• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto Ficus Benjamin Exotica

El Puma

Aspirante Giardinauta
Salve possiedo due ficus exoticache tengoin casa. Uno sta bene mentre l'altro presenta molte foglie gialle. A mio avviso il problema sta nel vaso che, in quello "malato", è più piccolo dell'altro. L altro giorno ho tastato il terreno ed era molto zuppo di acqua!! Vorrei travasarlo ma ho letto che agosto non è il mese adatto. In più non so che terriccio usare. In casa possiedo del terriccio universale ed un po' di terriccio per acidofile. Voi cosa mi consigliate?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Di solito è meglio che i travasi vengano fatti in primavera. Se però la tua pianta è in estrema sofferenza lo puoi fare anche ora, ma tieni presente che ci metterà del tempo per recuperare.
Le foglie gialle, in un periodo caldo, sono abbastanza normali, specie se la pianta è tenuta in casa.

Se puoi metti la pianta all'aperto e, dopo averla abituata, anche in pieno sole. All'aperto il terreno asciuga prima e ci sono meno problemi legati alle irrigazioni. Se invece non puoi metterla fuori sospendi le annaffiature. Sono piante che amano i terreni umidi ma non zuppi. Quando bagni si deve bagnare bene tutta la zolla (fino a quando l'acqua non esce dai fori si scolo del vaso) e non bagnare più fino a quando la terra non inizia ad asciugare.

Se vuoi svasare metti un bello strato di drenante sul fondo del vaso e fai una miscela con terriccio universale e terra da giardino.

Ste
 
Alto