• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tosaerba e lapilli vulcanici

Antonio Tarantino

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
mi appresto a comprare un tosaerba elettrico per il mio piccolo giardino di 40 mq circa, in particolare il Bosch ARM 32, leggendo su internet mi è parso di capire che la presenza di pietre potrebbe rovinare le lame del tosaerba, il terreno del mio giardino è composto in parte da lapilli vulcanici di piccole dimensioni, la mia domanda è se possono danneggiare le lame, e se verrebbero effettivamente aspirati dal tosaerba.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
lapilli????
sono pure peggio dei sassi.....
un sasso rovina la lama e viene sparato via....
il lapillo é come una smerigliatrice
rovina sempre le lame solo che invece del "solo bozzo" ....la scartavetra/arrota sino a consumarla. molto più in fretta e in maniera irreversibile...

PER SOLI 40 mt/q....per di più con lapilli ( ma anche fosse ghiaia...).
NO E POI NO un rasaerba....
OBBLIGATORIAMENTE orientati
su un DECESPUGLIATORE ...
per soli 40mt/q puoi anche prenderlo ( purché decente o piu che decente) a batteria o a cavo 220volts
 

firefox

Giardinauta
Un buon decespugliatore elettrico a filo è in effetti meglio, concordo. Se falci regolarmente basta un modello a filo da 600/700 watt visti i pochi metri quadri.
 

Antonio Tarantino

Aspirante Giardinauta
maledetti i lapilli e chi li ha messi!!!
Ma considerando i che lapilli in superficie sono pochi(quando ho dovuto seminare ho tolto un paio di cm di lapilli e ho messo solo terra ma qualcuno è tornato in superficie)i danni sarebbero cosi ingenti anche con pochi lapilli?si danneggia solo la lama? Perchè in quel caso potrei "sacrificare" una lama ed eliminare una volta per tutte i lapilli rimasti in superficie, cosi non avrei più il problema.
Altra domanda, ma se smonto la lama, potrei fare delle passate a "vuoto" solo per aspirare via i lapilli in superficie?
Mi rendo conto che con il decespugliatore non avrei questi problemi, ma mi sembra meno comodo e pratico da usare
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
è la lama che produce l'effetto aspirazione senza non si aspira niente e non solo ....con i rasaerba elettrici piccoli già di loro aspirano poco e possibilmente pezzi/spuntature di erba e nulla più.....quindi pure con la loro lama inserita aspirare pietruzze varie non avrai i risultati che tu vorresti...( non riuscirai mai a polverizzare i lapilli li potrai forse spaccare ma sbricciolare/"frullare " no....)
l'ideale sarebbe con pazienza bonificare e togliere , poi riportare a quota/ricoprire per alcuni cm di terriccio passare un rullo e ricominciare con il top ex novo.

probabilmente avranno messo poco intelligentemente dei lapilli a pacciamatura pensando di evitare la crescita delle infestanti.....oppure prima quella superficie era esente da erbe , non era a prato ma solo a ghiaietta ....molti per superfici così piccole optano per questa soluzione evitanto le per loro inutili ore e spese manutentive relative ad un praticello.....
 

tricker

Aspirante Giardinauta
se hai messo terra sui lapilli con l'effetto delle piogge, del peso della neve etc i lapilli continueranno a tornare a galla, pensaci bene e orientati su un decespugliatore, ne esistono anche dotati di ruote sembrano dei rasaerba ma hanno il filo, però che io sappia non raccolgono
 
Alto