• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradescantie

monikk64

Fiorin Florello
Quando ho un attimo aggiungo
IMG_20191205_092403_copy_600x375.jpg fiore della T. sillamontana, come il precedente resta aperto e bello poco più di 24 ore...
Le foglie ricoperte da una folta peluria lanosa sono "bruciate" da una nevicata precoce (foto d'epoca)
IMG_20191205_092507_copy_600x639.jpg
In seguito al danneggiamento la pianta ha prontamente emesso un certo numero di getti nuovi, per rimpiazzare i vecchi fusti.
Recentemente ho imparato che questa varietà si comporta in questo modo comunque, anche se non la si scorda sotto la neve.
La T. nanouk, invece, vegeta (bellissima) tutto l'inverno.
Dopo il primo fiorellino della sua vita ( prima foto della discussione) ecco la sorpresa : un sacco di altri boccioli pronti a rallegrare l'inverno per 24 ore l'uno!
IMG_20210121_133801_copy_562x458.jpg
Ho anche la varietà viola, la T. pallida, ma finora non siamo ancora entrate in sintonia... Non mi dà soddisfazioni (non cresce, non fiorisce) sicuramente perché non ho ancora capito di cosa ha necessità, diversamente dalle cugine....

Mentre scrivevo è arrivato @peppeorchid che a quanto pare invece, l'ha capita benissimo, che splendore!!!!!
Quindi vogliamo le istruzioni per l'uso, Peppeeeeee.....
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Piccolo inserto in tema:
IMG_20210121_135711_copy_600x788.jpg

Metti in serra fredda e bagna pochissimo finchè poi, al momento giusto, in primavera non vedi i forti getti lanosi.
Se mi ricordo, sabato posto foto della mia che sverna con una minima di 4°C in garage ma sulla finestra che, quando c'è il sole, lo prende tutto il meriggio: infatti i robustissimi getti lanosi ci son già. Acqua davvero poca per ora.

Info scopiazzate qua e là.....
 
Ultima modifica di un moderatore:

LORELY

Giardinauta
Ciao!
Questi piantini mi sono stati regalati poco prima di natale da un'amica che ha la "pianta madre". Credo sia un qualche tipo di tradescantia..ha le foglie pelosette e da quanto mi ha detto l'amica in primavera/estate fa fiorellini rosa...

20210122_130628.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Ecco perché non le trovavo.....
Cercavo la varietà ma non riuscivo a trovarla... Sono sillamontana eziolate, allora!?!?

Quante belle talee, quest'estate! ;)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma c'è caldo???Le mie sono in serra fredda e hanno appena messo i getti....le tue sono eziolate,questo dipende dal troppo caldo o dal buio!!!
 

LORELY

Giardinauta
È nella scala non riscaldata ..non fa assolutamente caldo...è la prima volta che ho queste piante quindi non ho termini di paragone...
 

yeye27

Master Florello
Ciao!
Questi piantini mi sono stati regalati poco prima di natale da un'amica che ha la "pianta madre". Credo sia un qualche tipo di tradescantia..ha le foglie pelosette e da quanto mi ha detto l'amica in primavera/estate fa fiorellini rosa...

Vedi l'allegato 604384
Ciao Lorely, come tipo di tradescantia mi sembrerebbe la "pallida" ,ma io la chiamo "violacea".
Per mantenere il colore intenso delle foglie,ha bisogno di tanta,tanta luce,sennò scoloriscono. La mia,dal mese di novembre è in casa,quasi a ridosso della portafinestra e non ha mai smesso di fiorire. Sente molto l'aria secca del riscaldamento, anche se cerco di umidificare il più possibile l'ambiente, ha molte punte che seccano.
Ti faccio vedere come sono i fiorellini rosa...
IMG_4330.jpegLL.jpg
IMG_4353.jpeghhg.jpg
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao Lorely, come tipo di tradescantia mi sembrerebbe la "pallida" ,ma io la chiamo "violacea".
Per mantenere il colore intenso delle foglie,ha bisogno di tanta,tanta luce,sennò scoloriscono. La mia,dal mese di novembre è in casa,quasi a ridosso della portafinestra e non ha mai smesso di fiorire. Sente molto l'aria secca del riscaldamento, anche se cerco di umidificare il più possibile l'ambiente, ha molte punte che seccano.
Ti faccio vedere come sono i fiorellini rosa...
Vedi l'allegato 604405
Vedi l'allegato 604406
Che bella!!!!!!
la mia invece non mi c.. onsidera :(
 

yeye27

Master Florello
Che bella!!!!!!
la mia invece non mi c.. onsidera :(
Grazie! Da soddisfazione.Quella che invece non mi c...onsidera proprio è la Nanouk. Che invece da te è bellissima. Mòh valle a capire!:X3:
Vedi l'allegato 604359 fiore della T. sillamontana, come il precedente resta aperto e bello poco più di 24 ore....
Che carina,la Sillamontana,sia il colore che i petali con i bordi "ondulati".Non l'avevo mai vista.
Scusa,Monikk,ma le tieni tutte all'aperto...e in qualsiasi stagione?:ciao:
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Scusa,Monikk,ma le tieni tutte all'aperto...e in qualsiasi stagione?:ciao:
Nooooooo.... Dopo che ho dimenticato sotto la neve la sillamontana mi sono sentita così in colpa che ora faccio attenzione e le ritiro quando le minime arrivano intorno ai 5-6 gradi.... Quindi più o meno fine ottobre!
Adesso sono un po' in casa e un po' in garage (clima siculo-tunisino:D)
 

yeye27

Master Florello
Nooooooo.... Dopo che ho dimenticato sotto la neve la sillamontana mi sono sentita così in colpa che ora faccio attenzione e le ritiro quando le minime arrivano intorno ai 5-6 gradi.... Quindi più o meno fine ottobre!
Adesso sono un po' in casa e un po' in garage (clima siculo-tunisino:D)
Ah,ecco...grazie per la spiegazione.Avevo capito male. Ero un po' perplessa,perchè io che lascio fuori la Fluminensis, e anche se l'inverno non è dei più rigidi,"cuoce"sempre di brutto.
Ciao @yeye27 !
Grazie per le foto! Proprio belli i fiorellini rosa! Spero che i miei piantini una volta che potrò metterli fuori si rianimino un po' !!
Ma non sono mica messi così male.Quando sarà ora, con aria, luce e un po' di concime liquido, prenderanno vigore e colore:V
Buonanotte,Lorely!
Buonanotte a tutti:V
 
Ultima modifica:

Lucylu'

Florello
Ciao!
le tradescantia mi piacciono!
La sillamontana credo che sia quella che ti ho regalato io @monikk64 ,giusto?
Mi fa piacere che tu l" abbia apprezzata,è una pianta semplice ma molto carina!
@yeye27 se vuoi una piantina te la spedisco con piacere!
Ne avevo diverse...ma purtroppo, quando le lascio in custodia ,durante le vacanze estive, a chi non ha un pollice verissimo,puntualmente ne trovo una defunta...e alla fine le ho.perse quasi tutte...
ma la sillamontana resiste!
e quando fiorisce dà soddisfazione!
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao!
le tradescantia mi piacciono!
La sillamontana credo che sia quella che ti ho regalato io @monikk64 ,giusto?
Mi fa piacere che tu l" abbia apprezzata,è una pianta semplice ma molto carina!
@yeye27 se vuoi una piantina te la spedisco con piacere!
Ne avevo diverse...ma purtroppo, quando le lascio in custodia ,durante le vacanze estive, a chi non ha un pollice verissimo,puntualmente ne trovo una defunta...e alla fine le ho.perse quasi tutte...
ma la sillamontana resiste!
e quando fiorisce dà soddisfazione!
Ciao, bellissima!!!!
Certo che è la tua, e anche la "pallida", me le hai regalate entrambe!
Anzi, se sei rimasta senza pallida, quando sarò riuscita a farla crescere ( per ora non mi c...onsidera) te ne rimando un paio di rametti!!!!!
Non ti so dire i tempi, però, devi chiederli a lei... :D:D:D
È merito tuo se mi ci sono appassionata... Quest'anno a Flor ho anche preso una cuginetta per loro ( non per me, eh....) :LOL:
Felice di rivederti in giro!!!!! :bacio:
 

yeye27

Master Florello
[QUOTE]@yeye27[/QUOTE]
se vuoi una piantina te la spedisco con piacere!
Grazie,cara,sempre gentile. Poi ne riparliamo più in là.Così vedo se le mie resistono e posso ricambiare.
Anche a me piacciono molto le tradescantia.Peccato che siano urticanti e io allergica.Ma non desisto e ho un gel "miracoloso" che mi aiuta molto:)
 

Lucylu'

Florello
Ciao, bellissima!!!!
Certo che è la tua, e anche la "pallida", me le hai regalate entrambe!
Anzi, se sei rimasta senza pallida, quando sarò riuscita a farla crescere ( per ora non mi c...onsidera) te ne rimando un paio di rametti!!!!!
Non ti so dire i tempi, però, devi chiederli a lei... :D:D:D
È merito tuo se mi ci sono appassionata... Quest'anno a Flor ho anche preso una cuginetta per loro ( non per me, eh....) :LOL:
Felice di rivederti in giro!!!!! :bacio:
:LOL:

Grazie,cara,sempre gentile. Poi ne riparliamo più in là.Così vedo se le mie resistono e posso ricambiare.
Anche a me piacciono molto le tradescantia.Peccato che siano urticanti e io allergica.Ma non desisto e ho un gel "miracoloso" che mi aiuta molto:)
:eek: no allora non ti spedisco nulla!
mi dispiacerebbe se ti dovesse venire l' allergia!
:bacio:
 
Alto