• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tradescantia trafugata

scarlet

Giardinauta Senior
oggi mentre facevo la spesa al supermerc.ho fatto visita come al solito al reparto piante :e cosa vedo ?una piantina di tradescantia.
Dovete sapere che mio marito mi ha categoricamente proibito, pena:mazza:
di comprare altre piante(con ragione)
Allora cosa ho fatto?di nascosto:fischio: ho spezzato un rametto per farne una talea,che vergogna:ros:mai fatto in vita mia una cosa così
Domani ...(be veramente siamo già a oggi acc come è tardi!!!!!!)posto una foto così mi dite il nome Buona mattinata

miciajulie

Fiorin Florello
potremmo fondare il club 'mogli impedite all'acquisto delle piante dai mariti'! oh che bello non mi sento più sola! hai fatto benissimo!!!! la pianticella non ne avrà certo sofferto... e tu hai salvato capra e cavoli! un abbraccio

Lety67

Aspirante Giardinauta
...4!

Mi ci metto anch'io in questo nuovo club: a casa non abbiamo tantissimo spazio, quindi capisco le difficoltà oggettive di aggiungere altre piante, ma...come si fa a resistere?? Domenica uno zio di mio marito ci ha regalato una decina di splendidi vasi, con talee che ha fatto apposta per me: abbiamo riempito l'auto e ci è mancato poco che Mauro mi mandasse a piedi... Anch'io, comunque, come Scarlet e immagino altri, mi "arrangio" con talee prese ovunque (supermercato compreso): non compro più, ma la "famiglia" cresce ugualmente. E quando arriverà il freddo ci sarà da divertirsi a trovare il riparo giusto per tutti... Ciao: è così bello sapere di queste follie condivise!
Letizia

Papyrus

Master Florello
oggi mentre facevo la spesa al supermerc.ho fatto visita come al solito al reparto piante :e cosa vedo ?una piantina di tradescantia.
Dovete sapere che mio marito mi ha categoricamente proibito, pena:mazza:
di comprare altre piante(con ragione)
Allora cosa ho fatto?di nascosto:fischio: ho spezzato un rametto per farne una talea,che vergogna:ros:mai fatto in vita mia una cosa così
Domani ...(be veramente siamo già a oggi acc come è tardi!!!!!!)posto una foto così mi dite il nome Buona mattinata

Tuo marito ti ha proibito di acquistare, mica di taleare :ciglione::ciglione::lol::lol:

chi1403

Giardinauta Senior
...mio marito mi ha categoricamente proibito, .di comprare altre piante(con ragione)
Allora cosa ho fatto?di nascosto:fischio: ho spezzato un rametto per farne una talea......

Beh mi sembra di essere degna di partecipare al club sia perchè anche a me è stato proibito di comprare altre piante (infatti semino, taleizzo e scambio) sia per chè anch'io a volte prendo talee invece di comprare la pianta già cresciuta.....

scarlet

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per la solidarietà ,
ma vi devo confessare anche un'altra cosa :vado in giro con un paio di forbicette nella borsetta ,e quando vedo una qualche pianta che mi interessa che sporge sulla strada da un giardino ZAC taglio e taleizzo l'ultima conquista è un rametto di datura che ho messo in acqua ,vedremo gli sviluppi.
pensandoci bene provo un sacco di soddisfazione a fare talee o seminare,vedere lo sviluppo delle piantine nate o taleizzate è gratificante!!(sono da neuro??)

chi1403

Giardinauta Senior
ma vi devo confessare anche un'altra cosa :vado in giro con un paio di forbicette nella borsetta ,e quando vedo una qualche pianta che mi interessa che sporge sulla strada da un giardino ZAC taglio e taleizzo l'ultima conquista è un rametto di datura che ho messo in acqua ,vedremo gli sviluppi.
pensandoci bene provo un sacco di soddisfazione a fare talee o seminare,vedere lo sviluppo delle piantine nate o taleizzate è gratificante!!(sono da neuro??)

Non sei da neuro... secondo me hai solo dato libero sfogo a quello che la maggior parte di noi farebbe se non fosse frenata da inutili inibizioni....in fondo non facciamo del male a nessuno e neanche alle piante......
Io ho scoperto anche il piacere di vedermi cadere tra le mani i semi maturi dalle piante dei vivai...in fondo loro non li userebbro...

scarlet

Giardinauta Senior
OK allora diamo il via al club "mariti che proibiscono mogli che taleizzano"
Però sono educata,perchè se in un giardino c'è qualcuno io chiedo sempre il permessodi tagliare ,ho pure trovaro persone che mi hanno invitato a prendere il caffè, e regalato piantine di cui ne avevano in abbondanza

miciajulie

Fiorin Florello

solo forbici? ho passato un mesetto con forbici, sacchettini di plastica con qualche goccia d'acqua dentro, coltellino e cesoie. secondo me ho rischiato...
purtroppo le talee di oleandro mi hanno lasciato, e così pure 2 solanum differenti e falso gelsomino. ma tradescantie varie e grassottelle stanno benone!!!!!
dobbiamo trovare un logo. forbici incrociate con cesoie? non sono molto fantasionse, se avete altre idee forse è meglio, vi abbraccio tutte ps la prossima mia sarà una datura... ma devo uscir da sola:D

Commelina

Master Florello
eccomi tra voi..... moglie di marito non consenziente :lol:
per taleare io arrivo fino alle cesoie :lol: se mi acchiappano mi ingabbiano e buttano via la chiave!!!!!

edit - ecco siamo in due Papy

simomb

Maestro Giardinauta
eheheheh commy, ma tuo marito neanche le taleuzze ti fa prendere se è presente, neanche una te ne sei presa da me!!!
p.s. dai che se ti ingabbiano io ti porto gli aranci!

scarlet

Giardinauta Senior
Papy forbici per potare:eek:
Commelina cesoie:eek:
Micia sacchettini:lol:

A questo punto smetto di vergognarmi:ros:sono in ottima compagnia
in effetti un logo "forbici e roncoletta"incrociate mi sembra buono
non mi resta che fare gli auguri di buon raccolto:lol::lol:

scarlet

Giardinauta Senior
tradescantia.jpg

Ecco il corpo del reato: sapete dirmi il nome di ogni tradescantia che ho postato?
io quella più piccina la chiamo zebrina ,ma non so il vero nome
Grazie a tutti

Papyrus

Master Florello
La più piccina è una quadricolor (chiedo il fan club della tradescantia di confermare :D) l'altra è una tradescantia blossfeldiana :) pensa che ne presi in gran quantità in occasione della mostra-incontro a Monteporzio Catone :D

Alto