ieri pomerigio ha sgraffignato un paio di talee di tradescantia zebrina...
Ciao Sandy!!!!!!!!
k07:
Hai fatto benissimo a sgraffignare le talee della meravigliosa Tradescantia zebrina!!!! :hands13:
Scusate se mi intrometto...
Ma voglio dirti la mia esperienza con la zebry...(io, anzi, noi fan delle tradescantie la chiamiamo così!!)
Quando faccio talee della zebrina le faccio radicare o prima in acqua (fanno radici in pochissimi giorni) o direttamente nel terriccio, m nel loro vaso definitivo... Una volta che prendono piede e si fanno grandi e pendenti...è difficile ritravasarla!
E poi io le considero da esterno... la maggior parte di noi le coltiva fuori. In casa a me filano tanto. Qualcuno però in inverno le ha rientrate.
Ti quoto al 100%, Lory!!!! :froggie_r
Sandy, è verissimo: noi fan delle Tradescantie chiamiamo questa pianta zebry!!!!!!
Di tutte le Commelinaceae che conosco, la zebry è quella che, in acqua, radica più velocemente!!! Quando Lory me la mandò, misi le talee in acqua e, il giorno dopo, alcune di loro avevano già messo le radichette!!!!
Cmq, io preferisco mettere le talee di queste piante direttamente in terra, nel loro vaso definitivo (piuttosto che in acqua e poi in terra), perché così si devono adattare una sola volta alla nuova sistemazione. Ho idea che metterle in acqua e poi in terra crei più stress alla pianta, ma magari sbaglio!!!!
Anch'io considero la zebry (come del resto tutte le Commelinaceae) pianta da esterno!!!!
Io, quest'inverno, ho tenuto tutte le mie Commelinaceae in cantina, dove prendevano luce, ma non certo quella che prenderebbero sul mio terrazzo e sono diventate filatissime tutte quante!!!! :storto:
La zebry, invece, l'ho tenuta in casa e, ora, sta mettendo le fogliette nuove, che sono sbiaditissime!!!! :storto:
Da poche settimane, cmq, ho rimesso tutte le mie piante sul terrazzo e spero troppo che le mie Commelinaceae ritornino sane come prima!!!!
io ho una t.pallida l'ho messa in un piccolo vasetto a radicare,dopo 2 settimane l'ho messa nel vaso definitivo,in casa se sono su un davanzale di una finestra non filano,e poi tu le puoi tenere fuori perchè da te fa caldo,da noi no
Ciao Mark!!!!
k07:
La Tradescantia pallida, secondo me, è più rustica della zebrina. Pensa che, gli inverni scorsi, non l'ho mai riparata e se l'è sempre cavata alla grande!!!! :froggie_r
Quest'anno, però, dato che l'avevo rinnovata da poco, l'ho messa in cantina e devo dire che è cresciuta decisamente filata e sbiadita!!!! :storto: Nella mia cantina, però, c'è luce, ma non così tanta come ci può essere sul davanzale di una finestra!!!!
Ecco, forse (dico "forse" perché non l'ho mai fatto, ma lo deduco da quello che ho sentito dire qui nel forum), il davanzale di una finestra o i piedi di una portafinestra sono gli unici 2 posti dove una Tradescantia potrebbe stare senza filare!!!!