• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tradescantia purpurea

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ciao Fausta, le aveva anche mia mamma qualche anno fa...ti confermo che a lei hanno attecchito tutte le talee, pertanto credo siano facili da far radicare :) ...peccato che ai merli che vivevano nei dintorno non piacevano affatto, pensa che ogni 2 giorni le sradicavano completamente e lasciavano il vaso vuoto e dopo averle interrate per una decina di volte le ha buttate via...

Federica

Master Florello
Ma figurati, ne ha due cesugli, quando le ritirerà si romperà sicuramente aulche ramo....
prova, non ti dirà di no....figurati!!! ciao :lol::lol::Saluto::Saluto:

Fausta

Maestro Giardinauta
Figliuole, non la conosco proprio la signora (o il signore?). Oltretutto non è neanche il mio paese, dove, bene o male, ci si conosce tutti e non sarebbe un problema!!!
Dovrei suonare il campanello ed io non ho proprio il coraggio...(me misera, me tapina...)
Ma ho in vaso le talee di Romitta e questo già mi rinfranca...penso si tratti proprio della stessa pianta, solo che quassù i colori sono più intensi.
Fate giudizio oggi pomeriggio...mi raccomando!!!

Fausta

Maestro Giardinauta
Ciao Fausta, le aveva anche mia mamma qualche anno fa...ti confermo che a lei hanno attecchito tutte le talee, pertanto credo siano facili da far radicare :) ...peccato che ai merli che vivevano nei dintorno non piacevano affatto, pensa che ogni 2 giorni le sradicavano completamente e lasciavano il vaso vuoto e dopo averle interrate per una decina di volte le ha buttate via...

Ossignur!!! Non farmi spaventare...anche qui la zona è infestata dai merli, spero però che a primavera le mie talee saranno ben radicate e difficili da asportare!
Le hai riconosciute le piante in foto? Pensavo quasi fossero tue...però mancava il giardino davanti!
Buon pomeriggio!

zoe19

Giardinauta
e a pensare che quando ero ragazza, mia madre ne aveva tante di queste piante......... però a me non piacevano perchè la chiamavano ....... pianta miseria..........:lol: :lol::lol:

Fausta

Maestro Giardinauta
e a pensare che quando ero ragazza, mia madre ne aveva tante di queste piante......... però a me non piacevano perchè la chiamavano ....... pianta miseria..........:lol: :lol::lol:

Eh sì, Zoe, anche la mia di mamma ne aveva una collezione. Tutti allora avevano almeno una Miseria in casa, poi appena sono cambiati i tempi le hanno rimpiazzate con piante esotiche!!!
Ed ora eccoci qui a rimpiangerle...porca miseria!

Luisaa

Giardinauta Senior
Eh sì, Zoe, anche la mia di mamma ne aveva una collezione. Tutti allora avevano almeno una Miseria in casa, poi appena sono cambiati i tempi le hanno rimpiazzate con piante esotiche!!!
Ed ora eccoci qui a rimpiangerle...porca miseria!

:lol:Bella battuta Fausta:lol:

Forse tenendo questa "miseria" sconfiggevano l'altra .... qui al mio paese, qualcuno dice che per avere fortuna bisogna avere la "miseria" in casa :confused:

Ultima modifica:

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ossignur!!! Non farmi spaventare...anche qui la zona è infestata dai merli, spero però che a primavera le mie talee saranno ben radicate e difficili da asportare!
Le hai riconosciute le piante in foto? Pensavo quasi fossero tue...però mancava il giardino davanti!
Buon pomeriggio!

Fausta se erano mie era OVVIO che te ne avrei già proposto a chili...:)
Ovvio pertanto che non sono le mie finestre...altrimenti potevi tranquillamente salire a bere un caffè...dalle scale non dalla finestra :) ...belle davvero !!! Chissà fra quanto ti beccherò nel mio giardino a fotografare invece... :)

Fausta

Maestro Giardinauta
Fausta :) sarà che siamo della stessa zona... :)

Magari il tuo giardino l'ho anche contemplato senza sapere a chi appartenesse...tutto ciò che è bello mi attrae! Stessa zona: oggi entrambe sotto un cielo che non ha nulla a che vedere con il tuo pseudonimo...e pare sarà così per altri tre giorni...

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Magari il tuo giardino l'ho anche contemplato senza sapere a chi appartenesse...tutto ciò che è bello mi attrae! Stessa zona: oggi entrambe sotto un cielo che non ha nulla a che vedere con il tuo pseudonimo...e pare sarà così per altri tre giorni...

Ah non credo sai...speriamo l'anno prossimo di vedere qualcosa di decente...
Sono tristissima con questo tempo, pensa che sono stata all'Iperal nella pausa pranzo e volevo comprarmi un altro maxi ciclamino, e con questo sarei stata a 8 (di cui solo 1 bello grande però eh :) )...poi mi sono trattenuta e sono ancora più demoralizzata dal tempo...domani mi sa che ci ritorno e lo prendo ne sono certa...

romitta

Aspirante Giardinauta
Si Fausta...è la stessa quella che ti ho mandato, tranquilla..diventa viola, viola..ma ora con il freddo la devi un po' riparare dalle gelate, e un po' imbruttirà...ma in primavera tornerà splendida e ti riempirai tutto il giardino di color porpora!!!

Steff--->Io l'ho abbinata alla Sillamontana che è grigia e sta molto bene con il porpora, e poi naturalmente la Zebrina...vicino a sedum e crisantemi dal fogliame glauco!!!

Ultima modifica:

Fausta

Maestro Giardinauta
@ Grazie Romy, l'ho già in casa al calduccio con le sue sorelle...spero di salvarle tutte, così a primavera potrò fare anch'io gli accostamenti che hai consigliato a Steff!
Ciao, ciao

@ Cieloblu, vai a prendere il tuo ciclamino gigante, non fare come la sottoscritta che proprio all'Iperal aveva visto un sedum color cioccolato, a dir poco favoloso...ha rimandato l'acquisto e la volta successiva non ce n'era più nemmeno l'ombra!

@ Brave Fede e Luisa, ce l'avete fatta! Federica, leggi il messaggio qua sopra di Romitta: mi garantisce che è quella...la stessa che hai anche tu e ora anche Luisa! E Romitta è una superesperta!!!

Alto