• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradescantia x Andersoniana

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusa non avevo visto...si ma è una cosa normale x le trade,anch'io quando avevo qui quella che ho regalato a Max faceva così!!!ciao ciao
 

piccola_driade

Giardinauta
Max ho visto il link di priola è bellissimo!!!

Ho visto che c'è una tradescantia andersoniana che si chiama Pauline, come me.... che bello! :ros:
Dove la posso trovare la foto di questa pianta che non c'è su questo sito? :)

Queste sono altre foto dellemie nuove... si riesce a capire quali sono? :confuso::embarrass

23052009365.jpg


23052009364.jpg


23052009367.jpg


Purtroppo il mio cellulare pur avendo alta risoluzione sbaglia in pieno tutti i colori... :(
 

Max77

Guru Giardinauta
grazie per il link! vado subito a vederlo!!!!!!!!!!!!!!!

Stamattina mi son svegliata e.................

hanno tanti bocciolini fioriti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

com'è possibile???? ieri erano tutti chiusissimi tranne pochissimi che avevano una fenditura blu!!!

si aprono di notte?

23052009356.jpg


23052009357.jpg


23052009355.jpg


23052009360.jpg

si ma è una cosa normale x le trade,anch'io quando avevo qui quella che ho regalato a Max faceva così!!!ciao ciao

Figurati per il link, Piccola Driade!!!! :eek:k07:

Wooooooooooooowwwww, che meraviglia le tue 2 new entry!!!!! :eek: Beh, direi che sono in forma super ottima e, quanto al vaso, secondo me, quello in cui sono va benissimo!!!! :eek:k07:

Quoto Loreeeeee.l al 100%!!!!! La Tradescantia x andersoniana, come del resto la Tradescantia virginiana, fa così: quando fiorisce, è una vera e propria esplosione!!!! :froggie_r
I fiori si aprono di primissimo mattino.

Ah, i fiori delle Tradescantie durano un giorno solo, ma puoi stare tranquilla perché, domani, ne fioriscono altrettanti e avrai sempre la pianta bella fiorita!!!! :froggie_r

Ciao bellissime le tue piante,mi sà che qualcuno ci morirà dietro appena le vede......vero Max???ciao ciao

Eggià, le 2 piante di Piccola driade mi piacciono una cifra, ma, fra Tradescantia andersoniana e virginiana, ora ne ho ben 3, quindi, sarà bene che per un po' mi fermi, altrimenti non riesco neanche più ad andare sul terrazzo!!!! :lol:
 

Max77

Guru Giardinauta
Max ho visto il link di priola è bellissimo!!!

Ho visto che c'è una tradescantia andersoniana che si chiama Pauline, come me.... che bello!
Dove la posso trovare la foto di questa pianta che non c'è su questo sito?

Queste sono altre foto dellemie nuove... si riesce a capire quali sono?

23052009365.jpg


23052009364.jpg


23052009367.jpg


Purtroppo il mio cellulare pur avendo alta risoluzione sbaglia in pieno tutti i colori...

Hai visto che spettacolo le Tradescantie di Priola?!!!! :eek:

Ah, ti chiami Pauline?!!!! Piacere!!!! :eek:k07:
Io mi chiamo Massimo, ma chiamami pure Max!!!!! :eek:k07:

Il problema con la Tradescantia x andersoniana è che ne esistono talmente tante varietà che capire la varietà di ognuna è un vero problema purtroppo!!!! :storto:
Il colore del fiore è mica viola scuro?!!!! La foglia assomiglia moltissimo a quella della pianta che Aseret mi mandò come Tradescantia virginiana, che fa un fiorellone grosso (il fiore della tua quanto misura più o meno?!!!) viola scuro!!! :eek:k07:
Inoltre, il problema non è solo capire che varietà di Tradescantia x andersoniana si ha davanti, ma capire se si è davanti ad una Tradescantia x andersoniana o ad una Tradescantia virginiana, dato che le due sono pressoché identiche!!!! :storto:
 
Ultima modifica:

piccola_driade

Giardinauta
Ciao Max, mi chiamo Paola, mi chiamano Paolina e così mi ispirava perchè era il mio nome alla francese! :D

Tornando a queste piante meravigliose....

La fioritura dura un giorno? :eek: incredibile, è comunque una particolarità affascinante, è bello che sia breve, si rende più importante come fioritura! vero? :)

Immaginavo che non fosse facile, ce ne sono tantissimi tipi... :storto:
Peccato che l'etichetta non fosse più dettagliata!
Il fiore è lilla tenue anche se da chiuso era viola scuro...
I pistilli si chiamano così giusto? :ros: quei filetti morbidi morbidi sono viola scuro.
Sembra che i fiori siano di carta tanto che son delicati, più li guardo e più son belli!!! :ros::love::love:

Fai come me allora, quando mi piace una pianta, vorrei averne tantissime di quel tipo! così mi devo obbligare a non cedere e stare lontana da qualsiasi posto che venda fiori... :lol:
 
Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Max, mi chiamo Paola, mi chiamano Paolina e così mi ispirava perchè era il mio nome alla francese!

Tornando a queste piante meravigliose....

La fioritura dura un giorno? incredibile, è comunque una particolarità affascinante, è bello che sia breve, si rende più importante come fioritura! vero?

Immaginavo che non fosse facile, ce ne sono tantissimi tipi...
Peccato che l'etichetta non fosse più dettagliata!
Il fiore è lilla tenue anche se da chiuso era viola scuro...
I pistilli si chiamano così giusto? :ros: quei filetti morbidi morbidi sono viola scuro.
Sembra che i fiori siano di carta tanto che son delicati, più li guardo e più son belli!!!

Fai come me allora, quando mi piace una pianta, vorrei averne tantissime di quel tipo! così mi devo obbligare a non cedere e stare lontana da qualsiasi posto che venda fiori...

Ah, ok per il nome!!!! :eek:k07:
Allora piacere, Paola!!!! :eek:k07:
I nome francesi mi piacciono troppo!!!! :love:

Sì, i fiori delle Tradescantie durano un giorno. E questa è una caratteristica di tutte le Commelinaceae.
Pensa che i fiori delle Commeline durano addirittura una mattina e il pomeriggio sono già appassiti!!! :eek: Il fiore delle Commeline, poi, è celeste e mi piace un sacco e la sua durata brevissima me lo fa apparire ancora più bello e prezioso!!!! :crazy:

Ah, ok per il colore dei fiori delle tue andersoniane!!!! :eek:k07:

I filetti morbidi morbidi, di cui parli, non sono i pistilli, ma le barbette del filamento dello stame!!! :eek:k07:
Lo stame, l'organo maschile del fiore, è costituito dall'antera (la capocchietta gialla) e dal filamento (il filetto, al cui apice si trova l'antera, filetto che, nel fiore della tua pianta, mi sembra violetto) e, nella Tradescantia virginiana e x andersoniana il filamento è barbato.
Il pistillo, in quel fiore, invece, è unico e bianco.

Più che altro, a me capita che, se mi piace una pianta con fiori di colore diverso, mi piacerebbe avere tutti i colori che esistono!!! :embarrass:martello:
 

piccola_driade

Giardinauta
Ah, ok per il nome!!!!
Allora piacere, Paola!!!!
I nome francesi mi piacciono troppo!!!!

Sì, i fiori delle Tradescantie durano un giorno. E questa è una caratteristica di tutte le Commelinaceae.
Pensa che i fiori delle Commeline durano addirittura una mattina e il pomeriggio sono già appassiti!!! :eek: Il fiore delle Commeline, poi, è celeste e mi piace un sacco e la sua durata brevissima me lo fa apparire ancora più bello e prezioso!!!!

Ah, ok per il colore dei fiori delle tue andersoniane!!!!

I filetti morbidi morbidi, di cui parli, non sono i pistilli, ma le barbette del filamento dello stame!!! :eek:k07:
Lo stame, l'organo maschile del fiore, è costituito dall'antera (la capocchietta gialla) e dal filamento (il filetto, al cui apice si trova l'antera, filetto che, nel fiore della tua pianta, mi sembra violetto) e, nella Tradescantia virginiana e x andersoniana il filamento è barbato.
Il pistillo, in quel fiore, invece, è unico e bianco.

Più che altro, a me capita che, se mi piace una pianta con fiori di colore diverso, mi piacerebbe avere tutti i colori che esistono!!! :embarrass:martello:



Ecco sbagliavo nome, grazie per quete nozioni interessantissime!!!! non ne sapevo quasi niente.... :ros: :love_4:

esatto! anche a me prendono di queste manie.... :lol:

Non è colpa nostra se sono dei fiori così belli!!!!!! :lol::lol::lol:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
La mia si chiama Beatrice e adoro le sue foglie verde acido che contrastano con i fantastici fiori blu/violetto

Dsc00352.jpg


Dsc00353.jpg


Se ne sta tranquilla a mezzombra (un paio di ore di sole al mattino) da ormai 3 anni.......... anche se io d'inverno per paura di perderla la metto in serretta fredda.

Le foto sono dell'anno scorso e quest'anno si è molto infoltita e mi sa che ormai dopo 3 anni dovrò cambiarle il vaso, sarà anche per il gran caldo di questi giorni ma da una settimana quando alla sera torno a casa me la ritrovo con alcuni steli a terra, presumo per il gran caldo!!!
 

GORLA

Florello Senior
ma ,anchio faccio fatica ,non capisco cosa a bisogno....ora le foglie sono gialle ,ma mosce, non nasce nemmeno un germoglio,vuole ombra.ma dicono sole diretto.....ciao speriamo non muoia anche questa,
 

Max77

Guru Giardinauta
Ecco sbagliavo nome, grazie per quete nozioni interessantissime!!!! non ne sapevo quasi niente....

esatto! anche a me prendono di queste manie....

Non è colpa nostra se sono dei fiori così belli!!!!!!

Ciao Paola!!!!! :love_4:
Figurati per le nozioni!!!! :eek:k07::froggie_r

Eggià, non è colpa nostra, ma delle piante e dei fiori!!!! :lol::lol:
 

Max77

Guru Giardinauta
La mia si chiama Beatrice e adoro le sue foglie verde acido che contrastano con i fantastici fiori blu/violetto

Dsc00352.jpg


Dsc00353.jpg


Se ne sta tranquilla a mezzombra (un paio di ore di sole al mattino) da ormai 3 anni.......... anche se io d'inverno per paura di perderla la metto in serretta fredda.

Le foto sono dell'anno scorso e quest'anno si è molto infoltita e mi sa che ormai dopo 3 anni dovrò cambiarle il vaso, sarà anche per il gran caldo di questi giorni ma da una settimana quando alla sera torno a casa me la ritrovo con alcuni steli a terra, presumo per il gran caldo!!!

Ciao Simonetta!!!! :eek:k07:
Avevo già visto le foto della tua Beatrice e già mi piaceva un sacco!!!! :love::crazy: E' davvero splendida!!! :crazy:
Complimentissimi davvero!!!! :hands13::hands13:

Salutoni da Genova!!!! :Saluto:
 

lora

Maestro Giardinauta
Queste sono le mie. Stanno al sole dalla mattina alla sera. Pero come gia detto necessitano di molta acqua. Sono in piena terra e non le tolgo d inverno. Soppor5tano benissimo le temperature basse.

Tradescantia "Zwanenburg Blue"

Tradescantiablu.jpg



Tradescantia "Karminglut"


Tradescantia.jpg


:Saluto::Saluto:
 

Max77

Guru Giardinauta
Queste sono le mie. Stanno al sole dalla mattina alla sera. Pero come gia detto necessitano di molta acqua. Sono in piena terra e non le tolgo d inverno. Soppor5tano benissimo le temperature basse.

Tradescantia "Zwanenburg Blue"

Tradescantiablu.jpg



Tradescantia "Karminglut"


Tradescantia.jpg

Ciao Lora!!!!!!!!!!!! :eek:k07:
Complimentissimi per le tue 2 Tradescantia!!!! :hands13::hands13: Mi piacciono un sacco!!!! :crazy:

Anch'io tengo le mie Tradescantia virginiana e andersoniana al sole diretto (per tutto il pomeriggio) e le bagno moltissimo e noto che sembrano apprezzare alla grande!!!! :eek:k07::froggie_r
 

lora

Maestro Giardinauta
grazie Max....ho latitato per moltissimo tempo da qui, ora sto nuovamente ricomparendo:Saluto:
 

Max77

Guru Giardinauta
grazie Max....ho latitato per moltissimo tempo da qui, ora sto nuovamente ricomparendo:Saluto:

Figurati, Lora!!!! :eek:k07:

In effetti, non t'avevo mai vista prima.

A me piacciono moltissimo le Commelinaceae in genere, quindi adoro le Tradescantie, le Commeline, le Callisie, le Cyanotis eccetera!!! :embarrass
Tu, oltre a queste 2 meraviglie, hai qualche altra Commelinacea?!!!! :embarrass
 
Ultima modifica:
Alto