• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco piante....

Ciao a tutti,
sto cercando delle piante con le seguenti caratteristiche:

tropicali (devono poter stare in casa tutto l'anno)
a fiore assolutamente bianco (al massimo con un po' di verde)
ricadenti/rampicanti
foglie verdi (o al massimo variegate in bianco)

le piante devono andare a finire in una stanza luminosa, calda e umida.

Io ho già fatto una piccola lista, ma vorrei sentire i vostri pareri...

Possono andare bene anche piante piccole non necessariamente a portamento ricadente (come tillandsie, ...)

Grazie a tutti

Ciao

Cerco piante ...

Ciao Ogamo,
ti ringrazio del consiglio,
sinceramente alle orchidee ci ho già pensato.. le colleziono da 7 anni.

Il problema del sesquipedale è che, con il tempo, diventa una pianta piuttosto grande.

Diciamo che cerco piante ropicali, come da post precendete... escluse le orchidee.

Grazie ancora

Ciao

Piante & Piante

Ciao Ogamo,
come ho scritto nel mio post, mi servono piante ricadenti, o dimensioni contenute.
Per nostra sfortuna questa splendida Agaveacea è un tantinello troppo grande, visto che in fioritura può superare un metro.

Le piante mi servono per un arredamento in cui ho solo 30 cm di spazio in altezza, quandi devo per forza sfruttare lo spazio sottostante la mensola... quindi solo piante all'ingiù!!

Ciao

Lapageria

potrebbe essere una buona idea, se non fosse che non si trova facilmente la varietà classica, figuriamoci l'alba... ameno che tu non conosca qualcuno che vende piante adulte di L.rosea var. alba.

Io ho una piccola L. regalatami in primavera. ora sta buttando fuori due bei getti.

Ciao

Piante & Piante

Hoya carnosa già messa in elenco, sulla randia oltre alla foto del vivaio che me la fornirebbe non trovo nulla, purtroppo non la conosco non so se è ricadente, come si coltiva,....

R

riverviolet

Guest
Orchidea fantasma ha scritto:
Ciao, ho già contattato Lucia per le sue piante.

Ti ringrazio di avermi segnalato la L.alba (non me l'aveva mica detto!!)

Ciao
Figurati, è un piacere averti aiutato.
Nessuno meglio di lei, può consigliarti, a parte Pietro Puccio il Grande (scusami Pietro, quando ci vuole, ci vuole).
Sono belle però le tillandie che ricadono.

Piante & Piante

Ciao Sonia,
le tillandsie sono molto belle, io ho già pensato alla usneoides che da un bell'effetto scenografico e mi richiama pure il colore delle pietre presenti sui muri della staza. Altre dovrei utilizzarle ma mi serve abbiano il fiore bianco, sinceramente non conosco molto queste piante.

Ciao

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Orchidea fantasma ha scritto:
Ciao a tutti,
sto cercando delle piante con le seguenti caratteristiche:
............

E' una parola! Direbbe qualcuno:). Personalmente, pur non avendo alcuna preclusione in ambito colore, ho poche piante dai fiori assolutamente bianchi. Credo che la ricerca non sia facile perchè in ambito tropicale, per motivi di "concorrenza", sono più diffusi i colori accesi. Il bianco poi, e questo dovresti eventualmente tenerlo in considerazione, è, sempre per motivi 'impollinatorii', legato al profumo (o odore in genere), in particolare notturno, e questo potrebbe dare in ambiente chiuso non pochi fastidi.
In ambito Tillandsia i fiori bianchi sono abbastanza rari e, se ben ricordo, in specie che non possono definirsi ricadenti.
Sicuramente avari già pensato alla Stephanotis, all'Ipomoea alba, alla Lantana montevidensis (varietà a fiore bianco). Poi potresti pescare in ambito Gesneriaceae, dove esistono specie/varietà a fiore bianco (Achimenes, Codonanthe ecc). Piante 'facili' dovrebbero essere l'Oxalis regnellii e Plumbago scandens (varietà a fiore bianco). Di breve, ma interessante fioritura pendula, c'è il Clerodendrum wallichii anche se la pianta non è proprio ricadente, ma si può educare come tale, analogamente alla Wrightia religiosa che invece in condizioni ottimali ha un lungo periodo di fioritura.
Infine, ed anche a questo avrai pensato, c'è l'ampio bacino dei gelsomini, uno con portamento quasi ricadente per natura è il multiflorum, ma ritengo che tanti altri potrebbero adattarsi.
Sicuramente avrai già individuato moltissime altre specie.....

Piante & Piante

Ciao Pietro,
grazie mi sei stato d'aiuto.
Queste piante dovranno finire in un bagno...
non importa il loro costo, il profuno, .... nulla. Basta che siano particolari e a fiori bianco.

Io avrei scelto diversamente, ma la committente del lavoro così vuole, e se voglio lavorare devo adeguarmi!

Ora andrò a vedere un po' di piante tra quelle proposte.

Io avevo già pensato a Stephanotis e Piper nigrum (non so dove traverne di adulti), Tillandsia usneoides, Ceropegia sandersonii, Platicerium, Asplenium nidus,..

Ora vedrò cos'altro trovo.

Il problema è che devno rimanere all'interno tutto l'anno!

Grazie ancora

Ciao

Alto