• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradescantia x Andersoniana

piccola_driade

Giardinauta
Oggi ho comprato due vasi di Tradescantia x Andersoniana, domani posto le foto, qualcuno di voi ce l'ha?

L'ho trovata così bella, ha tantissimi bocciolini ma non è ancora fiorita, così mi chiedevo se avete foto di questa pianta fiorita.... :embarrass

Sopratutto consigli! su quando metterle in un vaso più grande, l'esposizione, la terra, le innaffiture...

Grazie milleeeeeee......... :love_4:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io qualcuno che ce l'ha lo conosco....Max77!!!!ciao ciao

lore.l

Membro dello Staff
Di nulla ho visto che è in linea,prova a chiederglielo!!!ciao ciao

Max77

Guru Giardinauta
Oggi ho comprato due vasi di Tradescantia x Andersoniana, domani posto le foto, qualcuno di voi ce l'ha?

L'ho trovata così bella, ha tantissimi bocciolini ma non è ancora fiorita, così mi chiedevo se avete foto di questa pianta fiorita....

Sopratutto consigli! su quando metterle in un vaso più grande, l'esposizione, la terra, le innaffiture...

Grazie milleeeeeee.........

Ciao Piccola driade!!! :eek:k07:
Innanzitutto, super complimentissimi per l'acquisto!!!! :hands13:

Ma tu sei della provincia di Savona, giusto?!!!! Posso chiederti dove le hai comprate?!!! :embarrass Io non ho mai visto questa pianta in vendita in Liguria!!! :(

Nel mio album, puoi vedere le foto della pianta fiorita, ma tieni presente che, a seconda della varietà, il colore del fiore cambia. Ah, nelle foto, il colore del fiore della mia sembra blu cobalto, in realtà è viola scuro.
Ora, ho anche altre 2 Tradescantie simili, una Tradescantia virginiana e una Tradescantia x andersoniana 'Concord Grape' (regalatami dalla miticissima Loreeeeee.l!!!! :love_4:), che hanno fiori di un colore leggermente diverso. Appena ho un attimo, fotografo le 2 piante e posto le foto, così le vedete!!! :eek:k07:

Quanto al terriccio, usa terriccio universale.
Puoi metterla sia in ombra luminosa che al sole diretto. Le mie sono al sole diretto e sembrano stare benone!!!! :froggie_r Tieni presente, però, che, se le tieni al sole diretto, devi bagnare un po' più spesso. Vedrai che il terreno si secca molto velocemente (mi sa che questa Tradescantia è una gran beona!!! :lol:) e, allora, tu annaffierai con normalissima acqua di lavandino. E, se l'acqua è calcarea, va benissimo lo stesso!!! :eek:k07:

Questa è una pianta facilissima e non si risparmia nel dare soddisfazioni!!! :froggie_r

Max77

Guru Giardinauta
Piccola driade, dimenticavo: aspetto le foto delle 2 new entry!!!! :froggie_r:froggie_r Sono troppo curioso di vederle!!!! :embarrass:martello:

Quanto al rinvaso, se metti le foto, fotografa pianta e vaso, così, se il vaso mi sembra piccolo, ti dico!!!! :eek:k07:

piccola_driade

Giardinauta
Max!!!! Grazie milleeeeeeeee.................... quanti consigli utili!!!!!!!!!!!!!! :love_4::love_4::love_4:

Oggi avevo il pomeriggio libero così ho fatto un salto ai vivai Montina ad Albenga per rifarmi un pò gli occhi... :love:

C'era una fila enorme di queste Tradescantia x Andersoniana, con tantissimi bocciolini! da alcuni si intravedeva il blu da altri il fucsia, e quelle blu mi son piaciute da impazzire così ne ho presi due vasi... :)

Domani metto le foto, così se ti va mi dici se ho preso due esemplari sani? :embarrass

Le trovo così belle..... :love:

L'unica cosa è che ho paura di metterle in un vaso grande ora che perdano i bocciolini.... :( o posso farlo ugualmente senza rischiare? :confuso:

grazie, grazie mille ancora... :love_4:

piccola_driade

Giardinauta
Piccola driade, dimenticavo: aspetto le foto delle 2 new entry!!!! :froggie_r:froggie_r Sono troppo curioso di vederle!!!! :embarrass:martello:

Quanto al rinvaso, se metti le foto, fotografa pianta e vaso, così, se il vaso mi sembra piccolo, ti dico!!!! :eek:k07:

ecco mi hai risposto prima che te lo chiedessi! :love_4:

Sì sì domattina metto le foto! :)

Max77

Guru Giardinauta
Max!!!! Grazie milleeeeeeeee.................... quanti consigli utili!!!!!!!!!!!!!!

Oggi avevo il pomeriggio libero così ho fatto un salto ai vivai Montina ad Albenga per rifarmi un pò gli occhi...

C'era una fila enorme di queste Tradescantia x Andersoniana, con tantissimi bocciolini! da alcuni si intravedeva il blu da altri il fucsia, e quelle blu mi son piaciute da impazzire così ne ho presi due vasi...

Domani metto le foto, così se ti va mi dici se ho preso due esemplari sani?

Le trovo così belle.....

L'unica cosa è che ho paura di metterle in un vaso grande ora che perdano i bocciolini.... o posso farlo ugualmente senza rischiare?

grazie, grazie mille ancora...

ecco mi hai risposto prima che te lo chiedessi!

Sì sì domattina metto le foto!

Ciao Piccola Driade!!!! :love_4:
Figurati per i consigli!!!! :eek:k07:

Mi sono segnato i vivai Montina ad Albenga!!! :eek:k07: Beh, rispetto a Pegli, dove abito io, Albenga non è proprio dietro l'angolo, ma, prima o poi, un salto ce lo farò per certo!!!! :eek:k07:
Grazie 10000000 per l'informazione!!!! :love_4:

Anche a me le Tradescantia x andersoniana piacciono un sacco!!!! :crazy:

Beh, se le tue 2 new entry hanno i bocciolini, sono sanissime al 100%, ne sono certo!!!! :eek:k07:

Lo scorso fine settimana, Loreeeee.l m'ha regalato un vaso di Tradescantia x andersoniana 'Concord Grape' e io, lunedì questo, l'ho messa in un vaso di coccio un po' più grande di quello di plastica in cui era.
Cmq, ho fatto quel rinvaso non tanto per darle un vaso un po' più grosso, ma per metterla insieme a due talee radicate di Tradescantia virginiana, che avevo in un altro vaso ancora e il risultato è stato che, quando Loreeeee.l me l'ha regalata, la pianta aveva un sacco di fiorellini e, dopo il rinvaso, come se niente fosse, ne ha fatti sbocciare altri!!!! :eek:k07:

Io, di solito, cmq, quando compro delle piante, cambio subito il vaso e la terra!!!! :embarrass E lo faccio per dare alle piante terra fresca e un vaso di coccio, che preferisco a quello di plastica (ma questa è una fissa mia!!!! :embarrass).

Max77

Guru Giardinauta
Piccola driade, nel vaso delle 2 Tradescantia x andersoniana che hai comprato, non c'era il cartellino con scritto il nome della varietà?!!!! Se hai il nome della varietà, puoi andare su Internet e vedere come sarà la tua pianta, quando fiorirà!!!! :eek:k07::froggie_r

piccola_driade

Giardinauta
Ciao Piccola Driade!!!! :love_4:
Figurati per i consigli!!!!

Mi sono segnato i vivai Montina ad Albenga!!! Beh, rispetto a Pegli, dove abito io, Albenga non è proprio dietro l'angolo, ma, prima o poi, un salto ce lo farò per certo!!!!
Grazie 10000000 per l'informazione!!!!

figurati come minimo! :love_4:
Beh sì se ti capita merita davvero, hanno tantissime piante e tutto è curatissimo! un pò caro eh... :storto: ma merita sicuramente!

Anche a me le Tradescantia x andersoniana piacciono un sacco!!!!

Beh, se le tue 2 new entry hanno i bocciolini, sono sanissime al 100%, ne sono certo!!!!

meno male, allora sono fiduciosa... :)

Lo scorso fine settimana, Loreeeee.l m'ha regalato un vaso di Tradescantia x andersoniana 'Concord Grape' e io, lunedì questo, l'ho messa in un vaso di coccio un po' più grande di quello di plastica in cui era.
Cmq, ho fatto quel rinvaso non tanto per darle un vaso un po' più grosso, ma per metterla insieme a due talee radicate di Tradescantia virginiana, che avevo in un altro vaso ancora e il risultato è stato che, quando Loreeeee.l me l'ha regalata, la pianta aveva un sacco di fiorellini e, dopo il rinvaso, come se niente fosse, ne ha fatti sbocciare altri!!!!

chissà che meraviglia!!!!! :love::love:

Io, di solito, cmq, quando compro delle piante, cambio subito il vaso e la terra!!!! E lo faccio per dare alle piante terra fresca e un vaso di coccio, che preferisco a quello di plastica (ma questa è una fissa mia!!!!).

è proprio per questo che te l'ho chiesto, anche a me piace cambiargli la terra e mettere le piante in un vaso di coccio, esteticamente è molto più bello della plastica, le piante a quanto dicono lo preferiscono, e a me sembra di accudirle molto di più che a lasciarle nello stesso vaso!
Non è una fissa lo faccio anche io! :ros: :)

o magari son fissata pure io.... :lol: dipende dai punti di vista!!! :eek:k07:

Max77

Guru Giardinauta
è proprio per questo che te l'ho chiesto, anche a me piace cambiargli la terra e mettere le piante in un vaso di coccio, esteticamente è molto più bello della plastica, le piante a quanto dicono lo preferiscono, e a me sembra di accudirle molto di più che a lasciarle nello stesso vaso!
Non è una fissa lo faccio anche io!

o magari son fissata pure io.... :lol: dipende dai punti di vista!!!

Voglio andare a vedere questi vivai Montina!!! :froggie_r Di Tradescantie, lì, avevano solo la Tradescantia x andersoniana o anche altre?!!!!
Chissà che non ci trovi pure la Cyanotis kewensis o la sillamontana variegata!!! :eek:

Appena ho un attimo, fotografo i fiori della Concord Grape e posto la foto, così li vedi!!! :eek:k07:
Cmq, li puoi vedere anche qui:

http://davesgarden.com/guides/pf/go/53616/

Mi piace troppo il loro colore!!!! :crazy:

Un colore che mi piace tantissimo è quello dei fiori della Tradescantia x andersoniana 'Karminglut'!!!! :crazy:
Guarda qui che roba:

http://davesgarden.com/guides/pf/go/63848/

Un bel color magenta!!!! :crazy:

Anche a me sembra di accudire meglio le mie piante a cambiare loro il vaso!!! :ros:
E, poi, anch'io ho sentito dire che le piante preferiscono i vasi di coccio!!! :eek:k07: Senza dimenticare che, con un vaso di coccio, se si sbaglia con l'acqua, marcisce il vaso, non le radici della pianta!!! :eek:k07:

Ultima modifica:

piccola_driade

Giardinauta
Piccola driade, nel vaso delle 2 Tradescantia x andersoniana che hai comprato, non c'era il cartellino con scritto il nome della varietà?!!!! Se hai il nome della varietà, puoi andare su Internet e vedere come sarà la tua pianta, quando fiorirà!!!!

questo è il cartellino, ma come vedi non dice niente... :cry:

22052009353.jpg

22052009354.jpg

piccola_driade

Giardinauta
Voglio andare a vedere questi vivai Montina!!! :froggie_r Di Tradescantie, lì, avevano solo la Tradescantia x andersoniana o anche altre?!!!!
Chissà che non ci trovi pure la Cyanotis kewensis o la sillamontana variegata!!! :eek:

Appena ho un attimo, fotografo i fiori della Concord Grape e posto la foto, così li vedi!!! :eek:k07:
Cmq, li puoi vedere anche qui:

http://davesgarden.com/guides/pf/go/53616/

Mi piace troppo il loro colore!!!!

Un colore che mi piace tantissimo è quello dei fiori della Tradescantia x andersoniana 'Karminglut'!!!!
Guarda qui che roba:

http://davesgarden.com/guides/pf/go/63848/

Un bel color magenta!!!! :crazy:

Anche a me sembra di accudire meglio le mie piante a cambiare loro il vaso!!! :ros:
E, poi, anch'io ho sentito dire che le piante preferiscono i vasi di coccio!!! :eek:k07: Senza dimenticare che, con un vaso di coccio, se si sbaglia con l'acqua, marcisce il vaso, non le radici della pianta!!! :eek:k07:

Ma che meraviglia...... :love: e pensare che fino ad oggi pomeriggio non avevo mai visto queste bellissime piante... :martello:

Io ho visto solo queste che ho preso e uguali ma di colore diverso, ma diciamo che le ho comprate di impeto e non ho chiesto se ne avevano di altri tipi!

Per i vasi hai perfettamente ragione, io la penso proprio così! :love_4:

Max77

Guru Giardinauta
Ma che meraviglia...... :love: e pensare che fino ad oggi pomeriggio non avevo mai visto queste bellissime piante... :martello:

Io ho visto solo queste che ho preso e uguali ma di colore diverso, ma diciamo che le ho comprate di impeto e non ho chiesto se ne avevano di altri tipi!

Per i vasi hai perfettamente ragione, io la penso proprio così! :love_4:

Eggià, sono proprio belle e ce ne sono di tantissimi colori!!!! :crazy:

Guarda questa pagina:

http://www.priola.it/TabelleGenere.asp?TR10

Queste sono le Tradescantie vendute da Priola, un vivaio di Treviso, che, prima o poi, dovrò visitare!!! :froggie_r

guarda qui:

http://www.vivaimontina.it/

C'è il numero di telefono e loro sono gentilissimi, secondo me se chiami ti dicono quali tipi hanno!!!

:love_4:

Grazie 10000000 per il link dei vivai Montina!!!! :love_4:
Proverò a telefonare allora!!!! :eek:k07:

piccola_driade

Giardinauta
grazie per il link! vado subito a vederlo!!!!!!!!!!!!!!! :love_4:

Stamattina mi son svegliata e.................

:eek:

hanno tanti bocciolini fioriti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

com'è possibile???? :azz: ieri erano tutti chiusissimi tranne pochissimi che avevano una fenditura blu!!! :confuso:

si aprono di notte? :embarrass

23052009356.jpg

23052009357.jpg

23052009355.jpg

23052009360.jpg

lore.l

Membro dello Staff
Ciao bellissime le tue piante,mi sà che qualcuno ci morirà dietro appena le vede......vero Max???ciao ciao

Alto