• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tradescantia trafugata

Max77

Guru Giardinauta
Si penso proprio che sia quella grazie
sono felice di sapere come diventerà (se vive):love_4:

Ciao Scarlet!!!! :eek:k07:
Se è davvero lei, dovrebbe diventare abbastanza alta!!!!! :froggie_r
Infatti, secondo questo sito:

http://davesgarden.com/guides/pf/go/102116/

diventa 90-120 cm

e secondo questo:

http://homepage2.nifty.com/hih/eC.zanonia.htm

80-100 cm. Beh, una gran bella piantona in ogni caso!!!! :eek::love:
L'altezza, in effetti, si vede molto bene in questa foto:

http://davesgarden.com/guides/pf/showimage/123750/

Ah, Tradescantia zanonia e Campelia zanonia sono sinonimi e indicano la stessa pianta.

Mi piacciono una cifra le sue foglie variegate!!!!! :love: Dai, se, quando ti diventa enorme, ti va di mandarmene una taleuzza, io la acceterei molto volentieri!!!!! :froggie_r
Un abbraccio e in bocca al lupo alle tue Tradescantie!!! :love_4:

Ultima modifica:

scarlet

Giardinauta Senior
Cavolo!!!!cavolo!!!! mi stà prendendo l'ansia se diventa così dove la metterò?????
Be per ridurla manderò talee a te e a tutto il forum!!! Ciao

Max77

Guru Giardinauta
Cavolo!!!!cavolo!!!! mi stà prendendo l'ansia se diventa così dove la metterò?????
Be per ridurla manderò talee a te e a tutto il forum!!! Ciao

:lol::lol::lol: Dai, tranquilla, se è davvero la zanonia, ci metterà un bel po' a diventare di un metro e passa!!!! :eek:k07:
Un abbraccio!!!! :love_4::Saluto:

M

margherita51

Guest
Posso unirmi anch'io? In genere però le talee le asporto con somma cura dai giardini pubblici, idem per i semi. Se invece le piante interessanti sono in giardini privati suono il campanello e chiedo, chi ama davvero le piante non si fa mai pregare anzi. uno degli ultimi "acquisti" l'ho chiesto ed ottenuto quest'estate in Normadia preso dal giardino dell'albergo dove soggiornavo ed è una bellissima varietà di geranium. Per circa una settimana ha viaggiato in un bicchierino di plastica da caffè nel bauletto della moto e ogni volta che ci si fermava veniva tirato fuori all'aria aperta. Ad Amiens la moto si è rotta ed abbiamo proseguito il nostro viaggio itinerante per un'altra settimana con la macchina a nolo così ho potuto comprare un vasetto più grande e farlo viaggiare più comodo. adesso ha ben atechito e spero si moltiplichi.Mio marito più che convinto è rassegnato ma non mi contrasta.

scoccy

Aspirante Giardinauta
Accettate anche me?
Io sono un marito malato talenomane/seminomane minacciato dalla moglie :mazza:

In particolare in questo periodo ho riempito il balcone seminando qualunque cosa: mele, pere, susine, arance, castagne, pinoli... aspetto la primavera e spero :sleep2:

Nel frattempo in balcone non si riesce più a muoversi. In primavera per dare l'acqua dovrò calarmi dall'alto tipo Mission Impossible :martello2

E deve ancora arrivare il bello. Dopo la Befana so già che vicino ai bidoni dell'immondizia ci saranno abeti e stelle di Natale. Che faccio, li lascio lì? :smok:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No scherzi si porta tutto a casa!Mica vorrai averli sulla coscienza no?ciaoooo

scarlet

Giardinauta Senior
Accettate anche me?
Io sono un marito malato talenomane/seminomane minacciato dalla moglie

E deve ancora arrivare il bello. Dopo la Befana so già che vicino ai bidoni dell'immondizia ci saranno abeti e stelle di Natale. Che faccio, li lascio lì? :smok:
io sono minacciata dal marito (però mi ha costruito la serra:love:)

No scherzi si porta tutto a casa!Mica vorrai averli sulla coscienza no?ciaoooo
no no non bisogna abbandonarli al loro destino:ciglione:

soniag78

Apprendista Florello
bene bene mi posso iscrivere anche io a questo club? :rolleyes:

il mio brontola, brontola,:mazza: però per Natale quest'anno mi faccio regalare 94 piantine grassine in blocco le prendo su ebay... :froggie_r
e me le regala proprio lui....:lol::lol::lol:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
:eek: :eek: :eek: 4 tutte di colpo!così senza neppure vederle sceglierle ma come si fà!No non tenere conto di quello che dico la mia è solo.....invidia!:burningma ciao ciao e bellissimo regalo!

soniag78

Apprendista Florello
:eek: :eek: :eek: 4 tutte di colpo!così senza neppure vederle sceglierle ma come si fà!No non tenere conto di quello che dico la mia è solo.....invidia!:burningma ciao ciao e bellissimo regalo!

ciao lore,
no non sono 4 ma 94, forse ti sei dimenticata il 9....:lingua:

comunque poi appena mi arrivano posto le foto...:D

Alto