• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tradescantia purpurea

lory82

Apprendista Florello
commy, anche la sillamontana, quando diventa lunga, tende a ricadere.
Io l'ho vista appesa in una fioriera e con tutti quei bei fiorellini viola fa un bell'effetto.
La mia è ancora eretta, perch'è l'ho taleata da appena tre mesi.

Silvio07

Florello
Che schifo di messaggio che ho scritto, manco riletto. Le radici fatte in acqua sono diverse da quelle fatte in terra.
Ciao,
SIlvio

C

celeste.m

Guest
Le radici fatte in acqua sono diverse da quelle fatte in terra.
Ciao,
SIlvio

proprio per quello se le talee fanno fatica a radicare dall'acqua alla terra è consigliabile interrarle in primavera.la stessa cosa vale x filodendri,potos,iresine,patate americane....ecc

:Saluto:celeste

michele87

Florello Senior
come promesso,ecco la mia trandescantia..3 anni fa era solo un ramoscello..e dico pure che è stata piu volte tagliata..è sempre nello stesso vaso::hehe:
DSCF4046.jpg

le corde dei panni,hanno la funzione di sostenere i rami..:lol:ora è un po rovinata dal freddo ma posso garantire che è resistentissima..:eek:k07:
DSCF4047.jpg

hai visto lory la mia begonia?quella in primavera,estate e autunno sta esattamente vicino alla trandescantia posizionata..prende il sole solo in estate alle 6 del mattino..ho provato tante volte a fare talee,che prendevano,ma poi morivano..questa proviene da un rametto che piantò mia nonna e me lo diede..lei ne ha propagate parecchio!..devo provare di nuovo questa primavera..:food:

G

giusi

Guest
Michele è semplicemente magnifica la tua tradescantia. A questo punto dovresti spiegarmi una cosa: ho notato che le foglie giovani della mia pianta sono verdi su entrambi i lati, poi da adulte un lato è verde l'altro porpora; quando infine diventano porpora su entrambi i lati appassiscono, come mai? Troppa acqua o troppo poca? Io la tengo in casa perchè fuori siamo vicino a zero gadi ed innaffio una volta a settimana

marica

Apprendista Florello
anche la mia è come la tua giusi,ma ha le foglie pelose,forse ha poca luce....(solo che la mia le foglie le ha solo sulle punte,sul resto è spoglia poverina....).

G

giusi

Guest
anche la mia ha le foglie pelose e la foto che ho postato risale a quando la pianta stava bene ma successivamente si è spogliata molto ed ho fatto delle talee

michele87

Florello Senior
ah bene!si penso che è diversa dalla mia...il fatto che è stentata è per la luce.ma cmq non dovete preoccuparvi perchè la famiglia delle trandescantie,è resistente...a primavera portatela fuori e vedrete!poi ci farete sapere ovviamente..

lory82

Apprendista Florello
Michele, è stupendissima la tua tradescantia!!:love:
(Ma la signora del piano di sotto non dice nulla?!
Io le fioriere appese alla ringhiera ce le ho tutte dalla parte interna per la questione dei panni stesi... e poi la signora di giù si lamenta anche solo per una piccola fogliolina che vede cascare sul suo balcone... Come fanno certe persone a non amare le piante...!!!)

Giusi, quella che hai tu è una varietà diversa da quella tutta viola.
Vedrai che in primavera, portata fuori, diverrà una meraviglia!

michele87

Florello Senior
:lol:...no per fortuna la signora non ha mai detto niente..e io ci sto attento a non fare danni..ora non c'è proprio piu,se n'è andata al paese col marito,hanno lasciato la casa(erano due persone anziane)...anzi,forse davano loro fastidio,vabè per modo di dire..lui era fissato con la musica,e che musica!:lol:..musica mezza funebre,aveva un pianino e un mandolino...suonava alle tre del pomeriggio e alle 8 di mattina..cat:parlavano alle 3 di notte..:burningma..cucinavano sempre cose brodose di aglio e cipolle la mattina presto..:lol::crazy::baf:...però erano persone gentili..
speriamo che non viene qualche pazzoide che predica per le mie piante!..nel palazzo di un mio amico,volevano far togliere tutte le piante dai balconi perchè "rovinavano l'estetica del palazzo":burningma::eek:...cose di pazzi!poi hanno tappato la bocca a quel pazzoide che ha messo in giro sta cosa..

lory82

Apprendista Florello
:lol::lol::lol:

A parte la signora del piano di sotto (paranoica: ogni mattina disinfetta tutto il balcone con lo spirito... non sopporta nemmeno un filino di erba o un piccolo fiorellino...) dicono che ho il balcone più bello del palazzo!

La tradescantia che ho postato nella foto non ce l'ho appesa alla ringhiera del balcone perchè il vento me la spezza, ce l'ho nella parte interna appoggiata su un armadietto, ma fra poco tocca a terra e quindi dovrò cercarle un'altra sistemazione. Io avevo pensato di fissare una mensola alta per riporvi tutti le ricadenti che ho, tipo il potos, ma sarebbe un'impresa poi per annaffiarle...

michele87

Florello Senior
eh,si pero è una bellissima idea...pensa che io ho la caldaia in basso e per ripararla abbiamo fatto un mobiletto in pvc,con lo sportello...sopra ho il clorophitum che penzola con le piantine-figlie e varie piantine grasse...da un lato non vedo l'ora che la caldaia si rompa per togliere quel mausoleo da mezzo al balcone che occupa troppo spazio,dall'altra,sfrutto lo spazio!

G

giusi

Guest
Michele, un ultimo consiglio: come devo regolarmi con le annaffiature? Non capisco se le foglie seccano perchè innaffio una volta a settimana o se il seccume è fisiologico in questo periodo

michele87

Florello Senior
allora giusi:seccano le punte,e piano piano tutta la foglia,oppure ingialliscono e seccano direttamente?..si puo dire che in tal periodo è normale che qualche foglia secchi...cmq una volta a settimana puo bastare...ma ancora non ho capito,ce l'hai dentro la pianta?

G

giusi

Guest
Sì ce l'ho dentro. Le punte non seccano, si secca direttamente la foglia dopo essersi afflosciata

michele87

Florello Senior
wow celeste,bellissima questa composizione!!io vado pazzo per quella variegata di bianco che si intravede nella foto in basso a sinistra...non l'ho trovata ancora..spero di trovarla.:astonishe

Alto