• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapiano repentino di un bulbo

Maria Luisa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho un problemino alquanto urgente. Poco meno di una settimana fa ho interrato in vaso un bulbo di Paeonia...solo che credo (anzi ne son certa) di aver commesso l'errore di aver preso un vaso troppo piccolo (30cm di profondità) e adesso vorrei trasferire il bulbo in un vaso più grande. So che la Paeonia in particolare è alquanto sensibile ai travasi, tanto da non fiorire anche per un paio di anni a seguito del travaso stesso. Ma adesso, a una settimana dall'interramento è già troppo tardi?
Help!:(

scardan2

Maestro Giardinauta
secondo me no, soprattutto se invece di strappare fuori il bulbo nudo e ricacciarlo in altra terra stacchi via tutta la pallottona di terra attorno al bulbo stesso: nemmeno se ne accorge.

Maria Luisa

Aspirante Giardinauta
Sì, infatti è quello che ho pensato anch'io. Anche se non credo che verrà via a "pallottona" perchè il terreno l'avevo ben dissodato, quindi ho paura di strattonare il povero bulbo un po' troppo. Più che altro dovrei fare ben attenzione a mantenerla alla giusta profondità una volta rinvasata.

Alto