• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

albero di limone in vaso x balcone

melissa

Aspirante Giardinauta
salve.. ho un limone 4 stagioni che mi è stato regalato l'anno scorso, è alto circa 1 metro partendo dal tronco che va nella terra.. era in un vaso di quelli neri di 30/40 cm circa, ma poi l'ho travasato in un vaso molto più grande con l'intenzione di tenerlo davanti al portico.. devo dire di non aver usato un terriccio eccelso, ma la pianta cmq ha vegetato ed ha fatto alcuni fiori (pochi :cry:).. ora è mia intenzione di ri-travasarlo in una vaso più proporzionato alla stazza, quindi più piccolo e magari usare un terriccio più appropriato, x poterlo sistemare sul balcone dove c'è più luce.. lo so che effettuare il procedimento inverso non sarà sicuramente gradito alla pianta.. voi che mi potete dire? Il vaso attuale è di 60/70 e vorrei metterlo in uno di max 45, magari in resina, per il peso sul balcone non vorrei forzare.. ed il terriccio? Consigliate di acquistare qll apposito x agrumi o si può usare terra da giardino? grazie anticipatamente..
 

Federica

Master Florello
Non so consigliarti, ma qualche esperto ti risponderà sicuramente, ti rimando su il post, così sarà più visibile.
Torna a leggere....ciao!!:Saluto::Saluto:
 
salve.. ho un limone 4 stagioni che mi è stato regalato l'anno scorso, è alto circa 1 metro partendo dal tronco che va nella terra.. era in un vaso di quelli neri di 30/40 cm circa, ma poi l'ho travasato in un vaso molto più grande con l'intenzione di tenerlo davanti al portico.. devo dire di non aver usato un terriccio eccelso, ma la pianta cmq ha vegetato ed ha fatto alcuni fiori (pochi :cry:).. ora è mia intenzione di ri-travasarlo in una vaso più proporzionato alla stazza, quindi più piccolo e magari usare un terriccio più appropriato, x poterlo sistemare sul balcone dove c'è più luce.. lo so che effettuare il procedimento inverso non sarà sicuramente gradito alla pianta.. voi che mi potete dire? Il vaso attuale è di 60/70 e vorrei metterlo in uno di max 45, magari in resina, per il peso sul balcone non vorrei forzare.. ed il terriccio? Consigliate di acquistare qll apposito x agrumi o si può usare terra da giardino? grazie anticipatamente..

Tutti questi travasi non sono tanto indicati.....
Il problema è il terreno se non idoneo.
Se ti rendi conto ch eil terreno non è il suo allora si cambialo e mettici del terriccio per agrumi oppure terreno di campo,un pò di sabbia di fiume e letame mescola il tutto.
Puoi fare questo verso aprile.
Il problema del vaso è solo ai fini di comodità futura nei vari cambi che hai in più da poter fare,ma se adesso ahi già comprato questo utilizzalo non spendere altri soldi.
Per la posizione in balcone evita di metterlo a vento,cerca un luogo a sud e riparato se hai possibilità.
Metti una foto e vediamo com'è.ciao
vincenzo
 
Alto