• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivi e ulivastri

G

Godot

Guest
Salve a tutti, mi chiamo stefano e da poco mi sto avvicinando al mondo del giardinaggio.
Ho una casa in campagna (a nord di roma, nelle vicinanze di tolfa), dove da piu di 100 anni ho un bellissimo ulivo (piantato dal mio bis nonno), ho notato che nelle sue vicinanze sono cresciuti diversi ulivi (piccoli), saranno circa 4-5 e 2 dei quali sono gia cresciutelli (saranno alti 2 metri), volevo sapere come faccio a capire se sono ulivi o ulivastri, e se eventualmente li posso piantare da qualche altra parte, visto che si trovano in posti un po strani (uno è attaccato alla rete di confine, un 'altro è sotto un albero di carrubbe).

Ciao :Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Godot! :)
Finalmente sei arrivato, è tanto che aspettiamo! :D (Scusa, non ho resistito! ;))

G

Godot

Guest
grazie elebar, scusa se ho scritto il messaggio nel forum sbagliato :)
Per olivastro (e non ulivastro, mi ero sbagliato a scrivere) intendo l'ulivo selvatico.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se c'è solo il tuo olivo nei paraggi, allora ci sono buone possibilità che siano ulivi nati da seme. Se in giro vedi anche degli olivastri selvatici, allora non è detto.
Controlla le foglie, credo che quelle degli olivastri siano più piccole. Mi pare...

G

Godot

Guest
si nei paraggi c'e solo il mio, gli ulivi "sospetti" sono cresciuti tutti intorno al grande ulivo, nel raggio di pochi metri.
Grazie! oggi controllo e vi faccio sapere.

Ciao

G

Godot

Guest
Ho controllato le foglie dei 2 ulivi piu grandicelli (gli altro sono ancora troppo piccoli) sembrano uguali, alcune leggermente piu corte rispetto alle foglie dell'ulivo grosso, ma forse perche sono ancora giovani.
Inoltre ho notato che alcune foglie sono "smozzicate" come se ci fossero dei piccoli morsi, si tratta di qualche malattia?

mimma69

Maestro Giardinauta
comunquesia,hanno bisogno dell'innesto.Non fruttificheranno mai normale,essendo olivastri.A meno che tu non li tenga solo per bellezza

G

Godot

Guest
Grazie mimma69!
Quindi ammesso che siano ulivi nati dal seme dell'ulivo grande, rimangono sempre olivastri, e non fruttificano? (scusate ma sono proprio alle prime armi, ed essendo moderatore di un altro forum so quanta pazienza ci vuole con i novizi rompiscatole :martello: )

Cmq dal punto di vista estetico sono molto belli.
Ultima domanda, ho un albero di carrubbe che sembra un enorme cespuglio, purtroppo è stato piantato da mio nonno e dopo la sua morte non è piu stato curato, posso fare qualcosa per farlo crescere in altezza ?

Grazie a tutti!

G

Godot

Guest
ecco la foto dell'albero di carrubbe (a sinistra dei peri)

4gixar

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se sono nate dall'ulivo non sono olivastri, bensì ulivi. L'innesto serve perchè non essendo selezionati (in quanto nati da seme) faranno olive che molto probabilmente non avranno le stesse caratteristiche di quelle dell'albero madre (quantità, grandezza, qualità del prodotto, tempo di inizio produzione, ecc..). Ed è il motivo per cui quasi tutti gli alberi da frutto vengono innestati. Ma secondo me prima o poi le olive le fanno, e magari sono anche buone, chissà.

M

monegliagricolo

Guest
Ulivo

Tranquillo! Le olive selvatiche sono buone lo stesso! Anzi forse ha quel guasto semiaspro dell'olio doc(mah! Io ho recuperato nel bosco alcuni ulivi che ora godono di ottima salute! Ti consiglio di Potarle entro metà mese! :rana:

F

Frodo

Guest
Anche io sono daccordo.
Non credo ci possano essere oli cattivi.
Facci sapere come hai intenzione di spremere le olive.
Anche noi siamo curiosi
Mi farebbe anche piacere assaggiarlo.....
Eddai ce ne mandi una bottiglia?

Eheeh sto scherzando amico GODOT

Alto