• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradescantia

O

OttZer

Guest
Salve a tutti!

Vorrei qualche consiglio per la mia Tradescantia. Non so con esattezza di che tipo sia. Dalla ricerca che ho fatto in internet mi sembra una Fluminensis. Ha portamento ricadente e foglie variegate verdi, bianche e rosa.

Volevo sapere:
- se fa fiori e quando (la mia ce l'ho da Ottobre e non ne ha mai fatti)
- se e con che cosa devo concimarla (concime per piante verdi o per piante fiorite?)
- se la posso mettere all'esterno ora che e' bella stagione, come faccio con le mie altre piante da interno (che gradiscono sempre molto).

GraziOtta.

O

OttZer

Guest
Grazie Pietro!
Si', forse hai ragione ... può essere anche una Tradescantia Zebrina.

Allora la mando in vacanza all'esterno!

Ciaooo,
Otta.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non potrebbe essere una T. zebrina?
Ad ogni modo la fluminensis fiorisce nella tarda estate, ma la parte ornamentale della pianta è in ogni caso il fogliame. In genere le T. variegate assumono colori più vivi se ricevono molta luce (il sole diretto è da evitare essendo piante che in inverno stanno al chiuso), quindi una vacanza all'esterno non può che giovare. Per il concime io non ne ho mai usato, ma forse 'cum grano salis' potrebbe giovarsene.
Saluti
Pietro Puccio

Alto