• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aggiornamento James Bond e qualche dubbio

vesna

Maestro Giardinauta
allora J.Bond è un paphio che dopo ben 2 mesi è sfiorito.
è una pianta con svariati "ciufetti" vegetali e quello che ha emesso il fiore è quello che sembra il piu "vecchio" per via delle sue foglie grandi e numerose.
percio' presumo e spero che altri ciufetti nn hanno ancora fiorito e che negli anni mi fara vedere ancora il suo bellissimo fiore.
ditemi se sbaglio? il ciuffo che aveva emesso il fiore è quello segnato con la freccia.
primo dubbio: da quando è entrato in casa il suo portamento si è un po modificato, mi pare piu "aperto".è qualcosa che sbaglio io nella coltivazione o è normale che cambi visto la crescita delle foglie? devo rinvasarlo?
bond2_febbraio2008.jpg

bond3_febbraio2008.jpg


secondo dubbio: nella prima foto la prima foglia in basso a destra ha una colorazione verde piu chiara delle altre. mi devo preocupare?

e poi una bella notizia che nn vi dico ma mostro
bond_febbraio2008.jpg


che mi dite?
 

mgrazia

Florello
piccolo in arrivo..
non lo so ma penso che il colore vari sempre un po' tra quelle più vecchie e le nuove.. sulle phal l'ho notato, anzi una ora è quasi rossa...
per gli onci e cabrie no..
aspettiamo gli esperti..ciao mg
complimenti per le nascite..
 

greenstone

Giardinauta Senior
Ciao Vesna, andiamo con ordine, se le altre vegetazioni hanno già fiorito lo vedi facilmente, rimane sempre un pezzo di stelo secco visibile al centro delle foglie.
Il portamento più aperto delle foglie di per se non dovrebbe essere un sintomo di malessere, l'importante è che le foglie non siano molli, la foglia con colorazione più chiara può darsi che stia ingiallendo, anche questo non è un problema, spesso perdono qualche foglia anche prima di fiorire.
Per finire non capisco cosa intendi nell'ultima foto, prova a segnare la foto con un tratto, così a me sembra di vedere solo una nuova foglia in crescita, ad ogni modo oggi son riuscito a fotografare un bocciolo ai primi stadi di crescita:

4fz5nr.jpg


spero che sia d'aiuto a tutti per riconoscere subito quando si tratta di un bocciolo!!!
 

vesna

Maestro Giardinauta
si si mario, per me gia una nuova foglia è un avenimento per questo l'ho fotografata :).
vuol dire che cresce e visto che è il mio primo paphio e visto che tutti dicono che sono lenti sono decisamente contenta.
dici che è troppo?
cmq nesun altro "ciuffo" ha il muzicone di stelo tra le foglie percio in teoria ho altri 4 fiori da aspetare!!!
 

greenstone

Giardinauta Senior
Direi proprio che puoi ben sperare!!!!!!!
Come vedi son lenti ma non immobili se ben tenuti, complimenti e auguri per le prossime fioritutre!!!!!!
 
Alto