• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tragedia a lampedusa

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Il problema è che si guarda troppa televisione ma non si sa nulla di ciò che si dice.
Ad esempio, leggere questo articolo.
Oppure, più semplicemente, basta guardare le statistiche.
Io non darei troppo la colpa all'Europa, quando l'Italia è uno tra i paesi che ospitano il più basso numero di rifugiati.
 

miciajulie

Fiorin Florello
cheguevilla, conoscevo e concordo.
che siano migranti o in cerca di asilo politico, per come geograficamente siamo posizionati, una parte consistente arriva qui, anche se non tutta ci resta e per molta serviamo solo da attracco e transito.
e qui non mi pare che riusciamo ad accoglierli al meglio.
e affidarsi al volontariato, allo spontaneismo e al buon cuore a qualcuno fa gonfiare il petto d'orgoglio, a me dà la misura di uno stato insufficiente.
 

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Il problema è che si guarda troppa televisione ma non si sa nulla di ciò che si dice.
Ad esempio, leggere questo articolo.
Oppure, più semplicemente, basta guardare le statistiche.
Io non darei troppo la colpa all'Europa, quando l'Italia è uno tra i paesi che ospitano il più basso numero di rifugiati.

Concordo sulle televisioni, che hanno pompato all'infinito un problema che rappresenta, credo, solo il 5 massimo 10% del flusso migratorio. Tutto il resto entra come vacanziere e poi rimane fino alla clandestinità, ma noi siamo ossessionati dagli sbarchi, per il motivo sbagliato. Ma ovviamente molti hanno avuto interesse a farci credere cose sballate.

Detto questo, la statistica ha, secondo me, un difetto, è del 2008, nel frattempo sono passate le primavere arabe e la guerra in siria, credo che i numeri vadano almeno rivisti. Inoltre parla di persone che chiedono asilo, ma chi chiede asilo è almeno allo scoperto e conosciuto. Mentre il grosso del flusso entra e arriva in totale anonimato.
L'articolo è invece interessante, tranne quando parla di "mercanti di speranza", li rivedrei un po' le parole, per molti motivi.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Le statistiche sono del 2008, ma anche in quelle più aggiornate, il risultato non cambia. Ora le cercherò.
Di sicuro, a Lampedusa non arrivano nell'anonimato.
Per esperienza personale di migrante, posso dire che il problema migrazione in Italia è tale perchè è gestito male.
In Danimarca, il 9.5% della popolazione totale è costituita da immigrati. Vi posso garantire che i danesi sono "aperti agli stranieri" fino a un certo punto, ma c'è una larga fetta di popolazione che vota i nazionalisti e i conservatori. Nonostante ciò, il problema è gestito molto meglio che in Italia.
E l'immigrazione in Danimarca crea problemi di carattere molto diverso.
La differenza è che i danesi, in generale, rispettano le regole, quindi è facile pretendere che anche gli immigrati le rispettino.
In Italia, è un po' più difficile, poichè gli italiani sono i primi ad aggirare ogni tipo di regola. Persino coloro che ricoprono cariche istituzionali se ne fregano delle regole. Come si può pretendere di insegnare agli altri a fare una cosa che non si è capaci di fare?
 

Olmo60

Guru Master Florello
quoto quasi tutto: ma le statistiche vanno interpretate. In sè non dicono niente, in questo caso, nè del territorio, nè della situazione economica nè altro. Posso chiederti il piacere di postare in italiano così leggo anch'io? grazie:D

intanto spulciando la statistica, a casaccio, ho preso un paese mooolto avanti al nostro come "accoglienza" (il Canada) e guardate qua
Canada Guida: Residenza Permanente, Come diventare un residente permanente: Secondo le Nazioni Unite, Canada


queste le regole. mò vado a vedere quali paletti hanno gli altri paesi non più accoglienti di noi, ma più seri.
interessante anche quello della Germania.
http://www.affarilegali.net/Default.aspx?tabid=217




 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
L'Australia è avanti a noi? bè, non ho molta simpatia per i link, anche perchè in questo è contenuto un link del giornale The Guardian" che non ho potuto tradurre, però al di là del link quello che leggo per esempio nell' "Espresso" è altrettanto sconfortante (per alcuni) o niente affatto (per altri): numero 1 gennaio 2013 " Cinque milioni per la residenza" L'Austalia ha instituito il -Significant investor Visa program- ossia si concede la cittadinanza permanente a chi nveste in società e fondi d'investimento almeno 5 milioni di dollari. Non è richiesta la conoscenza della lingua inglese e basta veverci 30 giorni l'anno. Sono condizioni pensate per attirare i nuovi ricchi asatici, conferma Micheal Sing avvocato di Brisbane specializzato in pratiche migratorie. Grazie alla nuova legge ogni anno ci saranno 700 nuovi residenti, E 3,5 miliardi di dollari in più a sostegno dell'economia. Articolo firmato Stefano Vergine. Per questo dico che le statistiche decontestualizzate non dicono niente.



Deportare gli immigrati: la ricetta australiana per vincere le elezioni | Europa Quotidiano
 
Ultima modifica:

pollicehulk@

Giardinauta
per me è giusto soccorrere chi ne ha bisogno, ma non si può far venir dentro gente senza un minimo di controllo. neanche sui barconi son tutti santi, ma questo è forse il rischio minore, perchè viste le condizioni igieniche assurde con cui si mettono in viaggio il rischio di epidemie nonchè insetti o comunque piccoli animali-parassiti è concreto. la zanzara tigre come credete che sia venuta in europa? non so forse all'epoca non c'era ancora quest'immigrazione ma basta una pozzetta di acqua stagnante messa lì in un angolino piena di larve, e tac, il gioco è fatto, si è diffusa in maniera impressionante, come solo questo tipo di insetti sanno fare.
 

idice

Giardinauta Senior
la zanzara tigre come credete che sia venuta in europa? non so forse all'epoca non c'era ancora quest'immigrazione ma basta una pozzetta di acqua stagnante messa lì in un angolino piena di larve, e tac, il gioco è fatto, si è diffusa in maniera impressionante, come solo questo tipo di insetti sanno fare.
Questa è opera italiota, qualcuno ebbe la brillante idea di importare copertoni usati dall'India e da chissa dove (Asia) a basso costo, e la zanzara tigre presente nell'acqua si diffuse ovunque.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Bisogna fare molta attenzione.
Prima di tutto, gli arrivi a Lampedusa non sono migranti "economici" ma sono profughi o rifugiati.
L'Italia ha il dovere di accoglierli, per una serie di trattati internazionali a cui aderisce.
In Europa, l'Italia è uno dei paesi che ospita il minor numero di profughi, in proporzione al numero di abitanti. E fin qui, c'è decisamente poco da discutere.

Un altro punto è quello della residenza per i migranti.
In tutti gli stati, esistono diversi tipi di residenza. In Danimarca funziona così:
  • Per motivi di studio: gli studenti iscritti ad un istituto riconosciuto hanno diritto ad ottenere la residenza per tutta la durata del corso di studio.
  • Per lavoro: chi ha un contratto di lavoro, ha diritto ad ottenere la residenza fintanto che il contratto è attivo.
  • Per ricongiungimento familiare: in sostanza, parenti di primo grado di un residente hanno diritto (con alcune limitazioni) alla residenza.
  • Per motivi religiosi e/o umanitari: volontari che prestano assistenza, o operatori religiosi hanno diritto (con certe limitazioni) alla residenza temporanea.
  • Per investimento: chi vuole aprire un'attività individuale e dimostri di avere i mezzi per investire (circa 10 mila euro in un conto in banca) ha diritto alla residenza temporanea.
  • Per soggiorno a tempo indeterminato: chi possiede un reddito minimo garantito (ad esempio un pensionato) o ha ricchezza a sufficienza per autosostentarsi può richiedere la residenza, condizionata alla permanenza del reddito e dei mezzi economici.

Al di là di tutto ciò, c'è il permesso temporaneo per la ricerca di lavoro. Da tre a sei mesi in cui un immigrato (a cui è stato approvato il visto, laddove necessario) può stare in Danimarca per cercare lavoro.

La residenza permanente (gli esempi di Olmo) sono una cosa molto diversa, perchè non è condizionata da alcun fattore, mentre i casi descritti sopra prevedono la revoca della residenza nel caso in cui il presupposto venisse a mancare.
 

Olmo60

Guru Master Florello
infatti: l'errore è già nel titolo del thread, (e da questo, i miei link) e per essere sicuri da dove vengono bisognerebbe almeno identificarli, se ci fosse un'organizzazione diversa, se chi scappa non scappasse, se...se....troppi se. La Danimarca mi sembra che possa essere inserita tra i paesi "seri".
 

xst84

Giardinauta Senior
ieri sulla Libertà di Piacenza, articolo di Bruno Manfellotto, dal significativo titolo: "Migranti, perchè non si può combattere da soli" corredato da una foto : 6_zpslxp0izxr.jpg Photo by xst84 | Photobucket (da tempo le foto hanno smesso di essere semplici documentazioni, finendo con l'assumere il valore di deterrente. Dicono tutto, talmente tutto che non si può sapere più di ciò che mostrano).
Già un pezzo che comincia così: "Mentre continuano gli sbarchi sulla costa e si innalzano vani muri di filo spinato nel cuore dei Balcani, teatro di ogni svolta della secolare storia dell'umanità...", promette bene in termini di spirito assoluto.
Come non affermare che: "l'Unione ha lasciato da sole Italia e Grecia"?
Ed ecco la chiusa: "....se si pensa che il problema non sia di tutti, ma solo di chi corre in soccorso dei naufraghi, assiste malati, seppellisce cadaveri. No, da soli non si combatte questa guerra."
Chi combatte ? tutti, e chiaramente non con le parole.
Farlo tutti insieme. A quando una foto nitida, dettagliata, più efficace di cento canti dell'Odissea, dalla parte giusta della costa ?
Gli eventi più splendenti sono quelli neri per gli altri. Potremmo affermare di fare da soli, senza gli altri contro di noi ? ciò che non saremmo non avrebbe scuse, come tante botti piene lasciate a spillare.
Scenario: la dichiarazione di impegno massivo e di solidarietà intensiva, la stessa scusa, cioè una verità in fase di dimostrazione, che produce più orrore di quello che scongiura, il concetto di verità in nome di cui si innalza qualsiasi cosa.
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Vedi l'allegato 222674 ahahaahaha


.....qualcuno ha detto che se ci fosse stato internet....l'olocausto non sarebbe stato possibile.E questo di adesso cosa sembra? OLOCAUSTO MODERNO...invece dei treni ci sono le barcacce e le stive.
 

lilith

Master Florello
Vedi l'allegato 222674 ahahaahaha


.....qualcuno ha detto che se ci fosse stato internet....l'olocausto non sarebbe stato possibile.E questo di adesso cosa sembra? OLOCAUSTO MODERNO...invece dei treni ci sono le barcacce e le stive.
Assolutamente d'accordo! Ma forse fa meno effetto perché sono quasi tutti provenienti dall Africa o medio oriente, esattamente come il primo olocausto della storia,quello delle navi negriere che deportarono milioni di esseri umani in America.
 

xst84

Giardinauta Senior
Altro che La Vita E' Bella, quella che segue è la storia di un padre che per pietà non ha ammesso, un padre-ma che credete?- che voleva dire tutto al figlio piccolo ma alla fine lo interruppe (parlava solo di piedi, lasciati così, a metà) accusandolo, ma io darei la colpa più al figlio che al padre, di sentimenti contrari alla Nazione.
La tragedie succedono e gli individui, prima ancora di spiegarle al prossimo, se ne persuadono.

-Papà, di chi sono cotesti piedi affioranti ?
-Si dice codesti. Basta che tu leggi o ascolti. Sono i piedi di un uomo morto nel Mediterraneo.
-Allora papà, ho capito. Non vediamo tutto perchè quest'uomo è morto ma i piedi sono vivi.
-No, se uno muore, muore tutto. Ma quest'uomo è vivo per tutti quelli che non vogliono che succeda ancora.
-Ma i morti non devono venire a galla ?
-No, è meglio così. Li stanno soccorrendo, assistendo, seppellendo.
-E se ce ne fossero altri, di p..........?
-Eccolo qui il compl........tu non vuoi il bene dell'Italia
 

xst84

Giardinauta Senior
Cronaca di 30 cm felici, da costa libica a costa siciliana

Felici? Forse. Perché si viveva in mezzo alla rovina, alla fame, al sale inclemente (com'è noto, il sale dà ritenzione idrica) alla morte: ma proprio per questo venivano a galla i valori più veri di un uomo, la parte migliore di ognuno.
Ne volete la prova? Ripensate a quando è accaduto, poi rispondete sinceramente a questa domanda: eravate migliori in quel momento, oppure oggi? Più felici? Più vivi?
Finalmente una ricostruzione imparziale della barbarie più discussa della storia d'Italia.
Questi servizi e queste foto sono stati fatti soltanto per chi ama e cerca la verità. Narrano esclusivamente morti vere e documentate, e rivelano con imparzialità quelle finora tenute segrete: non servono a chi è animato da passioni di parte. Certo, tutto è possibile dopo uno sbarco o dopo un naufragio: dal più puro eroismo alla più spregevole viltà. Ma sarete voi stessi a giudicare.
Non ci saranno più interrogativi ai quali nessuno riesca a dare una risposta chiara, convincente, inequivocabile.
L'uomo dal piede: qual è la verità sulla sua fine? Una cosa è certa: il naufragio è terminato con la sua morte. Come poté il mare lasciare dei corpi già circondati dai flash? Era proprio inevitabile il massacro nel quale persero la vita 6000 onde cristalline?
 
Alto