• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La triste fine di un glorioso Pothos

Girasole_2017

Aspirante Giardinauta
Dunque, la pianta la pagai 80 euro. Altezza con bastone poco più di 1 metro. Ai tempi era bella rigogliosa. Resta l'idea del prezzo-furto...
Tornando alla nuova sistemazione della pianta.... eh purtroppo non ho messo altro a parte argilla e terriccio nuovo. Ho fatto una supermegacavolata?
Un dettaglio delle ultime ore: a distanza di 48 ore dal travaso due punti di uno dei due fusti principali con altrettante foglie si sono "afflosciati". In parole povere i due rametti con foglie belli verdi penzolano... escludo disidratazione ovviamente. Che dite si riprenderanno???
Purtroppo una cosa molto triste è che gran parte delle radici sono andate. Nella pulizia di 2 giorni fa alla pianta erano legate solo le radici più corpose e principali. Il resto marcito o in parte staccato.
Un'ultima domanda: quando un fusto è in estremità marcio (supponiamo nella parte alta della pianta e non in basso dalle radici) e io lo taglio per evitare che il marcio scenda... poi quella parte monca rimasta sana di che colore diventa all'estremità tagliata? Rimane verde o annerisce? Nel mio caso ho notato che coi giorni anneriscono. E' normale?
 

Girasole_2017

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, purtroppo la pianta è morta. Vi allego un paio di foto.
Non ho capito bene cosa sia accaduto, potete notare però che i 2 fusti principali rimasti attaccati al bastone, dopo averne reciso le estremità per ricavarne un paio di talee, hanno inziato a marcire proprio dall'alto. Al contrario insomma e questa cosa non ho capito perché sia accaduta... :(
Superato questo weekend ho trovato le foglie dei nuovi innesti ingiallite e striminziate. Ho notato che la parte bassa di uno degli innesti, verso le radici (v. foto) aveva iniziato a prendere un colore da verde a giallino simile a quelle delle foglie. Tutto questo nonostante il cambio di gran parte del terriccio e l'innaffiatura "soft" una sola volta.
Di cosa è morta secondo voi?

20170626_192957.jpg 20170626_193004.jpg
 
Alto