• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi ... LAMPONI

B

Blue

Guest
Ciao
scusate l'intromissione ma mi servirebbe un aiutino riguardo i lamponi.
Nell'orto avevo trapiantato qualche piantina
un po' di anni fa'. Adesso sono 2 anni che lotto per far si che non si espandano troppo ... mi ritrovo piante di lampone ovunque, le 3 o 4 piantine che erano in origine sono diventate un cespuglio di circa 2 metri quadri ...parecchio alti ... ma la cosa piu' grave e' che fanno pochi frutti.
Vorrei sfoltire un po' "la boscaglia", senza pero' fare danni ... cosa taglio? Mio padre li aveva gia' sfoltiti lo scorso anno, ma si riproducuno velocemente!!!
Cosa mi consigliate? Inizio gia' da ora ad alleggerire un po tagliando al livello del terreno quelle che non fanno frutti?

BOHHH accetto consigli!!!
ciao
JR
 
L

luigi2002

Guest
Sicome è una pianta che si espande molto oltre che tagliare a livello del terreno devi anche togliere le radici che sono molto profonde. Io le avevo messe vicino ad una recinzione con un basamento in cemento profondo , sono riuscite a passare sotto ed ora anno invaso il giardino del mio vicino.
:eek:
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
L'errore è stato quello di farli diventare un grosso cespuglio, secondo me.
Io coltivo lamponi e cerco di tenerli in fila, con una distanza uno dall'altro di circa 20 cm.
Probabilmente i tuoi lamponi fruttificano poco e male, perchè sono troppo vicini. Adesso devi diradare le nuove piantine, eliminando i polloni piccoli e tenendo quelli piu' vigorosi (che fruttificheranno poi l'anno prossimo).
Le piante "vecchie" che portano adesso il frutto vanno lasciate, saranno da eliminare quando seccheranno.
La prossima primavera, prima della ripresa vegetativa, dovrai tagliare la punta dei nuovi polloni e vedrai che fruttificheranno a dovere. Somministra nello stesso periodo anche un po di concime.
Per le piantine che ti invadono l'orto, devi cercare con la vanga di dissotterrare le radici, eliminandole.
Buona coltivazione! ciao Sandra
;)
 
B

Blue

Guest
Grazie per i consigli; ma visto che non sono espertissimo ... vediamo se puoi chiarirmi qualche cosina.
Innanzitutto, cosa sono i POLLONI?

- Poi, da quello che ho capito, tutte le piante che quest'anno sono senza frutto, lo faranno l'anno prossimo? Visto quanto sono diventate alte, se adesso le spunto un pochino rischio di non farle fruttificare (l'anno prossimo)?
- Quelle che daranno/stanno dando frutti adesso, poi le devo tagliare?

Ti riporto quanto mi hanno detto. Tagliare quelle che hanno dato frutto quest'anno (perche' non ne daranno l'anno dopo), e lasciare quelle che non hanno fruttificato perche' lo faranno l'anno dopo. Il problema pero', in autunno, e' capire quali hanno dato e quali no ...
Stavo pensando di segnarle!Una cosa e' certa, quando avro' finito di raccogliere i lamponi mi dedichero' al disboscamento!!!
ciao
Blue
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao Blue, i "polloni" sono i nuovi fusti di quest'anno che da terra crescono e si sviluppano accanto alla "vecchia pianta di lamponi". Sono appunto questi polloni quelli che fruttificheranno l'anno prossimo. Tieni solo quelli piu' belli e vigorosi (e taglia adesso tutti gli altri alla base). Non devi spuntarli adesso, anche se sono alti. Vedrai che quest'autunno SOLO alla sommita' porteranno probabilmente qualche frutto di lampone anche loro... In primavera, prima della ripresa vegetativa, taglia via la punta, lasciandoli a un'altezza di 1.80-2.00 metri.
Riguardo alle "piante vecchie", cioè quelle che fruttificano quest'anno (dappertutto e non solo alla sommita'), non ti sara' difficile riconoscerle. Infatti quando avranno prodotto tutti i loro frutti, seccheranno e solo allora le potrai tagliare alla base, eliminandole.
Se osservi attentamente i "gambi" di queste piante vedrai che sono piu' scuri e legnosi, mentre i polloni sono verdi, non ti sara' difficile riconoscere le piante vecchie da quelle nuove.
Spero di averti chiarito un pochino le idee...forza e coraggio con il diradamento!!!
Ciao, Sandra
:D
 
Alto