• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto dichondra

Erebo

Aspirante Giardinauta
Metti che tuo fratello nel giardino adiacente ha deciso di installare un prato sintetico.
metti che nel suo terreno ha seminato la dichondra che in alcune parti prospera rigogliosa.
Conscio che il prato sintetico soffocherà tutto e che sarà un spreco uccidere cn le proprie mani tutto quel verdeggiare - e che aiuole del tuo giardino sono popolate da un tristissimo prato - che fai???

....l'ho fatto...
armato di pala ho asportato fazzoletti e fazzoletti di dichondra repens spessi diversi centrimentri trasportandoli nelle mie aiuole.
non ho smosso il terreno però - ho appoggiato i pezzi di dichondra così, annegandoli successivamente cn l'acqua e facendo pressione cn le mani per farli aderire...

foto:
05072008166-vi.jpg

05072008165-vi.jpg

...funzionerà?
avevo poco tempo a troppe altre cose da fare...che dite, riesce ad attecchire??
ho scavato un bel po' e non mi pare di aver lasciato troppe radici nel terreno...
attendo pareri, opinioni e speranze:D

na faticaccia cmq....

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Bagna bagna e bagna! mi disi gnent(ma dovrebbe funzionare:eek:k07:)
Prato sintetico????:eek:E' proprio vero che i fratelli son sempre diversi:eek:k07::Saluto:

Erebo

Aspirante Giardinauta
Bagna bagna e bagna! mi disi gnent(ma dovrebbe funzionare:eek:k07:)
Prato sintetico????:eek:E' proprio vero che i fratelli son sempre diversi:eek:k07::Saluto:

infatti la cosa bella era che lui era tutto contento del suo prato finto io godevo della fatica che avevo fatto e mi figuravo queste cosine animate che avrebbero attecchito e colonizzato ogni angolo di aiuola...
che soddisfazione da un tappeto di plastica non lo so...

ho innaffiato per la terza volta da stamane - la voglio viva:D

grazie mille semprepresente niccolò, sei diventato un mio caposaldo su questo sito ;)

Guendy

Guru Giardinauta
Faccio il tifo per la tua dicondra. Sei stato bravissimo a salvarla :)
Prato sintetico? Ma come puo' venire in mente una cosa del genere? :azz:

Guendy:flower:

Erebo

Aspirante Giardinauta
Faccio il tifo per la tua dicondra. Sei stato bravissimo a salvarla :)
Prato sintetico? Ma come puo' venire in mente una cosa del genere? :azz:

Guendy:flower:

grazie grazie:D
questione di necessità credo ma gli ho espresso tutto il mio disappunto...

stamane cmq il prato trasferito è abbastanza in forma...
stanno tutti dritti e vispi mi pare...
il day after è positivo:ciglione:

S

SarahKay

Guest
06072008168-vi.jpg

eccolo qua...verde verde...però mio nipote era contento

Sisssì...verde,verde...Aspetta solo qualche mese quando si sporcherà per benino...! Allora si che saranno cavoli amari quando tuo fratello dovrà prendere "l'aspirapolvere"...dico "l'aspirapolvere" in giardino... per ripulirla un pochettino...!!!:lol:
Ho visto fare di quelle cose tanto faticose ai miei ex-vicini per ripulirlo..!
Mah...!
Bravo te che salvi la dicondra...!:hands13:
Ciao!

Erebo

Aspirante Giardinauta
salvo la dichondra...beh diciamo che mi faceva pure comodo avere zolle di pianticelle già avviate vista la tristezza del prato che avevo seminato:D:D:D

dell'aspirapolvere gli ho fatto la battuta appena saputo dell'acquisto, vediamo come va a finire questo tapezzamento:confuso:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
06072008168-vi.jpg

eccolo qua...verde verde...però mio nipote era contento
Mamma mia!!!! Ma è orrendoooo:eek::eek::eek:
E'' il festival della plastica!Io odio la Plastica...ha rovinato,inquinandolo,il mondo.
Spero vada tutto in autocombustione:ciglione::D
Ovviamente non quando c'è tuo nipotino:eek:k07::Saluto:

Erebo

Aspirante Giardinauta
niccolò, diciamo che non si vede affatto che nutri dell'astio verso ciò che proviene dal petrolio...o è una mia impressione??

oggi ho potato il resto del prato che ho lasciato ai bordi...sta venendo su bene quell'aiuoletta...

Erebo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti...
è passata una settimana dal trapianto e non è ingiallito ancora nulla :D
ci sono le erbacce però...posso andar di tosaerba??

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
salve a tutti...
è passata una settimana dal trapianto e non è ingiallito ancora nulla :D
ci sono le erbacce però...posso andar di tosaerba??
Sarebbe meglio che tu le estirpassi a mano:slow:Condanneresti quest'ultime lasciando più spazio alla dicondra per espandersi.
Potresti farti aiutare dai labbroni del tuo avatar.....:lol::lol::lol:
Ciaooooo:Saluto:

Erebo

Aspirante Giardinauta
velocissimo nick..
eh ma ho ereditato il rosaerba da mio fratello a cui nn serve più per i motivi che tu sai:ciglione:
e cmq ai bordi dell'aiuola (ovvero dove ha preso meglio) ho lasciato il prato che avevo seminato...

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
velocissimo nick..
eh ma ho ereditato il rosaerba da mio fratello a cui nn serve più per i motivi che tu sai:ciglione:
e cmq ai bordi dell'aiuola (ovvero dove ha preso meglio) ho lasciato il prato che avevo seminato...
E allora taglia!!:ciglione::ciglione::ciglione:
Che strano aggeggio il "rosaerba":vabbè che proviene da quell'originalone di tuo fratello:lol::lol::lol::eek:k07::Saluto:

Erebo

Aspirante Giardinauta
E allora taglia!!:ciglione::ciglione::ciglione:
Che strano aggeggio il "rosaerba":vabbè che proviene da quell'originalone di tuo fratello:lol::lol::lol::eek:k07::Saluto:

perké strano? io adoro gli utensili giardinareschi (specialmente quando mi costano nulla)...

mi domandavo per questo settembre: lascio solo dichondra al centro ed erbetta ai lati o semino prato tra la dichondra e faccio tutto un misto??

(si capisce che nn so un cacchio di prati??)

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Hai scritto rOsaerba....:martello2
La dicondra è una macroterma.....quindi se da te l'inverno non è freddo sarà verde tutto l'anno.Quindi io teterei di diffondere la dicondra il più possibile,anzichè fare un mix:eek:k07:

Erebo

Aspirante Giardinauta
Hai scritto rOsaerba....:martello2
La dicondra è una macroterma.....quindi se da te l'inverno non è freddo sarà verde tutto l'anno.Quindi io teterei di diffondere la dicondra il più possibile,anzichè fare un mix:eek:k07:

azz...eppure è solo mezzanottemezza:baf:
abbè, quel coso lì che non serve per l'erba sintetica in pratica :rosa:

allò: qui da me d'inverno al massimo (al minimo?) fanno 3 gradi, sotto lo zero non scende mai cmq...che prosperi la macroterma allora:Saluto:

Alto