• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapiantare un olivo?

Meggy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
vi chiedo un consiglio: abito in collina subito alle porte di Firenze ed ho un terreno con olivi e altre piante. A breve, purtroppo, dovrò cercare una casa più piccola sperando di trovare comunque qualcosa con un po' di giardino e di potermi portare dietro le piante in vaso, e magari qualche talea di quelle in terra. Gli olivi, che non so quanti anni abbiano ma erano già "adulti" circa 40 anni fa quando arrivammo qui, e che fanno un olio buonissimo, dovrò invece rassegnarmi a lasciarli. Ho visto però che ne è nato uno da qualche nocciolo lasciato in giro dagli uccelli: è ancora un fuscello alto qualche decina di centimetri. Secondo voi posso provare a trasferirlo in un vaso e tenerlo così un anno o due? Che terriccio uso, e in quale periodo va fatta l'operazione? Mi sono fatta un po' di basi a forza di riviste di giardinaggio e forum vari, ma di olivi non so granché! Grazie mille!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Una pianta così piccola non ha problemi.
Zollala bene prendendo più radici possibili e invasala in serenità.
Fai l'operazione adesso e usa o la terra dove è cresciuta la pianta oppure terriccio universale alleggerito con sabbia.
Cura bene il drenaggio sul fondo del vaso con sassolini, cocci o altro.
 
Alto