• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tradescantia moscia.. che cos'ha?

francoises

Giardinauta Senior
salve a tutti.
da qualche giorno ho notato che la mia tradescantia, e la foto la trovate a questo link
( scusate il riferimento, ma è l'unica che ho trovato)
http://www.leserre.it/?info=forum&idf=356
presenta le foglie e in generale il portamento ricadente, un po' moscio, e le terminazion finali di alcuni ramentti a volte si staccano, e sembrano tipo un po' marci...
la pianta sta in casa, in piena luce, ( davanti alla finestra), però il mio riscaldamento è a legna, e quindi poca umidità.
cosa può essere?
troppa acqua? (non credo però, la bagno costantemente tramite acqua nel sottovaso, e solo quando il terreno è secco)
quindi??
mi piace moltissimo perchè ha una varietà di colori speciale, e non vorrei perderla
aspetto consigli
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Cos'abbia non lo so...io con le trade non vado molto d'accordo...ma ti confermo che è una zebrina!!!Dovrebbe passare di qui Max77...lui si che è il mago delle trade!!!!ciao ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io l'ho ritirata in casa proprio ieri, e mi sono resa conto di una cosa, improvvisamente: a parte qualche foglia rovinata, forse per il freddo delle settimane scorse... l'ho annaffiata pochissimo! Anche quest'estate, stando appesa al gelsomino, mi scordavo sempre di darle acqua, ma non ha mai sofferto. Per cui penso proprio che sia eccesso idrico... È in posizione luminosa? Senza riscaldamenti vicino? Ciao :)
 

francoises

Giardinauta Senior
dici??è davanti ad una porta finestra, posizione luminosa, può avere ogni tanto qlc sbalzo termico dovuto all'aprire e chiudersi della porta.
inoltre è lontana dai riscaldamenti, ma la stufa a legna fa un caldo molto forte e motlo secco.
potrei provare a nebulizzarla invece di bagnarla?
 

francoises

Giardinauta Senior
dici??è davanti ad una porta finestra, posizione luminosa, può avere ogni tanto qlc sbalzo termico dovuto all'aprire e chiudersi della porta.
inoltre è lontana dai riscaldamenti, ma la stufa a legna fa un caldo molto forte e motlo secco.
potrei provare a nebulizzarla invece di bagnarla?
 
Alto