• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto alberi da frutto in sacco

Jakala

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

non mi è chiaro quando è meglio mettere a dimora delle piante da frutto (melo, pesco noce, ciliegio, noce) vendute in sacco. Quanto possono rimanere dentro al sacco? Quando è meglio metterle a dimora, in primavera?

Grazie
Luca
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le piante da frutto nel sacco ci possono restare finchè mettono le foglie e anche oltre, l'importante è garantire l'umidità della segatura, prima vengono messe a dimora e meglio è la vigoria di attecchimento. Anche se possono rimanere a lungo nel sacchetto prima vengono messe a dimora e migliori sono i risultati, almeno prima del germogliamento che corrisponde all'emissione delle radici.
 

Jakala

Aspirante Giardinauta
Grazie,

bisogna stare attenti anche alla temperatura? Lo chiedo perchè al momento le due che ho già preso le sto tenendo all'esterno, non vorrei che il gelo crei qualche problema alle radici.

La segatura deve essere solo umida?

Le devo mettere a dimora in un terreno in montagna a 1000m, chiedevo quanto possono stare in sacco perchè la ora c'è ancora alta possibilità di neve e avvengono delle belle gelate. Qual'è il momento migliore, in base alle temperature, per piantarle?

Inoltre pensavo di scavare le buche posizionando sul fondo del letame maturo, ci sono altri concimi che potrei/dovrei mettere per facilitare l'attecchimento e la crescita?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
capisco il problema, la temperatura può essere pericolosa solo in caso di gelate veramente fredde, cosa she per ora non si sono presentate, le puoi mettere a dimora in qualsiasi momento basta che la terra non sia gelata. Anche se di notte dovesse poi gelare non succederà nulla, anche se dovesse nevicare. Il letame ben maturo sarebbe meglio metterlo sopra la terra e non sul fondo della buca, meglio ancora era mescolarlo alcuni mesi fa nella buca di impianto e lasciarlo decomporre. In ogni caso appena la terra non è gelata procedi all'impianto, ricordati di spuntare tutte le radici con delle cesoie ben affilate, sempre non siano già presenti i calli bianchi radicali o delle nuove radichette bianche, quelle vecchie puoi anche potarle.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come inizio mi pare un ottimo prodotto, poi a fine primavera puoi anche dare del concime chimico qualsiasi, senza esagerare.
 
Alto