non drena bene e ristagna acqua nel vaso.
 

didol

Aspirante Giardinauta
ma non esiste nessun rimedio????io tengo a questo bonsai e mi dispiace se muore...voglio salvarlo....aiutatemi :-(
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ma guarda...se il legno cambia colore vuol dire che è secco, in tal caso la resurrezione non è possibile. Magari metti una foto che vediamo se c'è ancora qualcosa di salvabile, (forse ha seccato solo una parte...)
 

didol

Aspirante Giardinauta
ti spiego...il tronco centrale è sempre dello stesso colore...quindi non ha subbito trasformazione.....mentre i due ramoscelli secondari sono diventati di un'altro colore,e i germogli sono seccati tutti...cosa posso fare????ti prego aiutami :-(
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
I rami secchi li puoi tagliare (se sono veramente secchi, gratta sotto la corteccia, e se c'è verde allora c'è ancora speranza).
Ma occorre prima di tutto capire il motivo. A meno che non si stata tranciata qualche radice o un colpo di secco, forse si tratta di attacco fungino. Non annaffiare più finchè il terreno non si asciuga, e somministra un antifungino (anticrittogamico) tipo aliette, ai rami e al terreno e accendi un cero.
Una foto sarebbe utile.
 

didol

Aspirante Giardinauta
che vuoi dire con tipo(aliette)???come le metto nei rami?????e perchè devo accendere un cero?????grazie mille
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
L'Aliette è un anticrittogamico, lo trovi nei garden o nei vivai e si nebulizza sulle foglie o si da per irrigazione nel terreno (è una polvere solubile).
Accendere un cero è un modo di dire, significa di sperare nel meglio... (mai sentito dire: vai in chiesa e accendi un cero...).
Il fatto è che in questi casi estremi c'è ben poco da fare se non aspettare che la natura faccia il suo corso.
Comunque se non vedi nuove gemme entro breve, puoi tentare il tutto per tutto con un rinvaso di emergenza (tanto a quel punto non hai nulla da perdere): togli la pianta dal vaso, ripulisci le radici e rinvasi usando pomice e lapillo con un po' di terriccio universale, magari se ce l'hai metti un po' di ormoni radicanti, annaffi, poi metti il tutto all'ombra e aspetti.
 
Alto