• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tosaerba a batteria

francesco-88

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, volevo un consiglio circa il tosaerba/falciatrice/tagliaerba da comprare..
dopo aver usato per un po di tempo il più classico dei Tagliaerba Sandrigarden elettrico vorrei fare un salto di qualità... ho un prato di 50 mq scarsi e mi sono stancato di odiosissime prolunghe (1 volta l' ho anche investita con il tagliaerba facendone uno spezzatino) e fili vari.

curare e dedicarmi al mio giardino è uno dei pochi piaceri della vita che ho però, vivendo a roma ed avendo bisogno del tosaerba per la mia casa del mare (dove starei solo qualche settimana tra giugno e settembre), stavo pensando di trovare qualcosa che mi faccia fare il salto di qualità senza spendere troppo.

in giro ho letto che esistono anche tosaerba a batteria però ho letto pareri contrastanti...sul web avevo adocchiato uno di leroy merlin Tosaerba a batteria Ikra IALM 3228-2 LI a 170 euro però sinceramente capisco poco dei tosaerba a batteria...
funziona tipo cellulare che lo carichi e poi lo usi?
quanta autonomia ha?
una volta che si usura la batteria, dove si compra il ricambio?

i tosaerba a scoppio li vorrei evitare, alla fine tra olio, benzina e candele mi costa più la manutenzione che l' uso


https://www.leroymerlin.it/catalogo/tosaerba-a-batteria-ikra-ialm-3228-2-li-35508886-p
 

archbrothers

Aspirante Giardinauta
Come prodotti a batteria ti consiglio quelli della Ego Power sono prodotti cari ma di alta qualità, poi il bello di questi prodotti e che la batteria è intercambiabile con tutti i prodotto della gamma Ego
Hanno batterie da 56 V
 
K

Kakugo

Guest
Chi ti ha detto che i tosaerba a scoppio "mangino" candele ed olio? :D

Detto questo, sì: gli utensili a batteria sono come i cellulari: si carica e si lavora subito.
L'autonomia è data da diversi fattori ma quello più importante è la qualità e la capacità della batteria. Generalmente parlando è sempre meglio preferire batterie dai 4Ah in su per via della maggiore autonomia, ma vista l'estensione del tuo prato si può anche risparmiare qualcosa.
Le batterie di ricambio esistono... ma va sempre considerato che sono di gran lunga la parte più costosa e non conviene cambiarle da sole, a meno che con una sola batteria non si alimentino più utensili (decespugliatore, tosasiepi etc). Con prodotti come lo Ikra da te linkato conviene di gran lunga gettarli via quando la batteria non tiene più la carica e comprarli nuovi, anche perché mi pare di aver capito che a differenza di prodotti quali Stiga ed Hitachi la batteria vada rimossa smontando la macchina... già un'indicazione che è un prodotto "usa e getta"!
 

francesco-88

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le risposte!!

non vi ho detto una cosa importante...essendo una casa di mare utilizzerei il tosaerba come molto 10/12 volte l' anno.

in tal caso consigliereste il tosaerba che ho consigliato perchè considerate che sotto i 170 euro sia difficile trovare qualcosa migliore?

invece, quali sono i contro di questo tosaerba?

visto che mi viene consigliato di buttarlo direttamente nel momento in cui mi si consumi la batteria, secondo voi alle mie condizioni d' uso quanto tempo è destinata a durare in ottime condizioni la batteria?
 

francesco-88

Aspirante Giardinauta
Come prodotti a batteria ti consiglio quelli della Ego Power sono prodotti cari ma di alta qualità, poi il bello di questi prodotti e che la batteria è intercambiabile con tutti i prodotto della gamma Ego
Hanno batterie da 56 V
immagino siano dei tosaerba top...però diciamo che non è quello che cerco, il prezzo è proibitivo!!
quello di leroy merlin cosa ti pare?
 
K

Kakugo

Guest
Chiedere cosa duri la batteria del tosaerba è come chiedere cosa duri la batteria dell'auto... ne ho viste alcune durare nove anni, altre due ed altre ancora meno di un anno.
Dipende da mille fattori, tra cui la qualità della batteria stessa (fortunatamente le batterie litio-ioni non hanno tutti i problemi di quelle al piombo qui...), quanti cicli di carica fa, se e quanto spesso viene scaricata in modo profondo... molto grossolamente, se la batteria non è difettosa, ti dovrebbe durare non meno di tre anni.

Ora parlomes ciar: se hai bisogno di un tosaerba da tenere nella casa delle vacanze per tagliare il praticello in stagione, quella va benissimo. Non vedo motivo di spendere di più.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a parte discorsi vari ..... concordo con kalugo
..... alcune considerazioni generali
1) prima di tutto meglio sfatare alcune "convinzioni populistiche" una su tutte è che qualsiasi sia la marca e la sua qualità la sostituzione delle batterie è praticamente sempre molto onerosa in confronto al costo del macchinario tutto ,ovvero anche se "firmato e di gran marca" spessissimo vale la pena cambiarlo tutto piuttosto che cambiare le sole batterie e ciò sopratutto se tali batterie sono le molto più costose batterie al litio.
.....ciò vale per tutti gli "utensili" a batteria ....
-vuoi per il fatto che tale macchina nel frattempo si è usurata (quindi si effettua l'onerosa sostituzione su macchinari vecchi e / già "sorpassati" da nuovi modelli)
-vuoi perchè nel frattempo tale utensile è stato nel sostituito da modelli più "recenti" e quindi il "nostro" non è più in produzione (con più o meno relativa difficoltà di reperimento dei ricambi)

2) discorso "usura" e durevolezza
- abbastanza relativo nelle batterie classiche (piombo/ alcaline ecc ecc) sono soggette a "danni e cali di prestazione" in base alle ricariche ma sopratutto ai periodi di inerzia e mancato uso
possono durare anni se costantemente scaricate e ricaricate .... anche e sopratutto nei periodi di inerzia mantenendo sempre e comunque le batterie stesse come in condizioni lavorative senza lasciar passare loro del tempo
quando sono scariche .... dato che è proprio in questo periodo scarico che si ossidano ....ma anche il far fare loro sempre dei cicli di "scarica e carica" completi per non dover poi lamentare spiacevoli "memorie di carica" ovvero sembrare completamente carica quando in effetti non lo è .
quindi diventa molto importante lo "stoccaggio" e la manutenzione nei periodi di inerzia tra un lavoro e l'altro

-le batterie al litio hanno meno problematiche per disguidi di "memoria" , non hanno necessità di cicli "carica scarica" completi ma hanno necessità di essere sempre stoccate completamente cariche con rigenerazione di carica necessarie e di mantenimento ogni tot ( più o meno ogni 2/3 settimane) per garantire sempre la carica completa
.....MA hanno range lavorativi più delicati andrebbero sempre o perlomeno quanto più possibile rispettati degli "obblighi", ad esempio riguardo alle temperature di esercizio e ricarica, ovvero sono più sensibili al caldo ed al freddo e non solo quello "esterno" ma anche e ad esempio mai ricaricare una batteria al litio subito dopo un ciclo lavorativo va fatta raffreddare e poi messa in carica come va fatta raffreddare una volta finita la carica e non subito usata.

3) tutte le batterie odierne sono soggette a cali per lavoro/usura/ vecchiaia tali da dover arrivare all'obbligatoria sostituzione ....

quindi il tutto per dire che per casi di giardinetti da 50mq fruibili solo pochi irrisori mesi all'anno ....bhe.... in tal caso vediamo di fasciarci molto poco la testa ...
se la tagliaerba taglia bene e potrebbe fare al nostro caso..... possono di sicuro andar bene anche le economiche "usa e getta" , più che quelle leroy merlin anche quelle lidl od altro
se durano, meglio, tutto di guadagnato .....tanto costano meno anche del solo pacco batterie di ricambio

....esperienza mia alla lidl con uno dei suoi avvitatori a batteria al litio da 50euro ovvero proprio da battaglia comprato tre anni fa ....funzia ancora bene fa il suo sporco lavoro usato malamente da operai senza rispetto....
appena comprato (dopo un mesetto) la batteria al litio fa degli scherzetti in ricarica telefonato attraverso la lidl alla fabbrica in 24h (mattina ordine mattina successiva, dalla germania, consegnata a me via corriere espresso ) ho avuto la batteria nuova .... in garanzia a costo zero....
:ciao::ciao:
 
Ultima modifica:

archbrothers

Aspirante Giardinauta
Se lo devi usare in modo così sporadico. Ti consiglio di fare come ho fatto io. Contatta un giardiniere della zona e chiedigli di tenerti apposto prato, piante ed eventuali marciapiedi. Giustamente è una casa di vacanza quindi perché andare li a lavorare. E poi non ha un costo così eccessivo. Ne vale la pena.
 

francesco-88

Aspirante Giardinauta
Se lo devi usare in modo così sporadico. Ti consiglio di fare come ho fatto io. Contatta un giardiniere della zona e chiedigli di tenerti apposto prato, piante ed eventuali marciapiedi. Giustamente è una casa di vacanza quindi perché andare li a lavorare. E poi non ha un costo così eccessivo. Ne vale la pena.
curare il mio giardino è una passione che ho da anni.
mi piace arrivare a maggio, trovarlo in condizioni disastrose dopo mesi di incuria, e sistemarlo perfettamente in ogni dettaglio.

riguardo il tosaerba, cercherai qualcosa che mi dia garanzie di durare qualcosa più di 3 anni, alias 30/40 tagliate di erba .
quello che ho ora ce lo ho dal 2008 e salvo una riparazione di 15 euro per un problema alla centralina ha sempre funzionato perfettamente..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
curare il mio giardino è una passione che ho da anni.
mi piace arrivare a maggio, trovarlo in condizioni disastrose dopo mesi di incuria, e sistemarlo perfettamente in ogni dettaglio.

riguardo il tosaerba, cercherai qualcosa che mi dia garanzie di durare qualcosa più di 3 anni, alias 30/40 tagliate di erba .
quello che ho ora ce lo ho dal 2008 e salvo una riparazione di 15 euro per un problema alla centralina ha sempre funzionato perfettamente..

i post e le info sono solo mere info da tener presente e per potersi orientare...
sapendo il possibile potrai quindi decidere sia i costi sia il tipo di rasaerba ed in base ai TUOI desiderata ed alle TUE disponibilità trovare e scegliere l'utensile A TE più gradito
sapendo poi di poter contare sulle indicazioni fornite come manutentarlo ed usarlo nella miglior maniera possibile.

chiaro che partendo dal presupposto iniziale da te postato inizialmente ci orientiamo verso il miglior compromesso tra economicità, tipologia di lavoro da eseguire, e relativa durevolezza .....
il tutto quindi, senza altre ulteriori info come l'effettiva disponibilità di spesa, diventa davvero un indicazione generica .....

rimangono però un paio di cosette da spiegare
una è che per avere qualcosa di appena discreto nel campo dei rasaerba a batteria la spesa da mettere in preventivo è decisamente più alta....

l'altra è che rimango del parere che per una spesa irrisoria di c/a 170 euro dovendo scegliere tra utensili così economici come quelli menzionati della leroy-merlin e della lidl (senza far nessun confronto sull'eventuale qualità dei prodotti) propenderei per quelli lidl solo per un motivo semplicissimo e forse poco conosciuto
ovvero i prodotti/marchi lidl sono di proprietà della lidl stessa mentre quelli leroy-merlin sono acquistati da marche esterne e solamente da loro distribuiti.....
il tutto mi pare chiaro si traduce (ed ecco il perchè del mio esempio sull'avvitatore) in una filiera molto più corta e celere riguardante le garanzie

..... sia ben chiaro è solo una mia opinione e nulla più.....

così come tutto ciò è rilevante solo per prodotti "da battaglia e molto economici" .... io stesso per prodotti e macchinari decisamente "più semi-professionali e/o professionali", almeno per il momento, mi rivolgo a ben altri venditori .... comunque considerato la tipologia di lavoro a cui è stato sottoposto quell' avvitatore ( se pur con tutti i difetti dovuti all'economicità ) al momento potrei anche dire che è un prodotto con una certa robustezza e durevolezza , ne ho avuti altri "di marca" che nello stesso lavoro e per lo stesso periodo si sono usurati in ugual misura (ovvero poco).... come per tutte le marche, nel bene e nel male, nei modelli/cose prodotte ci sono le riuscite bene e quelle meno bene.... vale per tutte......
ripeto, prendi tutti i post e le info come consigli utili ad una ponderata scelta
;):ciao::ciao:
 
Ultima modifica:
Alto