• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quiz

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho bisogno di voi per individuare il nome di una pianta che ha mia cugina e che ora è fiorita. Vi premetto che la descrizione che vi farò è quello che mi ricordo della descrizione che lei ha fatto a me. Di questa pianta ho visto solo il fiore...in foto....
Allora.... mi ha detto che ha dei peduncoli lunghi, ricadenti dai quali si allunga uno stelo florale con un fiore a cinque petali, a stella, ceroso, a fondo beige maculato di marrone. I fiori si chiudono la sera e una volta chiusi sembrano tanti cuoricini.

Che pianta è?

Grazie

Abelia
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anch'io ho pensato subito all'Hoya...
E' questa Abelia?

bloem_hoya_carnosa1.jpg
 
S

SEBBY

Guest
il colore beige maculato marrone mi fa pensare alla stapelia, ma non so se si chiude di sera.
saluti
 

reginaldo

Florello Senior
I fiori fatti vedere da Elebar sono profumatissimi, al contrario di tutti i fiori appartenenti alla famiglia delle Asclepiadaceae (puzzano di carogna morta, attirano le mosche per la impollinazione).
Ciao
Reginaldo
 

Danilis

Apprendista Florello
Si anche io ho pensato alla stapelia, quando è chiusa effettivamente assomiglia a un cuore, però non saprei...

stapelia1.jpg


Ok ragà abbiamo un vantaggio, sa com'è il fiore
 

abelia75

Giardinauta Senior
GRAZIE!!!! La Hoya la conosco, non è lei.
Penso sia proprio una stapelia. Ho fatto una ricerca in Internet e penso che al 99% è lei.
Vi ringrazio a tutti, siete stati velocissimi.
Darò subito la notizia a mia cugina che si andrà a spulciare le foto su Internet.

Grazie ancora..

Abelia
 
Ultima modifica:
Alto