• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quando posso rinvasare questo bulbo di giacinto?

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Ieri pomeriggio ho acquistato un bulbo di giacinto che dovrebbe fare dei fiorellini blu/viola :LOL: solo che il vasetto in cui risiede adesso è un po' troppo piccolo e le radici stanno cercando in ogni modo di espandersi tanto che stanno uscendo sia da sotto che da sopra, il problema è che ho paura che rinvasandolo potrei rovinare la fioritura :( è già in uno stato troppo avanzato per poterlo mettere in un vaso più grande?
Inoltre gli steli che stanno nascendo dal bulbo sono due, crescerebbero bene se li lasciassi così o serve per forza portarne uno dei due?

Grazie mille a tutti in anticipo! :ciao:

P.s Dovrei togliere le foglioline che si formano lungo lo stelo?
 

Allegati

  • Screenshot_20210301_203750.jpg
    Screenshot_20210301_203750.jpg
    473,9 KB · Visite: 16
  • Screenshot_20210301_204834.jpg
    Screenshot_20210301_204834.jpg
    497,2 KB · Visite: 16

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Vorrei anche chiedere una curiosità, quando iniziano ad ingiallire i giacinti alla fine della fioritura?
Ho preso dei giacinti bianchi che sono fioriti a dicembre, siamo a marzo e hanno ancora le foglie verdi, è normale? Io sto continuando a innaffiare e concimare, dovrei smettere?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
I giacinti come altri bulbi vengono forzati per fiorire in inverno. Anche io ne ho alcuni che sono sfioriti da poco e hanno le foglie verdi. Come diceva Stefano, si continua a bagnare e concimare finché le foglie sono verdi. Poi quando seccheranno potrai decidere se conservare i bulbi fuori terra per poi ripiantarli il prossimo autunno oppure metterli direttamente in terra (vaso o piena terra) e dimenticartene fino alla primavera del prossimo anno. :ciao:
 
Alto