• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Toto Paphio

magXX

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, approfittando del fatto che di questi tempi molti sono in vacanza, provo a farvi una domanda sperando che non passi inosservata. Ho alcune orchidee tra cui un paphiopedilum e devo dire che mi piace moltissimo. Ne vorrei comprare qualche altro (il mio e' un "pinocchio"), diciamo almeno 3. Mi date un consiglio? I requisiti che dovrebbero avere sono i seguenti:

1. un bel fiore ovviamente;
2. essere abbastanza fioriferi;
3. essere di facile coltivazione.

Ho anche una domanda, qual'e' la composta ideale per questo tipo di orchi?

Grazie mille per i vs. preziosi consigli:hands13: :hands13: :hands13:

magxx
 

california

Florello Senior
da non grande estimatore dei paphio ti posso dire che a me piacciono il bellatum,delenatii,armeniacum,concolor,malipoense..tutti quelli cicciotti insomma e coi colori pastello..
non so però quanto rispettino i requisiti da te richiesti..proprio perchè è un genere che non seguo..
la composta di solito è fotrmata da bark in pezzatura fine, perlite, pomice, torba..ognuno ha la sua ricetta e le sue dosi..
 

cochy

Giardinauta Senior
Sono utti alquanto difficili da far rifiorire Cali, io andrei su un ibrido tipo "king Arthur", Insigne e ibrido di sukakhuli
Metto le foto
DSCF1433.jpg


DSCF1445.jpg


DSCF1419.jpg


Per la composta ricordiamoci che i paphio amano un ambiente leggermente basico è quindi bene aggiungere polvere di marmo.
Ciao
 

magXX

Aspirante Giardinauta
grazie california, provero' a fare una ricerca via internet, pero' se sono cosi' difficili da far rifiorire desisto....sono veramente alle prime armi. A me piacciono molto anche i fiori totalmente bianchi...tempo fa avevo visto sul forum qualche cosa tipo paphio niveum o qualcosa del genere...


Cochy che meraviglia, sono i tuoi? Il primo e' splendido...potete darmi anche qualche dritta sulla coltivazione? So che vogliono piu' acqua delle altre orchidee, mi sembra di aver letto che va bene lasciarne un goccio nel sottovaso ogni giorno, concimazione dimezzata rispetto alle altre orchidee e semiombra, una stanza a nord potrebbe andare bene?

Grazie
magxx

Grazie ancora...

magxx
 

cochy

Giardinauta Senior
Praticamente perfetto Magxx!, a parte il goccio d'acqua, perchè sì vogliono più acqua in quanto i peletti delle radici non devono mai restare asciutti, ma meglio se è controllata (soprattutto in inverno)
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
io ai principianti consiglio di comperare Ibridi, che sono piu`facili da coltoivare e da far rifiorire, coltura un po`umida ma non annegarli ogni tanto si puo`farli asciugare per un paio di giorni, fertilizzare 0,5 % ogni 3 o 4 settimane, se puoi cerca di usare acqua demineralizzata, e dai un occhiata sul glossario e l' FAQ che ci sono cose utili.
ciao
Gianni
 

magXX

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Ginni per i tuoi consigli, in effetti vorrei proprio iniziare con qualche cosa di semplice....vi faro' sapere, settimana prossima dovrei andare a visitare un vivaio che coltiva solo orchidee, adesso qualche idea in piu' ce l'ho!!!

A presto
magxx
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
A me piacciono moltissimo l'insigne e simili, è molto usato nelle ibridazioni.
Però ho notato che i paphiopedilum appartenenti ai generi a foglia maculata sono un pochino più semplici da far rifiorire rispetto a quelli a foglia uniforme...però forse è solo una mia impressione
 
Alto