• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapiantare la salvia

what?

Aspirante Giardinauta
a me a volte muore pure quando la metto da vaso in terra :) ho imparato che alla salvia una volta che hai trovato la sua posizione non le devi rompere le scatole più di tanto... ti regalerà tantissime (e buonissime) fogli e tanti fiori!

dondi7

Aspirante Giardinauta
ma il problema è che mia madre deve lasciare la casa dovè e tante piante le ho già portate via ma quella mi dispiace xchè è bella ma nello stesso tempo la vorrei portare via o farne un altra ma ho paura che toccandola muoia.

what?

Aspirante Giardinauta
allora visto ch ne hai proprio bisogno, cerca un vaso abbastanza grande, scava intorno alla salvia il più possibile, mettila nel vaso, rabbocca con terriccio nuovo, molto drenante quindi con molta sabbia, così non dovresti aver problemi particolari

giulia67

Maestro Giardinauta
Io tratto la salvia come la lavanda, quindi nn vorrei demoralizzarti ma in vaso la vedo un pò difficile. Cerca comunque di bagnarla poco, evita isomma i ristagni d'acqua che sono micidiali per piante di questo tipo. In primavera e in autunno irroro il colletto e il tronco con ossicloruro di rame, questo come prevenzione del marciume in caso di umidità ristagnante. In ogni caso, se vuoi farlo anche alla tua, aspetta che si sia assestata un pò dopo il trapianto e poi esegui in una giornata di sole, possibilmente di tramontana e con poco vento. In pratica deve asciugarsi e quindi fissarsi sulla pianta al più presto possibile. In genere si irrora anche un pò il terreno intorno al colletto. Buona fortuna!!!

dondi7

Aspirante Giardinauta
scusa se ti rispondo ora, ma ero occupoata a fare il trasloco di mia madre,ti ringrazio del consiglio ora provero'.
ma se la dovessi trapiantare in un giardino condominiale dovrei ugualmente comportarmi come hai detto.
xchè lo domandato e spero che mi diano il permesso.
ciao

mazinga

Master Florello
Conoscendo i miei trascorsi condominiali il permesso non te lo daranno;magari basterebbe che tu recuperassi una piccola parte con le radici e la piantassi in vaso cosi d'averne una e poi con il tempo crescerà nuovamente

dondi7

Aspirante Giardinauta
hai ragione non pensavo che qui aLivorno fosse un problema, nei condomini non puoi fare niente nei giardini condominiali comunque grazie del consiglio ora da quella che ho invasato farò altri piccoli vasi sperando brene
ciao

mazinga

Master Florello
Ma si ci riuscirai sicuramente! A proposito di condomini attenzione a non far sgocciolare l'acqua dei vasi su balconi altrui altrimenti:burningma

Picantina

Fiorin Florello
L'estate scorsa ho comprato una piantina di salvia e una di rosmarino. Tronfia di orgoglio li ho posizionati nell'angolo più fresco del mio balcone (è esposto a ovest, è praticamente tutto chiuso, cioè ha il muretto e il sole batte dalle 12 alle 21); ho cambiato loro il vaso, più grande, con terra fresca senza togliere quella d'origine e senza disturbare le radici. Tutti i giorni controllavo e mettevo acqua. Dopo dieci giorni la mia salvia era coperta di ragnatela e praticamente morta; il rosmarino l'ha seguita a ruota ma seccando completamente:cry:
Ora leggo da Giulia67 che la salvia ha bisogno di poca acqua e si deve evitare che ristagni.
Ne farò tesoro perché tra un paio di mesi ci riprovo.
Ciao

dondi7

Aspirante Giardinauta
scusa se ti rispondo ora ma ero fuori x lavoro.ti ringrazio del consiglio io ho trapiantato la salvia da terra in un vaso mi auguro vada bene x ora aggunta,nn ha neanche una fogklia secca.
grazie

Alto