• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come promesso...........

Paola-Luna

Florello
...... vi dò alcune brevi ma fondamentali istruzioni per la sopravvivenza delle vostre (e mie) orchidee.
Innanzitutto bisogna dire che le o. si suddividono in o. dette da serra fredda con temperature invernale min. 7° e estiva min. 14°. A questo genere appartengono i Cymbidium, Dendrobium e Oncidium. Poi vi sono le o. dette da serra calda con temp. min. invernale 14° e estiva min. 22°. A questo gruppo appartengono le Phalenopsis, Paphiopedilum, Miltonia, Cattleya.
In generale più fà caldo e più il grado di umidità nella stanza deve essere elevato.
CYMBIDIUM:
Sono tra le più comuni coltivate in vaso ma spesso sono talmente rigogliose da essere ingombranti. Di facile coltivazione, sopportano le basse temperature. Min. invernale 7° max estiva anche 30°. Durante la fioritura (una volta l'anno circa) tenere a circa 20/25°. Vogliono tanta luce e possono stare all'aperto ma non al sole del primo pomeriggio. Vanno annaffiate quando il substrato è asciutto. Dopo la fioritura necessitano di un periodo di riposo in cui può succedere che perdano alcune foglie: ridurre al minimo le annaffiature e l'umidità, tenere in luogo luminoso e fresco.
PHALAENOPSIS:
I loro fiori assomigliano a farfalle e durano per mesi. Necessitano di una temperatura media di 25° per tutto l'anno e un'umidità del 60/80%. Vanno annaffiate quando il substrato è completamente asciutto. Lo stelo che porta i fiori non và tagliato quando i fiori appassiscono. Rifiorisce in continuazione e non ha bisogno di periodo di riposo.
CATTLEYA:
Hanno pseudobulbi con una sola foglia, mentre altre ne hanno 2 o 3 ma in alto. Hanno fiori grandi e spettacolari anche di 30 cm. di diametro. Sono piante epifite. Vogliono molta luce, temp. tra 14 e 25° e elevata umidità ambientale.
ONCIDIUM:
Hanno un gran numero di fiorellini su sottili steli. Resistente in casa. Si accontenta di poca luce ma vuole elevata umidità e temp. media tra 18 e 25°. Vanno annaffiate quando le radici sono completamente asciutte. Dopo la fioritura necessita del periodo di riposo.

REGOLE GENERALI:
- bagnare e vaporizzare le o. solo con acqua riposata, piovana o l'acqua per i ferri da stiro
- bagnare solo quando il substrato è asciutto per lasciare respirare le radici: preferiamo piuttosto le nebulizzazioni (in estate all'aperto anche due volte al giorno). L'importante è l'umidità ambientale: un accorgimento è sistemare dell'argilla espansa nel sottovaso
- vanno fertilizzate pochissimo con concime per o. o anche con quello normale per piante fiorite purchè sia molto diluito. In genere fertilizzare 1 volta al mese (meglio scarseggiare che fertilizzare in abbondanza). Le radici delle o. non sopportano i sali dei fertilizzanti
- utilizziamo solamente vasi in plastica: i vasi di coccio assorbono i sali dei fertilizzanti che come detto sopra sono dannosi
- rinvasiamo solo dopo 3/5 anni e quando le radici ed il terriccio fuoriescono dal vaso. Utilizzare vasi di poco più grandi: le o. preferiscono comunque stare 'strette' nel loro vaso.
- la sistemazione ideale in casa è in bagno dove l'umidità dell'aria è elevata o la cucina per i generi da serra calda, purchè lontano dai caloriferi e altre fonti di calore.

Spero di avervi dato qualche delucidazione e nell'eventualità aveste qualche dubbio, domanda etc. o avessi mancato in qualcosa fatemelo sapere.
Bye
 
T

tiziv

Guest
devo proprio dire che tu sai come far contenta una principiante come me,
Grazie 1000!!!!!!!!!!!!
 
S

stefi

Guest
Ciao Paola-Luna, ho stampato il Tuo vademecum sulle orchidee che conserverò religiosamente. Grazie. Sei stata proprio tu a rispondere alla mia prima domanda sul forum (che avevo scoperto per caso) e la Tua gentilezza è stata un buon motivo per registrarmi.

Tanto che ci siamo, Ti pongo un'altra domanda. Visitando Euroflora, che mi è piaciuta moltissimo, sono rimasta molto colpita dalle varie esposizioni di orchidee. E' quindi stata per me una logica conseguenza acquistarne una nel mercatino, e più precisamente una dendrobium nobile sommariva. Leggendo il Tuo messagio ho quindi scoperto di avere di avere un'orchidea da serra calda (il phalaenopsis) e una da serra fredda (il dendrobium). Entrambe stanno benissimo, per fortuna.

Ora (ma tanto a Milano da un pò di tempo non c'è sole) le ho poste vicine l'una all'altra. Mi sai dare un consiglio in merito all'esposizione del nuovo acquisto (soprattutto in vista dei mesi estivi)? E' vero che deve stare all'ombra?

Ciao. Srefania.
 

Paola-Luna

Florello
hallo a tutti, sono felice di sapere che i consigli che ho brevemente dato possono essere utili. Per Stefi: per quanto riguarda il tuo nuovo Dendrobidium ti posso dire che la fioritura in genere dura meno che non nelle altre varietà (solo circa un paio di settimane) e sia le foglie che i fiori possono variare molto da una pianta all'altra pur partenendo sempre alla varietà dei D. E' un'orchidea da serra fredda con temperature invernali sui 10/16°.... Necessita di un periodo di riposo (solitamente in autunno) durante il quale le annaffiature dovranno essere ridotte al minimo. Non necessita di particolari ed impegnative concimazioni (come detto sopra, meglio niente piuttosto che troppo!). Per quanto riguarda l'esposizione, crescono bene in piena luce, anche al sole diretto (del mattino o del tramonto).... Sopra mi sono dimenticata di dire che le Phalenopsis non hanno bisogno di tantissima luce (stanno bene all'ombra o anche in zone della casa dove arriva poca luce)..... quindi cercherei due posti differenti per le tue orchidee, ovvero per il D. in un posto con tanta luce e per la P. in un posto con meno luce (in seconda o terza fila, per intenderci, se le metti sul terrazzo). Bye
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Grazie di nuovo a Paola-Luna per il suo prezioso "manuale delle orchidee". Per la mia Phalaenopsis, che nel frattempo ha dischiuso un nuovo fiore ed è stupenda, mi turba un po' l'idea di doverla sacrificare (meglio, il sacrificio sarebbe mio) mettendola in bagno. Avevo già colto su e giù per il forum qualche accenno ma pensavo di poterlo ignorare, perché non vorrei privarmi del godimento estetico che la pianta mi dà. per di più il mio bagno non è luminoso. Finora l'ho tenuta in soggiorno, che è la stanza più luminosa ma anche, nel pomeriggio, un po' caldina. Che devo fare? Ciao. Silvia
 

Paola-Luna

Florello
lo sò, è un vero sacrificio dover sistemare una bella pianta fiorita in una stanza come il bagno dove raramente gli altri la possono vedere....... Come già detto la P. non necessita di tanta luce (stà bene anche all'ombra). Al limite, visto che ormai i riscaldamenti sono spenti, tienila pure in sala ma attenzione a non metterla nelle correnti d'aria........
 
B

beat

Guest
cARI AMICI.. VORREI ESSERE PIù ESPERTA DI ORCHIDEE CHE MI AFFASCINANO MOLTISSIMO. NON CONOSCO I NOMI E QUINDI VI CHIEDO GENTILMENTE DI INDICARMI UN MANUALE DI BASE CON DELLE BELLE FOTO PER INIZIARE LA MIA AVVENTURA CON QUESTE BELLISSIME PIANTE.
QUALCHE ANNO FA ERO QUASI DIVENTATA ESPERTA DI ORCHIDEE SELVATICHE...VOI LE CONOSCETE???
SALUTI CARI A TUTTI..CIAO!!!
 
G

Giulio

Guest
aggiungo il 'trittico di digiland'
digilander.iol.it/uparis
digilander.iol.it/torelligian
digilander.iol.it/LEORCHIDEE

ciao
giulio
 
Alto