• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tradescantia purpurea

marica

Apprendista Florello
vi chiedo un consiglio per la mia tradescantia purpurea,l'ho comperata a luglio ed era bellissima,adesso è un disastro,ha solo le foglie alla fine dei "rami"il resto è spoglio,ha dei nuovi germogli(verdi)che crescono verso l'alto,le foglie si seccano prima sulle punte e poi si seccano del tutto,probabilmente è l'aria secca e calda,io la innaffio e nebukizzo anche sulle foglie ma non è sufficiente,stavo pensando di tagliarla visto che scende(è appesa)per circa 60 cm dal soffitto e ha solo le foglie sulle punte.
si può fare?devo aspettare qualche periodo in particolare(a primavera se sopravvive la devo anche trapiantare)?
la fioraia che me l'ha venduta mi ha detto che la pianta ha filato(?),ma non ricordo se ha detto di tagliare i rami,ha detto però innaffiarla mettendo l'acqua su un sottovaso per un 3 ore e di aggiungerci un pò di terriccio e concimarla.
detto questo volevo domandare anche un'altra cosa,le talee (fatte su un vasetto con l'acqua)una volta che hanno radicato e che le metto su dei vasetti con la terra muoiono!:cry:
scusate se ho fatto un mucchio di domande ma mi piace tanto questa pianta e mi dispiace se muore-:-

michele87

Florello Senior
ciao mariska...allora..le talee probabilmente non attecchiscono,quindi prima di piantarle,dovrebbero essere presenti le radici..pero è strano perchè solitamente la trandescantia è una pianta che subito attecchisce..non ci puoi portare una foto della pianta?..dove l'hai posizionata?se si è allungata troppo evidentemente non gode di buona luce..sistemala dove puo avere piu luce possibile..io ho la trandescantia fuori,e se non sbaglio e proprio quella che hai citato,perchè è tutta color porpora con fiorellini fucsia..è quella?..se ti puo consolare,è resistentissima...anche se muore,spunterà di nuovo a primavera..in ogni caso,ti consiglio a primavera di metterla fuori.fammi sapere ulteriori dettagli..

lory82

Apprendista Florello
Ciao Marisca!
Anche io le mie tradescantie ( la zebrina e la sillamontana ) le coltivo fuori: certo, in inverno non presentano un aspetto splendido, ma ti assicuro che dalla primavera in poi sono una meraviglia, si riprendono subito. Secondo me è una pianta da esterno, e tra l'altro, come ha già detto Michele, è una pianta resistentissima. Siccome però l'hai ormai abituata in casa ti conviene portarla fuori in primavera.
Io ho fatto radicare i rami in acqua, hanno fatto subito le radici, nel giro di due settimane,e poi una volta emesse le radici le ho sistemate nel vaso, e si è fatta lunga lunga lunga... Invece le talee della sillamontana le ho messe direttamente in vaso.
Secondo me conviene che bagni direttamente il terriccio di coltura, e non dal sottovaso. E bagnare in modo che tra una annaffiatura e l'altra il terriccio si asciughi.

Commelina

Master Florello
non ti preoccupare marisca, la tradescantia è resistente, io la tengo all'aperto in piena terra e, se fa freddo, la parte aerea muore tutta e a primavera rispunta. ti consiglio di tagliare tutti i rami spogli e lasciare solo qualche germoglio. naturalmente il terriccio non deve mai seccare e in questo periodo basta che sia appena umido.
per le talee devi interrare un ramo intero, in orizzontale nel vaso. emetterà le radici dai nodi delle foglie. prende facilmente, è quindi consigliabile mettere direttamente in terra anzichè nell'acqua. ti faccio vedere la mia
tradescantiapallida.jpg

Commelina

Master Florello
leggere divergenze di vedute con lory!!! (ho letto adesso)
naturalmente ciascuna di noi due parla in base alla propria esperienza!

C

celeste.m

Guest
la purpurea vuole pochissima acqua.in casa fila e fuori sottozero diventa un po' moscetta.in primavera si rifa' con una velocita' tremenda.
le talee in acqua messe in terra d'inverno spesso non attecchiscono.le dovresti mettere in terra in primavera.io cmq le talee le faccio direttamente in terra.
le foglie sono pelosette,se le nebulizzi non va molto bene.

michele87

Florello Senior
vabè,capirai commy..la trandescantia è una pianta cosi facile che o messa in acqua o messa in vaso prende sempre..è strano che a mariska,si sta comportando cosi..pero probabilmente è la posizione..io ce l'ho sempre li,ormai è una montagna,la dovrei quasi rinvasare,sembra che voglia spaccare il vaso tanto che si è riempito...molte volte a fine autunno l'ho potata e mi dispiaceva buttare i rami..hanno preso tutti...alla fine ho regalato tutte le piante..domani metto la foto della mia..

lory82

Apprendista Florello
Certo Commelina, non ti preoccupare!
Io ho fatto radicare prima in acqua la zebrina, la sillamontana invece direttamente in terra.
Il terriccio deve asciugarsi ma non seccare del tutto. io ho notato che per la siccità tendono ad accartocciarsi delle foglie...

Questa è la mia tradescantia zebrina, nata in aprile da tre piccoli rametti:
Zebrinadicembre07.jpg

Quella purpurea è ancora più resistente. Quì nei dintorni è addirittura piantata in aiuole pubbliche. Quasi quasi me ne vado a prendere dei pezzettini e ci faccio delle talee

michele87

Florello Senior
vedi com'è resistente e facile da coltivare che l'hanno piazzata nelle aiuole pubbliche....quando le radici hanno trovato la loro sistemazione,le puoi anche tagliarle a zero,ma stai sicuro che escono sempre....
ps:carina la zebrina,e anche io ce l'ho..anche di questa ho regalato un sacco di rami..eccola
DSCF3648.jpg

Ultima modifica:
G

giusi

Guest
Cara Mariska, la mia tradescantia presenta gli stessi identici problemi della tua. Ho tagliato i rami spogli facendo molte talee che messe in acqua hanno radicato nel giro di pochi giorni anche nel periodo invernale ed ora mi ritrovo la casa invasa da tantissime piantine da interrare, belle e rigogliose con nuovi germogli

lory82

Apprendista Florello
Carina la tua zebrina Michele!:love:
Le foglie sembrano più brillanti della mia...:confuso:
Comunque quella foto l'ho scattata qualche giorno fa, il freddo l'ha un pò rovinata...:mad:
Approffito (so che non c'entra niente con questa discussione) per dirti che ho notato nella foto una foglia di una begonia che io amo tantissimo!!! Quì la chiamano "Cuore di studente".
Wow!:love:
Ma non usciamo fuori discorso

marica

Apprendista Florello
uff..che invidia le vostre sono bellissime!!!!in primavera provo a portarla fuori(a me l'hanno venduta come pianta da interni,soprattutto estate calda e afosissima e inverno sottozero o pieno di nebbie,perciò molto umido),e un pò alla volta le taglio i rami speriamo,poverina!!
credo sia la posizione e la temperatura di casa a rovinarla in questa maniera,ma si usa il terriccio universale per questa pianta?

tano83

Apprendista Florello
Lory, ma la tua zebrata è fantastica!!! Così non l'avevo mai vista!!! La vogliooooooooooo
Devo procurarmi qualche talea, ma in giro non l'ho mai vista qui...

lory82

Apprendista Florello
Si Mariska, io ho sempre usato il terriccio universale, che, in fase di radicamento, ho sempre mantenuto umido. Non ti preoccupare, tieni presente che siamo in inverno, in primavera portala fuori e vedrai che anche la tua diventerà bellissima!

Tano, quì dalle mie parti anche è difficile trovare una zebrina. Io ho avuto delle talee da una mia amica di Bari, poi dalla mia ho distribuito tanti rametti e di lì sono nate tante piante che son divenute tutte rigogliose. Insomma, la mia zebrina ha tante figlie sparse nei dintorni!
Se ti trovi a passare da queste parti te lo do io un pezzettino!

Tilly

Aspirante Giardinauta
Mi associo a tutti quelli che dicono di tenerla fuori.
Ne ho due, una fuori in vaso in posizione un pò riparata, e l'altra l'avevo portata in ufficio per godermela anche di inverno... uno strazio poveretta, è diventata verde verde e così "filata" che faceva pena, appena è tornata la primavera - per non farle subire uno sbalzo termico eccessivo - l'ho messa fuori ed è letteralmente rinata...
Morale metti fuori... metti fuori... non credere a quei libri che ti dicono che non deve andare a una temperatura inferiore ai 7 gradi, al limite perdi la parte aerea... ma comunque a me cresce talmente tanto (io concimo e dò acqua con abbondanza), che comunque ogni anno faccio una vigorosa potatura, e ogni anno è più bella che mai.

Silvio07

Florello
Sai mary, io ho una tradescantia abbandonata in campagna tra l' uliveto, è dimenticata lì, mai acqua, concimazione, mai, cresce rigogliosissima. Le radici che la pianta fa immersa in acqua sono diverse da quelle che si fanno in acqua, una volta che fanno le radici mettile il prima possibile in terra.
Ciao,
Silvio

Alto