• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradescantie

Mile

Florello Senior
Ciao a tutti/e. Io possiedo da anni una
Tradescantia blossfeldiana di cui non ho una foto decente....
Ricevuta in regalo da @Lucylu', ho la sillamontana
20201017_133158_copy_800x600_1.jpg 20200917_093106_copy_600x800_1.jpg

Ho avuto la nanouk (da una piccola talea)
20200618_184611_copy_800x600.jpg
Eccola questa estate prima del decesso.
Ho avuto anche la zebrina di cui ho regalato diverse talee e poi ho regalato anche la pianta madre. Non mi piaceva tanto, mi diventava lunga lunga senza riuscire a fare un bel cuscinetto.
Mi piacerebbe la spatacea variegata o la navicularis....

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Piccolo inserto in tema:
Vedi l'allegato 604369

Metti in serra fredda e bagna pochissimo finchè poi, al momento giusto, in primavera non vedi i forti getti lanosi.
Se mi ricordo, sabato posto foto della mia che sverna con una minima di 4°C in garage ma sulla finestra che, quando c'è il sole, lo prende tutto il meriggio: infatti i robustissimi getti lanosi ci son già. Acqua davvero poca per ora.

Info scopiazzate qua e là.....
Eccola!!!

Allegati

• DSCN8445.JPG
    DSCN8445.JPG
    76,9 KB · Visite: 21

MargiM

Giardinauta
Piccolo inserto in tema:
Vedi l'allegato 604369

Metti in serra fredda e bagna pochissimo finchè poi, al momento giusto, in primavera non vedi i forti getti lanosi.
Se mi ricordo, sabato posto foto della mia che sverna con una minima di 4°C in garage ma sulla finestra che, quando c'è il sole, lo prende tutto il meriggio: infatti i robustissimi getti lanosi ci son già. Acqua davvero poca per ora.

Info scopiazzate qua e là.....
Ciao @monikk64 e grazie ;-)
Come suggerito dal buon @Stefano Sangiorgio ho messo fuori, in serra fredda la T. sillimontana , mentre ho ancora in casa la nanuk (o fluminensis? Come si distinguono?). Dovrei mettere in serra fredda anch'essa? E la fioritura avviene in primavera o dovrebbe già ora?
Grazie dei vostri consigli!

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk

monikk64

Fiorin Florello
La mia Nanouk (striata verde-rosa brillante) è in fiore adesso... Ma è in casa da ottobre!
La fluminensis, guardando le foto di @yeye27, è molto più 'lunga', più ricadente e verde....
Se vuoi vai su "i miei semplici fiori 3" trovi molte foto molto belle, Yeye è un'ottima fotografa.... :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

MargiM

Giardinauta
Allora, viste e riviste le vostre belle piante :) la mia non è fluminensis, ma dovrebbe essere la nanouk. L'avevo preso alla Lidl un paio di settimane fa insieme alla sillimontana, in vaso di ceramica, bellino anche! La nanouk è in casa vicino alla finestra, cmq schermata da tenda, la sillimontana come mi aveva suggerito @Stefano Sangiorgio l'ho messa fuori in serra fredda...
Acqua per ora solo alla nanouk ogni 10 gg circa...che dite qualche fiore arriverà?
Molto interessante la propagazione...
3b04c90e7c794bb63cf0d28128bc3be0.jpg

yeye27

Master Florello
Allora, viste e riviste le vostre belle piante :) la mia non è fluminensis, ma dovrebbe essere la nanouk. L'avevo preso alla Lidl un paio di settimane fa insieme alla sillimontana, in vaso di ceramica, bellino anche! La nanouk è in casa vicino alla finestra, cmq schermata da tenda, la sillimontana come mi aveva suggerito @Stefano Sangiorgio l'ho messa fuori in serra fredda...
Acqua per ora solo alla nanouk ogni 10 gg circa...che dite qualche fiore arriverà?
Molto interessante la propagazione...
3b04c90e7c794bb63cf0d28128bc3be0.jpg

Buon pomeriggio,@MargiM...che bella la tua Nanouk! Bella sana.Penso che arriveranno sì i fiori.
La mia,ora come ora,è inguardabile e non mi ha mai messo un fiore nemmeno quando era rigogliosa:(
E' @monikk64 la regina della nanouk...la sua ha messo i fiorellini rosa, molto carini.
Assomigliano a quelli della tradescantia-pallida. La Sillimontana non la conosco:ciao:

Alto