• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è?

Steven

Aspirante Giardinauta
Sono dei mesi che compatto nel mio piccolo pratino davanti casa con una pianta sconosciuta... ossia, la chiamano "miseria" ma dalle ricerche che ho fatto su internet questo tipo di tradescantia non lo trovo.
E' verde e altamente infestante! :burningma
All'inizio l'ho usata per fare dei vasi ma ora la tolgo a sacchi interi dal prato perchè mi soffoca tutta l'erba e le altre piante :( qualcuno sa dirmi il suo nome e se esistono dei modi per poterla estirpare completamente?
Grazie per l'aiuto, domani se ce la faccio posto anche una foto così si vede meglio.
:martello:

R

riverviolet

Guest
Steven questa pianta fiorisce?
E' rampicante quando trova appiglio?
Ed inotre, sarebe opportuno tu ci dicessi dove vivi, perchè ad esempio, che io sappia, la 'miseria' non regge le basse temperature e, se sdradicata non è poi così infestante.

Puoi dare qualche indicazione in più?
Del tipo, si allunga nel terreno?
Come presenta le foglie, quanto è alta, quanto ampia; lignifica oppure no?

Che tipo di terreno predilige, dove la trovi, solo sul prato o anche sui muri?

Insomma senza foto e descrizione un po' più dettagliata, almeno per me, è impossibile riconoscerla.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Steven:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

Steven

Aspirante Giardinauta
scusate, sono di pisa. Ho un piccolissimo giardino davanti al mio appartamento e sul terreno... be non saprei cosa dire, non sono un grande esperto.. qiello che ho notato è che d'estate tende ad asciugarsi subito, mentre d'inverno rimane parecchio umido... credo sia dovuto alla sabbia... è possibile? Cmq ecco la foto.. spero si veda bene, mi ci è voluto un pò per capire come mandarla :martello:

grazie per l'aiuto :)

IMGP0578.jpg

M

maracere

Guest
Ciao, Steven.
Purtroppo non so come si chiama la tua pianta, ma se ho visto giusto da noi viene coltivata anche in vasi d'acqua senza terra. Ha lunghi rami pendenti e viene spesso usata come elemento decorativo in bagno o in cucina.
Vedrò se scovo il nome.
BYE:Saluto:

M

maracere

Guest
tradescantia

Steven ha scritto:
scusate, sono di pisa. Ho un piccolissimo giardino davanti al mio appartamento e sul terreno... be non saprei cosa dire, non sono un grande esperto.. qiello che ho notato è che d'estate tende ad asciugarsi subito, mentre d'inverno rimane parecchio umido... credo sia dovuto alla sabbia... è possibile? Cmq ecco la foto.. spero si veda bene, mi ci è voluto un pò per capire come mandarla :martello:

grazie per l'aiuto :)

IMGP0578.jpg
Sono ancora mara. credo che sia la tradescantia (erba miseria), purtroppo le immagini sul sito non sono molto chiare.

gigino67

Florello Senior
da me cresce ovunque........bella perche' e' sempreverde.........

mettila in vasi pendenti.......fa' un certo effetto......perche' buttarla????!!!!

Steven

Aspirante Giardinauta
l'ho usata per fare alcuni vasi, ma è talmente tante! Sarà anche bella a piccole dosi ma così mi rovina il giardino e sempra sempre una foresta, cresce ovunque!
Ho cercato anche io parecchio su internet, come avevo detto, pure a me sembrava tradescantia, ma questo tipo non è contemplato in nessun sito, eppure mi sembra che bene o male la conosciate e che sia usata per decorazioni.
Bè ieri sono passati i giardinieri condominiali e me ne hanno portata via un pò finalmente... ma tra qualche giorno risputerà, infima conquistatrice del mio piccolo fazzoletto di terra :burningma
Bè speriamo che a forza di levarla si indebolisca e con l'aiuto dell'inverno me la stecchisca per bene... scusate la crudezza ma è veramente brutto da vedere il giardino con tutte queste piante, sembra sempre non curato :(
Bè quando, se riuscirete a trovare qualche info su questa bella, quanto infestante pinatina, fatemelo sapere, conoscere il proprio nemico è il primo passo verso la vittoria :lol:

a presto :)

Alto