• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tradescantia purpurea

C

celeste.m

Guest
io vado pazzo per quella variegata di bianco che si intravede nella foto in basso a sinistra...non l'ho trovata ancora..spero di trovarla.:astonishe

quella e la tricolor sono rompiscatole.
le trovi nei vivai in primavera.attenzione ad acqua e sole.in casa le ho tenute lo scorso anno.erano diventate uno schifo.non sono riuscita a capire che cosa volessero.le avevo date per morte.poi fuori sono rinate.quest'anno sono fuori.pensa che ne ho comperate 2 per 1 euro l'una (agosto) perche' in serra del vivaio si erano tutte spelacchiate in alto.portate a casa ne ho fatto delle talee e sono venuti 2 vasi da 16 molto carini.
adesso sono fuori sotto tnt tutte spelacchiate.vedremo.

:Saluto:celeste
 

michele87

Florello Senior
:surp::surp::eek::eek:...cosaaa???1 euro l'una??:azz::inc:...ma perchè qui non trovo mai ste occasioni??..:cry:...a marzo ho trovato la zebrina...speriamo che trovo qualcosina...cmq,sinceramente non ho mai visto una pianta che radica cosi facilmente..:crazy:..
ps:si sono davvero carine!:hehe:
 

lory82

Apprendista Florello
E' vero Michele, è una pianta che con il taleaggio si può rinnovare continuamente!
Quando cresce troppo lunga e magari si imbruttisce un pò perchè il vaso si è riempito di radici,vale più la pena farci delle talee ed avere una nuova e bella pianta nell'arco di poco tempo che non travasarla!
 
C

celeste.m

Guest
:surp::surp::eek::eek:...cosaaa???1 euro l'una??:azz::inc:...ma perchè qui non trovo mai ste occasioni??..:cry:...a marzo ho trovato la zebrina...speriamo che trovo qualcosina...cmq,sinceramente non ho mai visto una pianta che radica cosi facilmente..:crazy:..
ps:si sono davvero carine!:hehe:

io le ho comperate in vivaio in vaso da 12 per 3 euro l'una.i rametti saranno lunghi 15cm.in primavera ne ho comperati 6-7 vasetti e ho fatto due scodelle da 35.vedrai che le trovi anche tu....

:Saluto:celeste
 

michele87

Florello Senior
:storto:..lo spero tanto!..a proposito,ho dato qualche mese fa a mia nonna,un rametto di zebrina..ma lo sai che si è fatta grandissima?lei ce l'ha in veranda,i fusti si sono fatti molto grandi di diametro,anche le foglie sono diventate grandissime,sul porpora e belle turgide..assomiglia molto alla trandescantia purpurea..se non la conoscessi,potrei affermare che non è una zebrina bensì una trandescantia..chissà da cosa dipende questa trasformazione che io sinceramente non mi aspettavo..se mi trovo,le faccio una foto..secondo te celeste perchè è diventata cosi?
 
Alto