• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradescantia sillamontana

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao, ieri mi hanno regalato un piccolo vaso di tradescantia con foglie pelose,
cercando informazioni ne ho trovate contrastanti,chi dice luminoso ma non sole diretto chi sole diretto 4-6 ore al giorno.
nynie, se mi leggi mi dai consiglio? quelle che mi hai dato tu sono in pieno sole da mezzogiorno a sera,e stanno benissimo ogni giorno mini fiorellinin bianchi si aprono a decine !bellissimo !hai anche tu la sillamontiana ?
ciao ciao:flower:Rosa,

njnye

Florello Senior
Ciao Rosa! Sì ce l'ho anch'io anche se quest'inverno temevo fosse morta perché è il primo anno che mi spariva completamente (poi appaiono dei nuovi getti, ma nel mentre sembrava solo andata). E' corretto quello che hai letto nel senso che è più delicata delle altre tradescantie. Le tradescantie che ti ho dato hanno il livello di resistenza al sole dei sassi: amano il sole e reggono benissimo la siccità e alla peggio cambiano colore per avvisare che non sono contente (la fluminensis si scolorisce e diventa argento-verde, la zebrina diventa viola quasi senza variegatura). La sillamontana in pieno sole dà segni di sofferenza (si richiudono le foglie per disperdere meno acqua) e ha bisogno di più innaffiature per riprendere vigore. Il sole diretto lo regge tranquillamente, ma non eccessivo perché il troppo caldo non lo gradisce.
Secondo me una posizione dove hanno sole diretto nelle ore più fresche della giornata va benissimo! E quando si ammosciano le foglie, secchiata d'acqua e si riprendono :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Posso dissentire???Ne ho due vasi,sul cemento in pieno sole e stanno benissimo....le foglie prendono un colore rossastro,ma nulla di più!!Se mi ricordo ti faccio le foto e te le mostro....

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
lore.l ,le tue foto sono come la pianta-mamma ,da cui la mia amica ha fatto il nuovo vasetto che mi ha dato ,in effetti il nuovo era un po' riparato dietro ad altri vasi ,e cosi è bello vigoroso e verde chiaro,la stessa amica mi ha detto che poi diventerà come i tuoi,ora l'ho messo in pieno sole del pomeriggio a fianco della cassettina dove ci sono gli altri tradescantia datemi da njnye,lo tengo d'occhio e al primo segno di malessere lo sposto dove riceve sole nel tardo pomeriggio,l'alternativa potrebbe essere il balcone a est-sud,dove già alle 9 del mattino tiro giù la tenda cosi avrebbe luminosità intensa ma non sole diretto-,njnje, le tue tradescantia stanno benissimo e anche quella verde e bianca ha preso e stà crescendo,eri tu che cercavi il delosperma ? ne ho tanto,e ora pare anche quello giallo.
ci sentiamo.
Grazie a entrambe per i consigli,spero di fare bene e che tutte le nuove piantine si salvino.
Ciao ciao,:flower:Rosa

Alto