• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradescantia purpurea

Federica

Master Florello
Ok adesso siamo tutte a posto, tradescantia purpurea
diffusione assicurata hahahahah!!!!!:lol::lol::lol::lol:

buona serata a tutte ciao :Saluto:

steff

Florello
Grazie Romitta ,ci avevo già pensato ad abbinarla alla specie con foglie pelosette ne ho molte ,però quest'ultima muore la parte aerea in'inverno,
volevo una specie che mantiene le foglie .

romitta

Aspirante Giardinauta
...beh, anche la tradescantia purpurea d'inverno non è bellissima..tende un po' a scolorire, non cresce e si imbruttisce un poco...perenne a foglia glauca possono esserci le Salvie purpurea e variegata ci stanno molto bene....oppure l'Helicrisio petiolare che esiste anche nella versione verde acido molto bello...il convolvulus cneorum ci sta molto bene...avevo visto un vaso molto bello insieme alla Tradescantia purpurea...se la trovo metto la foto!!!

ecco alcuni abbinamenti con fiori a foglia glauca:
http://www.gardenersworld.com/plants/pots-containers/angel-trumpet-purple-heart/main.jpg
http://photos.connexus.net.au/albums/sjwells/Agave_attenuata_and_Tradescantia_pallida_02.jpg

Ultima modifica:

steff

Florello
Scusa non ho specificato che dovrebbe essere comunque una tradescantia ,ma penso di abbinarla alla pallida con fiorellini rosa,
da me reggono bene l'inverno le sposto a sud a ridosso di un muro caldo . Grazie steff .

romitta

Aspirante Giardinauta
si si....altrimenti certamente ci sono le altre varietà, la Blossfeldiana che ha la pagina inferiore purpurea...altrimenti la fluminensis quadricolor con la variegatura sul rosa....o la tradescantia Spathacea rhoe sempre purpurea sotto...molto Bella!!! Prego...

Fausta

Maestro Giardinauta
Ragazze, ma la pallida e la purpurea non sono la stessa pianta?
Io trovo Tradescantia pallida purpurea...

romitta

Aspirante Giardinauta
Si Fausta , si chiama T. pallida Purpurea....esiste anche meno purpurea, verdino chiaro chiaro....

Ecco qui insieme, tutte e due, la purpurea e la verdina....

attachment.php

Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
la mia non e' ne purpurea ne verdino chiaro ma un colore simile al ciclamino opaco pero' non lucido,sara' un altro tipo oppure ho una pallida purpurea "pallida" e scolorita?
La mia l'ho raccolta in un paese ha sempre mantenuto lo stesso colore della pianta madre,me ne rimasta poca sopravvissuta ad un attacco di marciume(sospetto peronospora che ha decimato l'arancio nello stesso periodo)lei continua a rimanere di questo color ciclamino sia al sole che all'ombra quindi penso che sia un altro tipo,questa purpurea e' molto bella,lo zio di mio marito ne ha una piu' viola ma non cosi' tanto come quella della foto che ha le foglie piu' larghe mentre la mia le ha piu' affusolate.

romitta

Aspirante Giardinauta
Il colore dipende molto dalla luce che prende...solitamente comunque è viola d'estate e piu' chiara d'inverno...ciclamino appunto...!!
Io conosco la verdina chiamata T. pallida
la viola chiamata T. pallida "Purpurea" o "Purple Heart"
la variegata introvabile chiamata T. pallida "purpurea variegata"

Fausta

Maestro Giardinauta
Mamma mia quante varietà...le voglio collezionare tutte anch'io! Già con le tue Romy, l'estate prossima farò un figurone...mi sembrano ben messe, per ora.

Valtellinese

Giardinauta Senior
Come piante non le conosco, comunque stanno bene su quei 2 poggioli di via Vanoni a Morbegno, si notano subito, d'inverno comunque mi pare che le sostituiscano con le viole!
Ciao

Fausta

Maestro Giardinauta
Ah ecco...non avevo presente l'inverno. Osserverò anche le viole, che presumo saranno bellissime...ho visto anche sul retro dei gerani ancora splendidi!
Ciao

Commelina

Master Florello
le tradescantie per la maggior parte hanno la parte aerea che non sverna. io taglio tutto e a primavera ripartono. Solo la zebrina all'aperto non riparte nemmeno nel mio clima..... perciò in questi giorni ho fatto parecchie talee che tengo in acqua e a febbraio/marzo le rimetto in terra.

@ steff la pelosetta si chiama sillamontana. Nel mio clima perde le foglie in inverno, da te forse con la mitezza del mare le mantiene. Se cerchi una trad. che mantenga le foglie in inverno ti consiglio la t. navicularis, ha foglie piccoline ma resta bella folta anche in inverno..... io la ho :rolleyes:

PS .... vorrei consigliare a tutti gli estimatori di queste semplici e antiche piante la tradescantia virginiana..... fiorelloni blu incantevoli. Di questa mi regalò le talee la cara aseret.... che scrive di rado e approfitto per salutarla

DSC06818x.jpg

Ultima modifica:

Fausta

Maestro Giardinauta
le tradescantie per la maggior parte hanno la parte aerea che non sverna. io taglio tutto e a primavera ripartono. Solo la zebrina all'aperto non riparte nemmeno nel mio clima..... perciò in questi giorni ho fatto parecchie talee che tengo in acqua e a febbraio/marzo le rimetto in terra.

Quassù se si lasciano fuori non ripartono più. Io le ho dentro al caldo perchè sono piantine giovanissime, radicate da poco. Speriamo...

Luisaa

Giardinauta Senior

Mentre le altre stanno bene in casa, la zebrina non so più dove metterla, in casa non va bene, fuori neanche .... oggi ho riprovato a tirarla dentro ... anch'io ho fatto talee, però appena ho visto delle belle radici le ho messe in terra .... allora procederò come fai tu, le terrò in acqua fino a febbraio/marzo ...

Commelina

Master Florello
c'è stata una vera saga delle tradescantie qualche tempo fa...... un post storico di Max77, che non scrive più tanto spesso.
http://forum.giardinaggio.it/incontri-ed-eventi-libri-mercatino/76429-cerco-tradescantia.html
ci furono centinaia di scambi dall'alpi alle Piramidi..... :lol: Nel frattempo mi sono stufata completamente della blossfeldiana e della fluminensis e qualche giorno fa ho dato via anche la sillamontana..... non ce la faccio a curare così tante piante.....

ps... si luisaa è tre anni che mi comporto così e poi a primavera cresce in fretta.

Alto