• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto di limone

E

elisabettapisani

Guest
Trapianto di Kumquat

Ciao a tutti!
Oggi un mio collega :love_4: mi ha regalato un bellissimo albero di Kumquat (Fortunella japonica), e domani provvederò immediatamente a travasarlo. L'albero è alto più o meno 40 cm, è carico di frutti, ed il vaso in cui si trova ora ha un diametro di circa 32 cm. Dubbi atroci:martello: : che diametro dovrebbe avere il nuovo vaso? Come devo organizzare il nuovo composto (numero di strati, strati drenanti, ecc) e quale tipo di materiale e terriccio devo utilizzare? Grazie mille in anticipo per i vostri consigli ed un'ultima richiesta. Considerate che sono totalmente a digiuno in fatto di piante ....perciò specificatemi anche le cose più ovvie e grazie per la pazienza!!!! :ros:

Ultima modifica di un moderatore:
M

Mediterraneo

Guest
Ciao,

Penso che questo tempo non sia il migliore per i rinvasi... il periodo ottimo é giugno per gli agrumi.... io aspetterei... essendo un'albero "nuovo" appena uscito dal vivaio non credo abbia carenze... altrimenti non avrebbe dei frutt..
Secondo la altezza dal vaso, nella mia opinione il vaso é corretto... Gli agrumi in vaso devono avere vasi di dimensioni non ridicole ma adeguate per contenere la crescita delle piante... In ogni caso...il diametro dal nuovo vaso non dovrebbe d'essere maggiore di 15 cm. dal vaso precedenti. Se metti vasi troppo grandi l'albero sviluppa piú le radici in detrimento dalla fructificazione..
Un saluto,
Silvia

E

elisabettapisani

Guest
Vi ringrazio tantissimo per i vostri preziosi consigli!Scusate se ho tardato, ma era qualche giorno che la mia la linea telefonica era saltata!!!

Alto