• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tosa erba per campagna

Skiline

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti.
Ho una campagna con circa 1.300 mq di giardino sui due lati davanti (650 mq per lato).
Prese 220v esterne ne ho, ma non tantissime.
Che tagliaerba mi consigliate?
Non voglio spendere un patrimonio però, voglio il giusto rapporto qualità prezzo.
Mi date un consiglio su che marca e modello di tagliaerba stare?
Raccoglitore con sacco, o sminuzzatore?
Grazie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
1300mq /due da 650 con un elettrico a filooo?
Auguri. ...
già è difficile trovare delle hobbistiche decenti a scoppio che facciano davvero (non perché scritto per venderle) tutta tale totale superfice ...e cominciano già a costare....
A scoppio ....
e poi SONO davvero tanti già 600/700Mq con filo a traino....
Mhhh ...sicuro che elettrico a filo (a batteria è impossibile per prezzo ma sopratutto per autonomia) sia la scelta giusta/definitiva??
 

Skiline

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco, no figurati, non voglio prenderlo a filo, ho solo specificato che di prese ne ho, pero…
Sicuramente la scelta migliore cadrà su quello a benzina, ma non so su quale orientarmi…
Consigli?
 

zanardi84

Giardinauta
Marina systems SP 52 con motore Honda GCV 190, trazione a due velocità, piatto da 52 cm di larghezza ruote su cuscinetti. 600 euro di macchina direttamente dal produttore (sul suo sito marinasystems.it), ma ben spesi.

La marca è molto buona ed è un valido compromesso tra superficie da tagliare, costi e qualità della macchina.
 

Skiline

Aspirante Giardinauta
Grazie Zanardi, ma siamo fuori budget, io voglio spendere massimo 200,00...
Sabato magari vado in un negozio di obbistica, così vedo qualche offerta...
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Sei libero di fare come credi, con 200 euro avrai una macchina che non puoi usare per fare 1300 metri quadri a lungo nei prossimi anni. Soprattutto, sarà difficile trovare ricambi e ti ritroverai presto a dover acquistare una nuova macchina. Visto che hai aperto un thread per chiedere consigli, tieni presente quanto ti ho appena scritto prima di aprire il portafoglio. Se per te questo non è un problema, non ci sono obiezioni.
 

zanardi84

Giardinauta
Grazie Zanardi, ma siamo fuori budget, io voglio spendere massimo 200,00...
Sabato magari vado in un negozio di obbistica, così vedo qualche offerta...
Con 200 euro riesci al massimo a comprare una macchina cinese di fascia bassa, per metrature molto limitate, che sicuramente ti darà problemi in breve tempo.
Non parliamo con pregiudizio, ma per esperienza (anche diretta!)
Si pensa di risparmiare e poi si finisce con lo spendere di più.
 

Skiline

Aspirante Giardinauta
Zanardi, sto dando un'occhiata al sito da te indicato, sembrano belle macchine...
Ma per metrature come la mia, consigli tosa erba con cesto raccoglitore, o tosa erba con sminuzzatore che poi la sparge sul prato stesso mentre taglio l'erba?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scegli una combi e se vuoi raccogliere raccogli nel cesto ...se vuoi fare mulking (sminuzzare e lasciare sul prato) levi il cesto e fai mulking....
 

zanardi84

Giardinauta
Zanardi, sto dando un'occhiata al sito da te indicato, sembrano belle macchine...
Ma per metrature come la mia, consigli tosa erba con cesto raccoglitore, o tosa erba con sminuzzatore che poi la sparge sul prato stesso mentre taglio l'erba?
La scelta dipende molto dal tipo di prato e da come lo vuoi tenere.
Mi spiego: se è già rustico e non ti interessa di avere erbe infestanti puoi anche prendere quelle che sminuzzano solo. Questo perché la mancanza asportazione lascia le sementi infestanti sul terreno e dove trovano da attecchire trovano..
Calcola però che lasciare il tagliato, per quanto finemente sminuzzato, porta alla formazione del feltro e alla necessità di arieggatura almeno una volta all'anno, perciò vuole dire o investire in un arieggiatore o chiamare il giardiniere.

Se invece hai un prato ben curato e lo vuoi tenere tale, il taglio con raccolta è la scelta migliore, ma ovviamente devi munirti o di una compostiera dove mettere il materiale, oppure devi andare in discarica..
In quel caso potresti ridurre il volume del raccolto utilizzando un sistema a doppia lama (se è previsto per quelle macchine) ed effettuare la raccolta.
 

Skiline

Aspirante Giardinauta
Attualmente è un erba naturale, praticamente mia sorella al contrario di me, ha pensato di fare arare la terra, poi con la stessa motozappa, con dietro un attrezzo in rame con dei fori, gli è stato spianato il terreno e tolto le pietre più grosse. Infine alla motozappa, sono state tolte le zappette e messi dei rulli.
Spianando ulteriormente la terra, e con la pioggia di febbraio e marzo, ad aggi ha un manto erboso non bellissimo ma che cmq fa sua sporca figura.
Il tosa erba serve per lei, dite che è meglio allora un con raccolta dell'erba allora?
 

Skiline

Aspirante Giardinauta
Non ha seminato, erba naturale, quindi anche erbaccia.
Ma l’effetto non è male ve lo assicuro. Publicherò delle foto...
P.s. Non c’è neanche irrigazione, tiene il verde finché Il tempo lo permette
 

zanardi84

Giardinauta
Non ha seminato, erba naturale, quindi anche erbaccia.
Ma l’effetto non è male ve lo assicuro. Publicherò delle foto...
P.s. Non c’è neanche irrigazione, tiene il verde finché Il tempo lo permette

Ok, adesso ho capito.
Se l'intenzione è quella di prendere una macchina duratura, allora forse una combinata mulching / raccolta è l'ideale. Al momento la usa come mulching, poi se un domani decide di seminare un prato a regola d'arte con impianto etc etc ha pronto il sistema di raccolta senza dover cambiare macchina spendendo altri soldi.
 

Ale Ghidini

Aspirante Giardinauta
Come ti dice Zanardi, con 200 euro fai ben poco, ti conviene innalzare io budget e scegliere una buona macchina che ti faccia sia raccolta che mulching, hai provato a vedere quali rivenditori autorizzati hai in zona? Tipo Stihl /Husqvarna o altri marchi??? Se poi fanno assistenza loro ancora meglio. Ale
 
Alto