GioFX
Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: sabato sono stato dal mio meccanico.
Abbiamo smontato insieme il motore e verificato stato e probabile causa. Rilsutato: testa della biella spaccata a metà in aspirazione e, soprattutto, albero motore piegato di 3°. La dinamica è compatibile con un grosso colpo che, spiegando l'albero, ha forzato sulla testa della biella fratturandola. Probabilmente il colpo è stato qualche tempo fa e all'ultimo taglio, complici le vibrazioni indotte, la biella ha ceduto di schianto.
Ora, non ricordo colpi particolarmente violenti (in grado di piegare un albero!)... mi sono però ricordato che alla fine della scorsa stagione mi era capitato sotto il tosaerba un tondino di ferro circa mezzo centimetro gentilmente lasciatomi da i lavori in ferrovia... il colpo era stato non proprio "forte" ma violento abbastanza da dare una bella botta e fermare di colpo il motore. Probabilmente l'albero si è inclinato in quella occasione, in effetti guardando recentemente la lama ho avuto la sensazione che fosse leggermente inclinata; non ero sicuro per via della profilo non lineare.
Detto questo, rimane da capire il perché abbia trovato il dado allentato, e su questo nemmeno il meccanico ha saputo darsi una risposta se non che le sollecitazioni date dalle vibrazioni abbiano potuto allentare progressivamente il fissaggio... o qualcosa del genere, non ho ben seguito il tentativo di spiegazione.
Alla fine come cliente nuovo e per venirmi in contro mi hanno proposto un cambio motore + lama ad un buon prezzo, sconsigliandomi l'acquisto dii una macchina nuova non avendo specificatamente questa esigenza, anche in considerazione che la scocca è in ottimo stato e in buon acciaio da 8mm e spalla 140. Tra le motorizzazioni compatibili con il mio telaio ci sono i Briggs serie 500 e 600 e quelli precendenti della serie Quantum. Mi proporrebbero un B&S Quantum XM 60 nuovo da 6 cavalli, 193cc + lama da 48 a 180 IVA compresa.
Ho visto anche il B&S serie 675, ma costa un po di più e non so quanto più utile sia il ReadyStart, che da quello che ho capito ogni tanto, almeno sulle Honda, costringe ad attendere il raffreddamento del motore prima della ripartenza.
Peppone, che ne dici?
Abbiamo smontato insieme il motore e verificato stato e probabile causa. Rilsutato: testa della biella spaccata a metà in aspirazione e, soprattutto, albero motore piegato di 3°. La dinamica è compatibile con un grosso colpo che, spiegando l'albero, ha forzato sulla testa della biella fratturandola. Probabilmente il colpo è stato qualche tempo fa e all'ultimo taglio, complici le vibrazioni indotte, la biella ha ceduto di schianto.
Ora, non ricordo colpi particolarmente violenti (in grado di piegare un albero!)... mi sono però ricordato che alla fine della scorsa stagione mi era capitato sotto il tosaerba un tondino di ferro circa mezzo centimetro gentilmente lasciatomi da i lavori in ferrovia... il colpo era stato non proprio "forte" ma violento abbastanza da dare una bella botta e fermare di colpo il motore. Probabilmente l'albero si è inclinato in quella occasione, in effetti guardando recentemente la lama ho avuto la sensazione che fosse leggermente inclinata; non ero sicuro per via della profilo non lineare.
Detto questo, rimane da capire il perché abbia trovato il dado allentato, e su questo nemmeno il meccanico ha saputo darsi una risposta se non che le sollecitazioni date dalle vibrazioni abbiano potuto allentare progressivamente il fissaggio... o qualcosa del genere, non ho ben seguito il tentativo di spiegazione.
Alla fine come cliente nuovo e per venirmi in contro mi hanno proposto un cambio motore + lama ad un buon prezzo, sconsigliandomi l'acquisto dii una macchina nuova non avendo specificatamente questa esigenza, anche in considerazione che la scocca è in ottimo stato e in buon acciaio da 8mm e spalla 140. Tra le motorizzazioni compatibili con il mio telaio ci sono i Briggs serie 500 e 600 e quelli precendenti della serie Quantum. Mi proporrebbero un B&S Quantum XM 60 nuovo da 6 cavalli, 193cc + lama da 48 a 180 IVA compresa.
Ho visto anche il B&S serie 675, ma costa un po di più e non so quanto più utile sia il ReadyStart, che da quello che ho capito ogni tanto, almeno sulle Honda, costringe ad attendere il raffreddamento del motore prima della ripartenza.
Peppone, che ne dici?