• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tradescantia maiden's blush

Cris_geo84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sto cercando di far crescere le radici ad un rametto di tradescantia maiden's blush che mi ha regalato un amico. Secondo lui è sufficiente una coltura idroponica ma cercando su internet mi è sembrato di capire che a questa pianta non piacciono gli ambienti troppo umidi.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione su cosa fare?
Grazie, ciao!

njnye

Florello Senior
Forse intendeva che puoi farla radicare in acqua, quello è particolarmente indicato per la tradescantia. Poi la metti in terra, innaffi spesso i primi periodi e poi te ne dimentichi. Più che altro non è il periodo migliore per le talee perché va verso il periodo di riposo.

Cris_geo84

Aspirante Giardinauta
Sì, l'idea che mi aveva dato è quella: aspettare che radichi e poi piantarla...mi ha solo "spaventato" leggere che non le piace la troppa umidità...
In realtà è un rametto che arriva dall'altro emisfero, non so quanto questo la possa inibire o favorire. Per il momento non ho visto grandi cambiamenti.
Grazie per la risposta!!

njnye

Florello Senior
Addirittura dall'altro lato dell'emisfero? Se me la chiedevi te la mandavo io che sono dietro l'angolo :p
Scherzi a parte, vivono in ambienti dove di acqua se ne vede poca, sono spesso accumunate alle piante grasse per le loro esigente (tantissimo sole, temperature sopra i 10 gradi e poca acqua). Però la radicazione è un'altra cosa. Se è la tua prima tradescantia studiati bene le caratteristiche di queste piante, sono fantastiche e a manutenzione 0 ma bisogna conoscerle.
La persona che te l'ha data immagino sappia fare talee. Diciamo che dove rompi il ramo è fondamentale.

Cris_geo84

Aspirante Giardinauta
Mi ha lasciato il rametto con un paio di nodi: da uno ha tolto una foglia già nata e nell'altro si nota il germoglio di un'altra fogliolina...mi ha detto che da questi due nodi dovrebbero svilupparsi le radici, se tenuti entrambi sott'acqua. È un processo che ho già fatto varie volte con un Pothus, ottenendo ottimi risultati.
Mi sapresti consigliare qualche link per informarmi bene sul mantenimento della Tradescantia?
Ah bhè, se sei dietro l'angolo, ce l'hai e me la potresti mandare...ne terrò conto nel caso dovesse morirmi!! ^.^

Alto