• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapiantare albero di fico

MaryFlowers

Fiorin Florello
Salve, anch'io stamani ho fatto un trapianto con più polloni con molte radice preso da una pianta madre speriamo che attecchiscono , a tal proposito vorrei porre un quesito in merito ad una pianta di fico comprata da un vivaista che ho trapiantata nel mio orto ma sono circa 4 anni che la pianta non cresce di un millimetro, và regolarmente in gemminazione, addirittura per due anni mi ha portato anche i fichi anche se molti sono appassiti prima della maturazione, da che cosa dipende il fatto che non cresce? grazie a chi mi rispondera risolvendo così questo problema.
Alcuni alberi ma un po' tutti tiro ad fare un esempio la classica yucca che dopo tanti riesce a fiorire ma raramente nei vasi . . .puo essere così come un altro esempio ancor meglio alberelli di limone in Germania che L' inverno tenevano al riparo . . .ebbene fanno dei frutti due o tre anni ma sapete bene che L' esigenze di un albero come cresce in altezze cresce anche con le radici e se regolarmente non si cambia vaso più grande per loro e più terra possono andare anche in sofferenza. . . Forse questo potrebbe essere uno dei motivi oltre a controllare sotto il vaso se L' acqua regolarmente scola via e non siano tappati i buchi e si sta infracidando
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Da noi per queste impianti di pollone si possono ancora fare . . .anche perché in autunno va in riposo vegetativo e perde tutte le foglie e non sai se ti attecchisce o rimane fino primavera uguale o se nel frattempo e' morta. . .dunque cara Datura prendi pure un pollone e' piantalo . . .e male che vada oltre ad essere nella terra dei fichi d' india ho tutti i tipi di fichi ovviamente quelli " minuteddi" ( piccoli come ciliegina) quelli neri e lunghi del Portogallo e così via te li spedisco alcuni se voi :bacio::V:V
 

cera49

Aspirante Giardinauta
Alcuni alberi ma un po' tutti tiro ad fare un esempio la classica yucca che dopo tanti riesce a fiorire ma raramente nei vasi . . .puo essere così come un altro esempio ancor meglio alberelli di limone in Germania che L' inverno tenevano al riparo . . .ebbene fanno dei frutti due o tre anni ma sapete bene che L' esigenze di un albero come cresce in altezze cresce anche con le radici e se regolarmente non si cambia vaso più grande per loro e più terra possono andare anche in sofferenza. . . Forse questo potrebbe essere uno dei motivi oltre a controllare sotto il vaso se L' acqua regolarmente scola via e non siano tappati i buchi e si sta infracidando
Ciao, ma io la mia piantina di fico, l'ho piantata in piena terra, le radici possono andare dove vogliono, anzi ti dirò di più quando l'ho piantata ho fatto una buca profonda quasi 1 metro e larga 60cm, non capisco come mai non cresce sarà un fico bonsai? ciao
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao, ma io la mia piantina di fico, l'ho piantata in piena terra, le radici possono andare dove vogliono, anzi ti dirò di più quando l'ho piantata ho fatto una buca profonda quasi 1 metro e larga 60cm, non capisco come mai non cresce sarà un fico bonsai? ciao
Scusa non ho letto bene sarà un fico bonsai sicuramente :LOL::su::ciao:
 
Alto