• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura Prunus e ridimensionamento

tridlo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti voi,

apro un post per un consiglio su come gestire un Prunus probabilmente Cerasifera che sono anni che non ho ancora capito che forma dargli per via dello spazio che occupa nella posizione in cui si trova. Il problema principale è di essere affianco a un Liquidambar e crea molta ombra al prato lasciando tutto incolto.
Premetto che a breve ridurrò un attimo la forma del Liquidambar, ma questo prunus cresce molto velocemente e mi occupa spazio. Leggendo vari libri di potatura, l'ideale sarebbe dargli una forma ad arbusto ma ormai ha la sua età e mi chiedevo se la capitozzatura a livello del terreno è praticabile o morirebbe. Altrimente ci sono altre idee su come ridimensionarlo?

Preferirei non rimuoverlo in quanto mio padre non sarebbe d'accordo perchè gli piace la forma particolare che ha preso il tronco (a me non tanto..).

 

Crimson king

Florello
Ciao, dalla foto chi lo ha potato precedentemente già é sceso di quota più del dovuto, infatti la pianta ha reagito con una marea di nuovi rami adesso va solo sfoltito dei succhioni che si sono creati. Devi togliere i rami che si intersecano e troppo vicini, lasciando almeno una distanta fra loro tra i 25-30cm con un insersezione sul tronco pari o leggermente superiore ai 45° e inoltre cercando di mantenere una forma a globo.
 
Alto