• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta da frutto sul balcone in citta' da sola

T

thecrow

Guest
ciao a tutti.vorrei regalare un albero nano da frutto tipo un ciliegio o un pesco noce ma starebbe da solo nel balcone in citta' in un palazzo e senza api.
ci sarebbe bisogno di usare il pennnellino per fecondarli?oppure fanno frutti da soli?ci sono alberelli che fruttificano senza api e senza impollinarli artificialmente?
 

NicolaScru

Giardinauta
Ciao! Provo a risponderti.
Tu vuoi dei frutti che non abbiano una impollinazione entomofila (con gli insetti).
Ci sarebbero i noci o i noccioli, che hanno impollinazione anemogama (vento),
Oppure i fichi e i kaki e i banani che possono produrre frutti per partenocarpia (senza il bisogno di essere impollinati da nessuno).
Purtroppo questi frutti che ti ho elencato non li ho mai visti innestati su portainnesto nanizzante, probabilmente non ne hanno ancora scoperti (correggetemi se sbaglio).
Quindi l'unica soluzione, poco pratica, è quella di usare un pennellino sui fiori di una pianta nana (autofertile) come hai suggerito tu,ad esempio l'albiccoca "aprigold".
Sappi comunque che anche un ciliegio, pesco, albicocco, susino o pesco nano possono crescere ed essere poco adatti per un appartamento. Quindi dovrai potarlo.
Eventualmente c'è anche una pianta che produce grossi frutti dolci, l'asimina triloba. L'impollinazione è data dalle mosche, quindi non sarebbe un problema,inoltre cresce lentamente.
Anche qui ci sono però dei problemi: la pianta costretta a vivere in vaso, soffre? Non lo so, dovresti chiedere al vivaista.
Inoltre ha bisogno di freddo invernale per produrre i fiori in primavera,quindi in inverno dovrebbe stare fuori in terrazzo, magari riparando il vaso con un isolante(perché le radici non gelino).
Non mi piace fare pubblicità,ma vedo che sei di milano. Un vivaio famoso di lì è ingegnoli,mi sono già servito da loro. Esosi come pochi, ma hanno molte varietà di frutti nani che potrebbero farti comodo. Ti allego una foto del catalogo. Magari potresti cercare i nomi di queste varietà in un vivaio dalle tue parti dove costano meno.
Ciao!
Nicola
2940bbe153eb6ffd0b88380411f9f184.jpg
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1455746453297.jpg
    uploadfromtaptalk1455746453297.jpg
    115,1 KB · Visite: 7
T

thecrow

Guest
grazie mille e il limone anche andrebbe inpollinato col pennello?
pensavo di regalarle un ciliegio nano un pesco nano e un limone normaleg e un kumquat ma senza api in balcone.
 

Delvi83

Giardinauta
A volte alcune specie autofertili non hanno bisogno neppure degli insetti.....è noto che, in alcuni casi, i fiori di albicocco sono già impollinati prima di schiudersi....polline ed ovuli sono vicinissimi e, spesso, basta un colpo di vento.
Poi dipende dalla forma del fiore e, cmq sia, le Api arrivano spesso anche in città..
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Io abito fuori milano ma di impollinatori per fortuna ce ne sono, dove abiti? Se hai spazio puoi provare a mettere piante da fiore per attirarli
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli agrumi non hanno questo problema, mentre le varietà nane delle frutticole sono sicuramente autofertili.
 

akiro

Giardinauta Senior
Io ho letto anche del Fico Dottato come di una pianta a portamento ridotto, non so se si trova anche nanizzato.

Avevo un Pesco Nano sul balcone a sud-ovest ma mi è morto, da Ingenoli invece ho preso un Pero Nano, ma sono solo al secondo anno.
 
Alto