• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cime di rapa precoci

eiasu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da buon emigrante in Uruguay sto facendo i miei esperimenti con cima di rapa.
Ho seminato a Novembre una varieta chiamata centoventina che dovrebbe essere pronta da raccogliere in 120 giorni ma pare che le cose stiano andando molto piu velocemente.
Per qualche ragione quasi tutte le piante hanno fatto le foglie piccoline e sono cresciute molto in altezza senza altre foglie e hanno fatto subito i fiori, soltanto un paio hanno sviluppato abbastanza foglie e sembrano pronte per essere raccolte, non ho esperienza in cime di rapa, ma dal grappolo di fiori ancora chiusi che sono in cima mi pare questo il momento di raccogliere.
Mi sapete dire perche' accade questo fenomeno della nascita precoce di fiori ?
E' forse il caldo che le fa crescere cosi velocemente e prima dei 120 giorni?
Spero le foto possano aiutare,
un caro saluto e grazie tante a tutti
Eiasu
cima di rapa centoventina.jpg friarielli.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
Naturalmente in questo caso le condizione climatiche fanno la loro parte,quindi non è scritto da nessuna parte che prima di fare il fiore passano 120 ,da me qui nella nostra zona già dopo 60 e anche prima avviene la raccolta,il tutto è dovuto oltre al clima alla preparazione de terreno in base al genere di concime che va introdotto,quindi nel tuo caso si vede che il terreno è ricco di humus,Riguardo la raccolta è consigliato raccogliere le cime di rapa prima che si aprono i fiori,ciao
 

eiasu

Aspirante Giardinauta
Caro Rosario, sull Etna ho mangiato la frutta piu saporita della mia vita, vivi in un paradiso!
Oggi ho raccolto cime di rapa e friarielli e ci siamo mangiati una bella cena ricca e saporita.
Nel frattempo un paio di settimane fa ne ho seminate delle altre, vediamo come crescono.
Per quanto riguarda l'humus, mi sorprenderei, il terreno dove ho trapiantato le cime viene coltivato per la prima volta, e non mi pare molto ricco di materia organica, e' il residuo di scavi che abbiamo fatto attorno al terreno, ma chissa!
grazie tante,
ciao
 

di mauro rosario

Master Florello
Effettivamente la frutta della zona dell'Etna e tutta un'altra cosa,la differenza la fa il terreno che è di natura vulcanica ,quindi ricco di minerali,ma soprattutto il clima che si viene a creare tra mare e monti.Riguardo il tuo terreno frutto di scavi anche se con molto pietrame è sempre qualcosa di vergine quindi non sfruttato che da i suoi risultati nel miglior modo possibile,ciao
 
Alto