• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbio..potatura olivi adesso!?

francoises

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
vi espongo il mio dubbio, cge spero non possa aver recato danni.
Allora:
nel terreno dove vivo ci sono una sessantina di olivi secolari, purtroppo trascurati.. non hanno la calssica forma ricadente e aperta verso il centro, ma assomigliano piuttosto a querce frondose.
Fatto sta che non hanno prodotto, quest'anno nemmeno un'oliva, o a dire la verità, poche.
Allora ci siamo messi in testa, complice il bisogno di legna per la stufa, e la delusione per l'assenza di olive, di rimetterli un po' in forma, potandoli ( forse drasticamente) nella speranza che fra qualche anno ritornino in produzione.
la potatura avviene spollonandoli e aprendoli al cemtro, in modo da far prendere aria e luce alle fronde.
dopo averne fatti una decina, una signora è insorta all'attacco cat: dandoci degli " assassini" (letteralemente parlando) perchè gli olivi non vanno potati adesso e li stiamo facendo morire olivi secolari.:eek:
Sono rimasta un po' dubbiosa: :confused:vero è che generalemente adesso si fanno olive e si spollonano, e non potare che si fa verso febbraio, ,ma le temperature non sono mai freddissime da queste parti ( di notte in questi giorni la minima è 13 gradi).
io non credo di fare danni cos' grossi, ma dato che mi fido più di voi che della signora, mi sapete dire qualcosa??
grazie , come sempre, del vostro aiuto
 
Salve a tutti,
vi espongo il mio dubbio, cge spero non possa aver recato danni.
Allora:
nel terreno dove vivo ci sono una sessantina di olivi secolari, purtroppo trascurati.. non hanno la calssica forma ricadente e aperta verso il centro, ma assomigliano piuttosto a querce frondose.
Fatto sta che non hanno prodotto, quest'anno nemmeno un'oliva, o a dire la verità, poche.
Allora ci siamo messi in testa, complice il bisogno di legna per la stufa, e la delusione per l'assenza di olive, di rimetterli un po' in forma, potandoli ( forse drasticamente) nella speranza che fra qualche anno ritornino in produzione.
la potatura avviene spollonandoli e aprendoli al cemtro, in modo da far prendere aria e luce alle fronde.
dopo averne fatti una decina, una signora è insorta all'attacco cat: dandoci degli " assassini" (letteralemente parlando) perchè gli olivi non vanno potati adesso e li stiamo facendo morire olivi secolari.:eek:
Sono rimasta un po' dubbiosa: :confused:vero è che generalemente adesso si fanno olive e si spollonano, e non potare che si fa verso febbraio, ,ma le temperature non sono mai freddissime da queste parti ( di notte in questi giorni la minima è 13 gradi).
io non credo di fare danni cos' grossi, ma dato che mi fido più di voi che della signora, mi sapete dire qualcosa??
grazie , come sempre, del vostro aiuto

Questo "drasticamente" mi preoccupa un pò dal momento che forse nn c'è questa esigenza,potresti tranquillamente potare normalmente e comprare qualche ql di legna.
Se riesci a postare qualche foto ti si potrebbe dare qualche consiglio più mirato.
Per quanto riguarda la potatura di questi periodi non ci sono problemi,da dopo la raccolta si può ed in generale fino ad aprile.Stai tranquillo/a ,l'olivo sopporta temperature anche sotto lo zero tranquillamente senza problemi,in caso di neve basta solo sgrullare la pianta per evitare rotture di rami e che la neve geli.
Metti qualch efoto dai ....ciao
vincenzo
 

francoises

Giardinauta Senior
foto

uno potato

ulivi002.jpg


ulivo non ancora potato

ulivi002.jpg


che ne dite?
 

ginomurano

Giardinauta
Anche se la foto mi sembra la stessa, se la potatrura e questa non hai assassinato nessuno, ma comunque se aspetti qualche mesetto forse è meglio.
Se proprio hai bisogno di legna x il momento agisci gradualmente anche se poi la legna che uscirà non e secca.
 

francoises

Giardinauta Senior
eh si, sono veramente frondosi.
inoltre essendo così poco curati credo ci siano più possibilità che secchino no?
( la legna di ulivo , anche se verde, brucia che è una meraviglia..)
 
Piante stupende ...non hai rovinato niente e non rischiano niente.
Cerca di mettere dritte le foto,nella potatura taglia in alto in modo che non vada troppo su e sfoltisci per dare modo alla luce di penetrare e raggiungere le parti più basse,in basso sfoltisci .Togli tutto il secco e rami che vanno ad incrociare,all'interno cerca lasciare ben libero ...
La legna dell'olivo arde che è una meraviglia,il mio camino tutti gli anni va con quella:)
metti qualche foto migliore mipiace vederle ,amo gli olivi.ciao
vincenzo
 
Piante stupende ...non hai rovinato niente e non rischiano niente.
Cerca di mettere dritte le foto,nella potatura taglia in alto in modo che non vada troppo su e sfoltisci per dare modo alla luce di penetrare e raggiungere le parti più basse,in basso sfoltisci .Togli tutto il secco e rami che vanno ad incrociare,all'interno cerca lasciare ben libero ...
La legna dell'olivo arde che è una meraviglia,il mio camino tutti gli anni va con quella:)
metti qualche foto migliore mipiace vederle ,amo gli olivi.ciao
vincenzo

e si metti dritte le foto che mio fratello ha problemi di cervicale poverello...:lol::lol complimenti piante veramente stupende, fammi sapere dove sei che ne vengo ad estirpare una per il mio giardino......:lol::Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
In effetti sono ben potati, però non è il momento di potarli. Anche se il clima è favorevole, la potatura precoce induce l'anticipata formazione di germogli (succhioni a parte) che verrebbero danneggiati (piccole lesioni corticali) da qualche imprevista gelata sia pur breve. Il periodo giusto va da febbraio a fine marzo.
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
intanto sn ulivi veramenti stupendi... e visto che sn cosi eviterei di intervenire tu direttamente se nn hai molta esp... la potatuta dell olivo ha sia lo scopo alla pianta che quella notevolmente piu inportante di riequilibrare la stessa per avere la produzione delle olive... io personalmente mi sarei avventurato se fosse stata una pianta di olivo diciamo per scopi ornamentali... vista il numero discreto di piante avrei preferito far intervenire qualche contadino esperto...o meglio seguirlo nella potatura di qualche pianta e poi intervenendo da solo...cmq anche io concordo che il periodo migliore sarebbe verso febbraio.. ma ormai il dado è tratto...

se vuoi ti posso consigliare un sito ( è di un contadino toscano) dove vengono spiegate le operazioni da fare sull oliveto!:p

cmq ps. la legna comprala anche perche con quella di potatura ci si scalda poco!:p al massimo il forno a legna per cuocere il pane!:p
 

kiwoncello

Master Florello
Non essere così drastico....Dipende dalla radicalità di intervento e quindi dalla pezzatura dell'asportato; anche i rametti spezzettati sono utilissimi per accendere il fuoco nei caminetti e comunque scaldano eccome: mai stato vicino ai roghi in cui si bruciano le immense quantità di materiale da potatura degli olivi? Caldino, no?
 
Volevo solo dire 2 cosine:Le olive si possono potare anche subito da dopo il raccolto(nov-dic) e non succede niente alle piante perchè la pianta si prepara alla dormienza.
Per la legna ...io credo che con quelle piante un buon potatore ne farà a quintali,tanti, non pochi come si crede ,la pianta va rinnovata tutti gli anni ,se messe bene a rotazione si rinnovano producendo sia olive che legna da ardere in quantità.
Io con le mie 55 piante non acquisto legna da camino da 25 anni, non c'è legna migliore di quella di olivo per quanto riguarda durata e calore prodotto(secondo me).ciao
vincenzo
 

francoises

Giardinauta Senior
Volevo solo dire 2 cosine:Le olive si possono potare anche subito da dopo il raccolto(nov-dic) e non succede niente alle piante perchè la pianta si prepara alla dormienza.
Per la legna ...io credo che con quelle piante un buon potatore ne farà a quintali,tanti, non pochi come si crede ,la pianta va rinnovata tutti gli anni ,se messe bene a rotazione si rinnovano producendo sia olive che legna da ardere in quantità.
Io con le mie 55 piante non acquisto legna da camino da 25 anni, non c'è legna migliore di quella di olivo per quanto riguarda durata e calore prodotto(secondo me).ciao
vincenzo
quoto perchè anche se la mia esperienza è veramente limitata credo tu abbia ragione. ringrazio intanto per i complimenti sulle piante, non è merito mio però, sono olivvi che credo abbiano due o trecente anni, piantate dai fattori che stavano qui nel casale.
di legna ve ne assicuro che ne sta venendo tantissima, perchè alcuni succhioni ( lo so.. non si fa) hanno le dimensioni di un giovane alberello di olivo. seguo il consiglio di vinecos e sto potando in alto, per abbassare l'altezza dei rami e aprire aria e luce al centro, e concordo anche con kiwo che questo non è il periodo esatto, ma necessità fa virtù e quindi potarli adesso mi porta a risparmiare la stagione di riscaldamento ( perchè non ho camino - riscaldamento..qui vecchia maniera...bella stufona di ghisa..e ragazzi...vi assicuro.. fa una caldo che non ci si crede!!!!) e perchè di tempoper farlo ne abbiamo a disposizione afdesso.
non mi aspetto olive nè il prossimo anno e quello dopo, l'unica cpsa che spero è di non fare danni eccessivi ( vedi seccamento intera pianta o rami principali).
se volete vi posto altre foto a fine potatura o lavori in corso se avete suggerimenti da darmi nel come potare!!
 

francoises

Giardinauta Senior
intanto sn ulivi veramenti stupendi... e visto che sn cosi eviterei di intervenire tu direttamente se nn hai molta esp... la potatuta dell olivo ha sia lo scopo alla pianta che quella notevolmente piu inportante di riequilibrare la stessa per avere la produzione delle olive... io personalmente mi sarei avventurato se fosse stata una pianta di olivo diciamo per scopi ornamentali... vista il numero discreto di piante avrei preferito far intervenire qualche contadino esperto...o meglio seguirlo nella potatura di qualche pianta e poi intervenendo da solo...cmq anche io concordo che il periodo migliore sarebbe verso febbraio.. ma ormai il dado è tratto...

se vuoi ti posso consigliare un sito ( è di un contadino toscano) dove vengono spiegate le operazioni da fare sull oliveto!:p

cmq ps. la legna comprala anche perche con quella di potatura ci si scalda poco!:p al massimo il forno a legna per cuocere il pane!:p

se mi dai il sito ci vado volentieri a dare un'occhiata
 

focus20rm

Aspirante Giardinauta
allora se fai quintali di rametti e ramucci di pochi cm di diametro, perche per quanto si vuole potare almeno di nn capitozzare la pianta nn si ottengono questi grossi ciocchi, ci fai ben poco se no dei bei falo o le fascine per il forno... messi nel camino durano due secondi e devi star sempre li a metterne altri.. se per passare un invernata(di roma) con il fuoco acceso ci vogliono minimo minimo 25/30q di legna di quercia frassino ben secca e spaccata in pezzi da 50 cm di lunghezza quante tonnellate di rami e rametti di potatura ci vogliono? se pur con la potatura di ringiovanimento qualche ramo piu grande si taglia nn è la stessa cosa con quella di mantenimento!.....
 
Alto