• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tradescantia trafugata

dolcemiele

Guru Giardinauta
:hehe::flower: sono con voi :) mio marito non vuole neanche che vado a comprare il mangiare dei cani dato che accanto vendono piante e io mi ritiro sempre con qualcosa :froggie_r in quanto a taleare non trovo nulla,ma non é che passo dove prima passate voi?:lol::Saluto:

Commelina

Master Florello
dolce... ci vuole un po' di occhio.... prima si fa una ricognizione... poi ci si procura gli strumenti ..... e poi la prossima volta.... ZAC!!!

edit - oppure, ovviamente, SI CHIEDE :)

elle61

Guru Giardinauta
Eccomi!
Ci sono anch'io tra le forbicimunite....:D

Si, lo confesso, esco di casa con le forbici in borsa, talvolta anche con sacchettini ecc...

Ho anche suonato un campanello, mi sono sdilinguita in complimenti ed ho ottenuto semi di una pianta...

Non sono ancora arrivata a trafugar talee al Supermercato o raccoglier semi nei vivai...(veramente una volta l'ho fatto, Chiara lo sa bene:D, ma ho chiesto il permesso alla signora), ma ieri ho superato me stessa:

A Follonica per lavoro, esco durante una breve pausa, per un caffè.
Camminando verso il bar vedo in terra un rametto di tradescantia, mezzo calpestato:eek:...era caduto dal balcone del primo piano...
Ok, la faccio breve, ho tre piccole talee in casa, adesso...
E il mio Ammore che mi guarda così :confuso::mazza::confuso:

In giornata posto la foto, così magari qualcuno mi dice se posso sperare...

:eek:k07:elle

artemide

Florello Senior
Mi ci metto anch'io in questo nuovo club: a casa non abbiamo tantissimo spazio, quindi capisco le difficoltà oggettive di aggiungere altre piante, ma...come si fa a resistere?? Domenica uno zio di mio marito ci ha regalato una decina di splendidi vasi, con talee che ha fatto apposta per me: abbiamo riempito l'auto e ci è mancato poco che Mauro mi mandasse a piedi... Anch'io, comunque, come Scarlet e immagino altri, mi "arrangio" con talee prese ovunque (supermercato compreso): non compro più, ma la "famiglia" cresce ugualmente. E quando arriverà il freddo ci sarà da divertirsi a trovare il riparo giusto per tutti... Ciao: è così bello sapere di queste follie condivise!
Letizia

già... io quest'estate ho preso in "prestito" delle talee di delosperma da un hotel che c'è dove vado di solito in vacanza, a Misano Adriatico.

Lety, in comune abbiamo anche il nome dei rispettivi consorti... che coincidenza eh ??? :lol: :lol:

artemide

Florello Senior
solo forbici? ho passato un mesetto con forbici, sacchettini di plastica con qualche goccia d'acqua dentro, coltellino e cesoie. secondo me ho rischiato...
purtroppo le talee di oleandro mi hanno lasciato, e così pure 2 solanum differenti e falso gelsomino. ma tradescantie varie e grassottelle stanno benone!!!!!
dobbiamo trovare un logo. forbici incrociate con cesoie? non sono molto fantasionse, se avete altre idee forse è meglio, vi abbraccio tutte ps la prossima mia sarà una datura... ma devo uscir da sola:D

logo... mhmmm mhmmmm :confuso:una Eva Kant con in mano un paio di cesoie ? :D in fondo le piante non sono i nostri gioielli? :lol: :lol:

chi1403

Giardinauta Senior
Eh si Elle, lo so bene! hihihi Ottimo lavoro (e ne ho beneficiato anche io)!
Ieri ho colpito ancora ma l'ho fatto per quella povera grassina che stavano facendo marcire: in un vasetto trooooppo piccolo per lei, zuppa di acqua e proprio sotto imiei occhi l'hanno ribagnata!!!!!!! Perciò ne ho "salvato" un paio di taleuzze!......io l'ho fatto solo per darle nuova vita! Da me starà sicuramente meglio!

..............e tra poco andrò in giro per vivai a cercare una pianta da regalare......chissà magari troverò per terra qualche seme......

miciajulie

Fiorin Florello
logo... mhmmm mhmmmm :confuso:una Eva Kant con in mano un paio di cesoie ? :D in fondo le piante non sono i nostri gioielli? :lol: :lol:

:lol::lol::lol: se mi fossi agghindata da eva kant temo, purtroppo, non sarei passata inosservata, e i furtazzi non avrei potuto farli... però di solito negli ospedali psichiatrici ci sono degli splendidi giardini... devo ammettere però che al super non ho mai 'operato'... buona idea... pensavo a una foglia di zamioculcas, la prima volta che ne adocchio 1!

elle61

Guru Giardinauta
Credo che con una tutina di stretch, per quanto nera, farei più o meno questo tipo di figura....

e finirei a curar giardini in un ospedale psichiatrico....magari insieme a Micia...:lol::lol::lol:

:eek:k07:elle

Lety67

Aspirante Giardinauta
Non mi travesto, ma ormai ho imparato a cogliere il momento giusto: un po' Eva Kent lo siamo tutte, anche senza la tutina!
Al posto di forbici o cesoiette uso il taglierino, ma per il resto in borsetta ci sono i vostri stessi strumenti: bustine per il semi, sacchettini per le talee, addirittura borsine resistenti nel caso mi capiti a tiro della terra che fa il caso mio. Quando andiamo in vacanza mi attrezzo anche meglio: in giugno, a Follonica (ciao, Elle: saperlo...ci si poteva conoscere!), ho portato argilla espansa e palette, i vasi provvisori li ho fatti con i contenitori del latte e ho portato a casa una dozzina di "vasetti" di talee, oltre a semi naturalmente. Ormai Mauro (ehi, Cinzia, ma il tuo di Mauro è un antigiardinauta come il mio??!?) sa che se propongo una passeggiata a piedi è per cercare una nuova pianta da trafugare... Ma è così bello... La soddisfazione che dà vedere crescere un germoglio (a volte non so neanche di che pianta sono i semi che sto raccogliendo, ma non fa niente: basta far nascere!) o veder spuntare una fogliolina o un fiore è impagabile.
So di non aver aggiunto nulla di nuovo alla conversazione, ma almeno ho raccontato certe sensazioni straordinarie a qualcuno che mi capisce!
Ciao
Letizia

elle61

Guru Giardinauta
Lety, ti quoto alla grande!
A saperlo che eri in vacanza a Follonica....(bel posto, vero?)

Beh, sarà per la prossima volta, magari facciamo insieme un giro di ricognizione e ...taelizzazione....

elle

chi1403

Giardinauta Senior
Bene bene ragazze! Vi stra quoto tutte!

Lety mi conforti xchè pensavo di essere un po' maniacale...e invece non sono la sola!

Io credo che c'è chi fa shopping convulso e noi taleizziamo\seminiamo qualsiasi cosa!
BELLISSIMO!
Però un po' maniaca a volte mi sa che lo sono.....è dura fermarsi! Il mio unico nemico è lo spazio!

buon weekend a tutti!

Lety67

Aspirante Giardinauta
I miei nemici sono due: lo spazio come diceva Chi (e quando arriverà il freddo me lo sento già il marito che inveisce inciampando fra i vasi...) e il tempo, sempre scarso. Un po' maniacali lo siamo (ma è bello così), perchè non mi spiegherei diversamente il voler passare anche un solo quarto d'ora libero dagli impegni di lavoro e famiglia lì in mezzo ai vasi e al giardino. Prima al mare passavo le due ore del pisolino pomeridiano di figli e marito a leggere in spiaggia, per abbronzarmi intanto che c'ero: da quest'anno ho inaugurato il garden-tour e ogni pomeriggio giravo in bicicletta per le vie e le pinete di Follonica prima (bella, sì!) e di Nizza poi per cercare e respirare fiori e semi!
Chissà, forse un giorno queste nostre esperienze a far germinare e radicare piante potranno diventare utili (metti che davvero nel 2012 finisce il mondo: quanto varranno i semi che stiamo conservando?!?) e così allora più nessuno oserà sorridere di noi scuotendo la testa!

scarlet

Giardinauta Senior
:hands13::hands13:
Non sapevo di essere in così buona compagnia quando ho iniziato questa discussione,e visto che siamo in tanti sono giunta alla conclusione che non si tratta di manie, ma di una sana vera passione nel vedere come la natura lavori.:D:D
Oggi RAID :zac zac e due rami di gelsomino sono venuti in mio possesso:martello:(erano giorni che li guardavo ma non osavo)speriamo che le talee si tengano,credo che la luna sia ancora buona

:eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta
tradescantia.jpg

Ciao Scarlet!!!!!
La Tradescantia, sulla destra, ha le fogie completamente senza peli? Se è così, è una Tradescantia blossfeldiana. Se, invece, è pelosetta sia sulla pagina superiore sia su quella inferiore, potrebbe essere una Tradescantia 'Baby Bunny Bellies':

http://www.kartuz.com/pc/80088/7RFPN/Tradescantia+Baby+Bunny+Bellies.html

Quanto alla Tradescantia sulla sinistra, sembrerebbe la Tradescantia zebrina 'Quadricolor', anche se non è proprio identica alla mia!!!!! :confuso:

Quanto al trafugare talee in giro, sono un esperto anch'io!!!! :lol: Ma io commetto i miei crimini a mani nude e preferibilmente di notte!!!!! :lol: Di giorno adocchio le piante e di notte, con la macchina, vado sul posto e ZAC!!!! :lol:

Alto