• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapiantare degli olivi

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, innanzi tutto complimenti per il forum ,vi seguo gia da un po ,ma adesso ho bisogno anche io di qualche aiutino ,sperando di aver azzeccato la sezione giusta .
L anno scorso assieme a mio cognato abbiamo messo delle piante di ulivo circa 20 ,nel terreno di nostra suocera ,qualche settimana fa ,e stato diviso il terreno ,e adesso mi trovo 6 alberelli di ulivo ,circa 120/130 cm di altezza propio al centro del terreno (800mq) le vorrei spostare ,e metterle in fila al confine con la strada ,volevo sapere se questo e il periodo giusto o magari gia in ritardo visto che qui a momenti e primavera (Oggi 19° C)
Grazie in anticipo per i vostri consigli

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nel frattempo ti chiedo di postare una foto degli ulivi se ti è possibile e comunque puoi procedere io ne devo spostare una cinquantinala settimana prossima, ovvio che dovrai alleggerire molto la chioma e la pianta si presenterà abbastanza spoglia. :D

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Nel frattempo ti chiedo di postare una foto degli ulivi se ti è possibile e comunque puoi procedere io ne devo spostare una cinquantinala settimana prossima, ovvio che dovrai alleggerire molto la chioma e la pianta si presenterà abbastanza spoglia. :D

Per rendere l´idea delle piante ,sono piu o meno grandi ,quanto le piante che si trovano nei vivai in vendita ,abbastanza piccole e giovani .

LucaXY

Master Florello
Lo spostamento dell'olivo, come la maggior parte degli alberi da frutto si effettua durante il riposo vegetativo, preferibilmente verso la fine dell'inverno.
Per spostarlo dovresti raccogliere le radici con un pane di terra più grosso possibile, considerando che la maggior parte delle radici dell'olivo si espande soprattutto in uno spessore di circa 40- 50 cm di terreno e non scende molto in profondità.

Dimenticavo... benvenuto nel forum! :)

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Lo spostamento dell'olivo, come la maggior parte degli alberi da frutto si effettua durante il riposo vegetativo, preferibilmente verso la fine dell'inverno.
Per spostarlo dovresti raccogliere le radici con un pane di terra più grosso possibile, considerando che la maggior parte delle radici dell'olivo si espande soprattutto in uno spessore di circa 40- 50 cm di terreno e non scende molto in profondità.

Dimenticavo... benvenuto nel forum! :)
Grazie ,quindi sono a cavallo (fine inverno).domani dopo lavoro mi metto all´opera grazie ancora a tutti

LucaXY

Master Florello

Green, se gli olivi sono parecchio grossi ti conviene usare un escavatorino per i buchi...

LucaXY

Master Florello
:lol: :lol: :lol: e magari una gru per caricarli! :lol:lol:lol:

Tipo questo :ciglione:

olivo.jpg

V

vinceco2

Guest
Per rendere l´idea delle piante ,sono piu o meno grandi ,quanto le piante che si trovano nei vivai in vendita ,abbastanza piccole e giovani .

con una vanga li fai tranquillamente dato che sono piante piccole,prepara prima le buche con del drenante e lascia a conca per innaffiare tutta questa estate.
ciao
vincenzo

Lillo73

Aspirante Giardinauta
salve ragazzi a distanza di 3 settimane ,sembra essere andato tutto bene ,un altra domanda ,su alcune piante ,e comparsa una specie di lanetta bianca ,sa dirmi qualcuno di cosa si tratta .
Grazie ancora e buona domenica

V

vinceco2

Guest
salve ragazzi a distanza di 3 settimane ,sembra essere andato tutto bene ,un altra domanda ,su alcune piante ,e comparsa una specie di lanetta bianca ,sa dirmi qualcuno di cosa si tratta .
Grazie ancora e buona domenica

cotonello ,se poco non fare niente .
toglilo con potatura od a mano se piccole piante.
ciao
vincenzo

Alto