• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schefflera arbicola perde foglie!

Lalelly

Aspirante Giardinauta
80A5EB52-E1DA-446A-941E-20F7925BE216.jpeg F1D18E5F-C283-4819-8275-57ADBF99091A.jpeg

Buonasera a tutti, ho trovato questo forum dopo varie ricerche online.

A fine agosto ho comprato presso un famoso negozio di piante una bellissima Schefflera arboricola

L’ho posizionata vicino alla finestra ma non alla luce diretta del sole.

Non essendo io molto pratica di piante ho anche acquistato un “misuratore dell’umidita del terriccio” che mi avvisa se è necessario bagnarla o meno.

Per il primo mese tutto ok , tanto che ho visto crescere delle nuove piccole foglioline nel tronco ed ero quindi convinta di aver fatto un ottimo lavoro.

Da 2 settimane però le foglie si sono scurite e sono cadute, tanto da essere rimasti solo 3 gambi con le relative foglie.

L’ho innaffiata regolarmente e se sentivo la terra che si stava asciugando.

Secondo voi cosa ho sbagliato ? Come posso rimediare??

Vi allego delle foto del prima e del dopo.

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi !

 

pNino

Maestro Giardinauta
a me il tronco sembra marcito, credo sia troppa acqua.Ogni quanto innaffi? Quando innaffiavi l'acqua usciva dai fori del vaso e andava nel sottovaso, dopo la toglievi o la lasciavi li? L'igrometro mi sembra un tantino overkill, anche se la schefflera ama l'umidita' puoi far stare il terriccio asciutto tranquillamente qualche giorno specie perche' e' in casa.
Ti consiglio di svasare, controllare le radici ( elimina quelle marce in caso) mettere una composta drenante e ridurre le innaffiature.
 

Lalelly

Aspirante Giardinauta
a me il tronco sembra marcito, credo sia troppa acqua.Ogni quanto innaffi? Quando innaffiavi l'acqua usciva dai fori del vaso e andava nel sottovaso, dopo la toglievi o la lasciavi li? L'igrometro mi sembra un tantino overkill, anche se la schefflera ama l'umidita' puoi far stare il terriccio asciutto tranquillamente qualche giorno specie perche' e' in casa.
Ti consiglio di svasare, controllare le radici ( elimina quelle marce in caso) mettere una composta drenante e ridurre le innaffiature.

Grazie mille per la risposta..

Innaffiavo 1/2 volte alla settimana e l'acqua non usciva mai dai fori proprio per non doverla poi togliere.

Mi sono fidata forse troppo dell'igrometro (ho imparato una parola nuova).

Scusa l'ignoranza ma .. la composta drenante la trovo in vendita o posso farla io?

Grazie ancora!
 

Lalelly

Aspirante Giardinauta
a me il tronco sembra marcito, credo sia troppa acqua.Ogni quanto innaffi? Quando innaffiavi l'acqua usciva dai fori del vaso e andava nel sottovaso, dopo la toglievi o la lasciavi li? L'igrometro mi sembra un tantino overkill, anche se la schefflera ama l'umidita' puoi far stare il terriccio asciutto tranquillamente qualche giorno specie perche' e' in casa.
Ti consiglio di svasare, controllare le radici ( elimina quelle marce in caso) mettere una composta drenante e ridurre le innaffiature.
Può servire anche del concime?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie mille per la risposta..

Innaffiavo 1/2 volte alla settimana e l'acqua non usciva mai dai fori proprio per non doverla poi togliere.

Mi sono fidata forse troppo dell'igrometro (ho imparato una parola nuova).

Scusa l'ignoranza ma .. la composta drenante la trovo in vendita o posso farla io?

Grazie ancora!
Una composta drenante e' terriccio con inerti, e' quella per succulente che si trova ovunque ( pure all'esselunga l'ho vista), dato pero' che la shefflera non e' una succulenta ti consiglio di prendere sia terriccio normale che per piante grasse e mescolarli 50 e 50, cosi' avrai un terriccio ricco ma meno compatto del solito. Assolutamente non concimare ora, faresti piu' danni, se infatti le radici sono marce le poche restanti non saprebbero come smaltire l'eccesso di sali. Riguardo le annaffiature, in condizioni nomali una volta che il terriccio e' asciutto annaffia fino a che non vedi che l'acqua esce da sotto, in questo modo sei sicura di aver annaffiato per bene tutto il vaso, rimuovi l'acqua e aspetta che il terriccio si asciughi di nuovo.
 

Lalelly

Aspirante Giardinauta
Una composta drenante e' terriccio con inerti, e' quella per succulente che si trova ovunque ( pure all'esselunga l'ho vista), dato pero' che la shefflera non e' una succulenta ti consiglio di prendere sia terriccio normale che per piante grasse e mescolarli 50 e 50, cosi' avrai un terriccio ricco ma meno compatto del solito. Assolutamente non concimare ora, faresti piu' danni, se infatti le radici sono marce le poche restanti non saprebbero come smaltire l'eccesso di sali. Riguardo le annaffiature, in condizioni nomali una volta che il terriccio e' asciutto annaffia fino a che non vedi che l'acqua esce da sotto, in questo modo sei sicura di aver annaffiato per bene tutto il vaso, rimuovi l'acqua e aspetta che il terriccio si asciughi di nuovo.

Grazie mille per i preziosi consigli, leggendo le tue risposte mi accorgo di quanto poco ne so.

Cercherò di imparare a curare la mia pianta un pochino meglio!!

saluti.
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Come composto drenante puoi usare dell'argilla espansa; posizionane uno strato sul fondo del vaso e copri successivamente con del nuovo terriccio bagnandolo adeguatamente.
Puoi fare questa operazione rinvasando la pianta in un vaso poco più grande.
Se il vaso bianco è un porta vaso, ti consiglio di eliminarlo altrimenti non puoi controllare se si forma ristagno di acqua che danneggerebbe la pianta.
 
Alto