• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tra il dire ed il fare...........

Paola-Luna

Florello
non sò voi, ma io certe volte, leggendo le riviste di giardinaggio, mi domando come si possano mettere in pratica alcuni consigli che danno....... mi spiego.... ad esempio, si dice e si ripete spessissimo di nebulizzare le piante d'appartamento.... Ok.... detto fatto..... ops..... mi ritrovo con mezza sala allagata ed i muri inumiditi..... VOI COME DIAVOLO FATE?????? Io ho le piante in un angolo perlinato..... se nebulizzo troppo, le perline mi si gonfiano d'acqua e umidità e và tutto alla malora...... per fortuna che in terra ho piastrelle..... e chi ha moquette o parquet???? Stracci ovunque perchè le foglie gocciolano...... OK..... si potrebbero mettere le piante nella vasca da bagno.... ops..... e la dracena di 2 mt.???? Tutto questo perchè per me (che sono imbranata) tra il dire le belle cose che ci sono da fare per il nostro verde ed il mettere in pratica....... c'è veramente il mare (o meglio il lago!!!!!) :rolleyes:
 
E

elibeth

Guest
VEERISSSIMOOO!!! Anche a me piacerebbe sapere se c'è un modo "intelligente" ... tieni conto che io abito da soli 5 mesi (dopo il matrimonio) in una casa di campagna (una porzione di cascina ... per intendersi) ristrutturata!!! Se conti che il pavimento è per lo più "cotto lombardo recuperato" ... con tutto il retroscena in termini di lavoro/energie/tempo/denaro ... mi prende davvero l'angoscia a mettermi con lo spruzzino a go-go!!! Mi viene un po' più facile con i vasi pensili doppi di pothos che ho in cucina ... anche se significa comunque prendere la scala ... sganciare le corde ... compatibilmente con la stagione (d'ora in poi non potrò più) con queste piante in mano scendere in giardino sperando che nessun filo si incespichi fra porte e scale ... e finalmente procedere con la doccia!!! Una vera faticaccia ... :mad: :mad: :mad:
 
B

Bacarospa

Guest
Mica hai tutti i torti :rolleyes:
Io che in casa ho il cotto e il parquet cerco di spostare tutto in terrazza e quelle davvero piccine nel lavandino...visto che sono sprovvista di vasca da bagno (non sò bene perchè non mi venga in mente di metterle direttamente in doccia
, ma per adesso mi và bene così). Per quelle grandicelle (anch'io ho una dracena che arriva al soffitto), mi limito a sperare che non si offenda se proprio non la nebulizzo (non solo farei il lago, ma mi ci vorrebbe lo scaleo per arrivare alla chioma...e visto che è anche tra una finestra, una poltrona e un tavolino, dovrei smontare casa tutte le volte :eek: ).
Concordo: Tra dire e fare c'è proprio di mezzo il mare....quello che farei io solo tentando di nebulizzare la mia Dracena

Un Salutone BACA
 

Paola-Luna

Florello
mi consolo...... credevo di essere la più imbranata e di non capire dov'era il trucchetto...... poi un'altra cosa visto che parlate di doccia..... su alcune riviste ho anche letto appunto di metterle nella doccia e di passarle con il 'telefono' della doccia......... ma così facendo,dato che i getti d'acqua sono troppo 'viiolenti': 1° le foglie più fragili si rompono , 2° la terra schizza via dai vasi e finito il lavoro per di più devo anche ripulirmi doccia e tutto intorno!!!!!!!!!
 
E

EMY

Guest
Cara Paola-Luna, hai proprio ragione! I consigli delle riviste secondo me prescindono dalle situazioni reali! Purtroppo la realtà è che le piante dovrebbero vivere FUORI ma noi cerchiamo di farle vivere DENTRO CASA e lì nascono tutti i problemi! Un altro esempio di consiglio strampalato: "concimare con letame maturo"! Ma dove mai lo trovi il letame se non abiti in cascina!!! Non possono dare un'alternativa, come ad esempio il pellettato? (quindi, quanto usarne e come?) Comunque, circa l'umidità ambientale io ho messo tuute le piante che richiedono alta umidità ambientale in vasi di coccio appoggiati su sottovasi di plastica grandi quanto la loro chioma e innaffio SOLO da sotto. Così per 2 o 3 giorni almeno l'acqua evapora e mi sembra che funzioni tutto abbastanza bene. Poi ho uno Spatiphillum e una felce in bagno che vaporizzo ogni 2 giorni... ma li ho il pavimento di ceramica e non faccio danni...circa la "doccia", se si tiene il getto dell'acqua abbastanza leggero e molto distanziato non credo che le foglie si rompano...
Comunque: TENIAMO DURO!
E che le nostre amate piantine ci ripaghino di tutti i nostri sacrifici! Baci a tutte.
Emy
 
B

Bacarospa

Guest
Rispondendo al tuo post ho pensato un pò più a lungo al discorso "doccia", ma a parte che nel mio caso il rubinetto è fisso, ho escluso del tutto l'ipotesi di poter procedere in tal modo immaginandomi tutta la terra che schizza ovunque e sicuramente lo scarico intasato :eek: ....No, no credo che continuerò così
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Di solito in inverno non le nebulizzo, sono quasi tutte in gruppo e si danno umidità da sole.

L'unica che ne ha più bisogno delle altre è la felce; ogni settimana la metto sul piatto della doccia e nebulizzo.

In estate ogni tanto, ma più che altro per togliere la polvere le passo con la doccia usando il getto leggero, e per non far schizzare la terra, la copro con l'alluminio, oppure appena piove le metto sul balcone.

Certo che se ne avessi una alta 2 o più metri, sarebbe un bel problema ................. risolvibile:
tappezzamento delle perline e del pavimento con celophan, e via con lo spruzzo a tutto andare :D

bye
 

claudio.f

Aspirante Giardinauta
ciao ...be'ho tre ibischi, tenuti in casa d'inverno che, fino a che non li poto,li metto sotto la doccia...e' un modo anche per lavare le foglie e poi se si usa il getto regolato piu' fine...la terra non va' via
ciao ciao
 

Paola-Luna

Florello
piuttosto che rivestire di cellophane le perline ed il pavimento lascio che le piante soffrano un pochino....... devo diventare matta e trasformare la casa in scatola???? Mio marito mi caccia via!!!!
 
B

Bacarospa

Guest
Ciao Pat, mica male l'idea dell'alluminio, proprio non ci avevo pensato :rolleyes: ....magari così facendo posso mettere anch'io le piante un pò più ingombranti dentro la doccia e, anche se non potendo usare il rubinetto della doccia stessa (come ho detto precedentemente è fisso), posso usare direttamente lo spruzzino ;) ed evitare di fare sporco :D
Ciao Baca
 
Alto