• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradescantia questa sconosciuta

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
mi hanno regalato una bella piantina di tradescantia navicularis che ho già mostrato sul forum.
Io non ho esperienza di piante succulente o grasse e ora ho un dubbio, la pianta ha fiorito per circa una settimana e poi si è fermata ma a me pare che non ha perso i peduncoli dei fiori e questi sono sempre sulla pianta ma chiusi.:confuso:
All'interno si vede che sono vuoti tranne la parte iniziale che contiene un (?) seme.
Nello stesso grappolo di fiori mi pare però che ne stiano spuntanto dei nuovi ( presumo con dentro il fiore)
è normale questo?
Quello che vedete segnato con freccia gialla per me è un fiore vecchio, quello con freccia rossa mi pare sia uno non ancora aperto.
Insomma io non capisco se ci sono ancora fiori da sbocciare o cosa.:D
2qlwvmd.jpg

mi spiegate?
Grazie
:Saluto::flower:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Pam ,non sara consolante ma io vedo nella mia ignoranza e mi spiego tutto
esattamente come te.Sara veramente interessante conoscere "la vera spiegazione"
di chi è esperto.:boh:
 

Pam

Apprendista Florello
allora aspetto che mi chiariscano le idee perchè io non ho visto fiori appassiti a terra e mi sembra strano che una volta sfioriti i sepali si richiudano, a che pro? Per tenere gli eventuali semi? e poi crescano nuovi boccioli sempre sullo stesso grappolo? boh:confuso::Saluto:
 

Commelina

Master Florello
forse sarà il gran caldo, Pam. Qui da me tutte le tradescantie si fermano per poi ripartire col fresco.Anche la navicularis che è rigogliosa, ma in pieno sole fiorisce pochissimo. E la gibasis pellucida che non ce la fa ad aprire quei piccolissimi :love: fiorellini finchè non rinfresca. Per non parlare della virginiana della quale è già schiattata del tutto la parte aerea.... moooolto in anticipo. Solo ipotesi eh!
 

LIGIA

Giardinauta
Si,tranquilla,ci sono ancora da sbocciare ed altri che seccano (ho notato che fiorisce un fiorellino solo ogni volta,gli altri stanno in "coda" ad aspettare che secca questo per far srada agli altri bocciolini che fioriranno in seguito :lol:).
Tutto il resto che vedi sulle punte di solito diventano nuove piccole piantine,dopo qualchè tempo staccandole e mettendole in terra radicano e diventano altre belle piante.Non ti preoccupare,anche se questa tradescantia e "grassa" ha un modo di coltivazione molto facile e si moltiplica con la stessa facilità come le altre "normali".
La mia sta in un vaso appeso e prende di tutto,sole,pioggia,vento,ecc ed e bella e fiorisce ogni giorno,per il motivo che ti dicevo prima,boccioli si formano tanti,però si aprono uno ad uno.
Spero che mi sono spiegata (certo,a modo mio!!!!:lol:),non sono esperta ma con la scusa che controllo le piante una ad una quasi ogni giorno guardo bene tutte le cose che succedono,ed e già il secondo anno che la coltivo.D'inverno alcuni rametti sono filati...ho staccato tutto e quelli belli interati in terra hanno radicato di nuovo e adesso e diventata veramente bella e più grande rispetto al'anno scorso.
 

Pam

Apprendista Florello
ciao,
ma quello che non capisco è perchè i sepali dei fiori vecchi si richiudono e non cade il gambo con tutto attaccato.La mia non è al sole, prende un paio d'ore la mattina e poi è all'ombra luminosa.
 

Pam

Apprendista Florello
Oh finalmente una che ce l'ha, io ce l'ho da 2-3 settimane e non so come si comporta, vedo che è molto fragile come fosse vetro.
Aveva dei rami lunghi che alla fine si sono rotti e io ne ho piantato uno lungo com'era in terra, altri piccoli ciuffi sparsi li ho piantati anche loro dove capitava, adesso se radicano tutti mi riempio di tradescantie.:lol:
Vedo che tu abiti al fresco, in inverno la tieni in casa al caldo?
 

LIGIA

Giardinauta
Oh finalmente una che ce l'ha, io ce l'ho da 2-3 settimane e non so come si comporta, vedo che è molto fragile come fosse vetro.
Aveva dei rami lunghi che alla fine si sono rotti e io ne ho piantato uno lungo com'era in terra, altri piccoli ciuffi sparsi li ho piantati anche loro dove capitava, adesso se radicano tutti mi riempio di tradescantie.:lol:
Vedo che tu abiti al fresco, in inverno la tieni in casa al caldo?

Fidati ch'è una pianta di facilissima coltivazione,ogni pezzo che si stacca/rompe lo puoi interrare e radica facilissimo,ma se si rompe un rametto,devi aver cura di interrarlo con almeno un nodo,di la partono le nuovi radici,se non ha minimo un nodo ed e solo ramo puo marcire oppure non radica per niente.
Si,d'inverno sono costrettissima di portarla in casa,però non sta con più di 15 gradi centigradi.Purtroppo vegeta anche d'inverno,perciò alcuni rami sulle punte filano.Ma niente probblema,d'estate,prima di portarla fuori stacco tutti rami filati,lascio quelli belli compatti e portandola fuori si riprende subito.
E vero con i fiori,anche con tutti boccioli formati,mai visto più di uno alla volta fiorito.Quando seccano rimangono cosi senza staccarsi da soli.Non saprei veramente dirti se dentro può essere qualchè seme,mai provato.Moltiplicandola con nuovi rametti,non ho mai fatto caso di vedere se ci sono semi oppure no.
La mia fiorisce sempre col sole,al ombra oppure quando e nuvoloso tutti fiorellini si chiudono!!!!
Spero che anche sta volta mi sono spiegata :lol:
 
Alto